Ricette

Cotolette di zucca super filanti: l’idea veloce per il pranzo di Halloween



Croccanti fuori e morbide e filanti dentro, le cotolette di zucca con prosciutto e formaggio sono un secondo goloso autunnale e facile da realizzare.

Il tempo di preparazione è quello necessario affinché la zucca si ammorbidisca in forno e gli sprigioni il suo sapore dolce e avvolgente.

Perché il piatto risulta autenticamente gustoso il consiglio è quello di preparare questo piatto nei mesi autunnali, tra Ottobre e Novembre, in cui la zucca è la padrona della terra e si presenta in ogni sua forma e declinazione di sapore.

A donare a questo secondo un tocco più goloso ci pensano il prosciutto e il formaggio a pasta filata: provola, emmenthal o, perché no, una caciottina fresca oa stagionatura bassa.

Il piatto prevede una doppia cottura: la prima parte dedicata solo alla zucca, all'incirca di 20 minuti, a seconda del forno, la seconda per far sì che il formaggio si ammorbidisca al punto giusto per risultare filante e delicato.

Idea perfetta per una cena veloce, le cotolette di zucca filanti possono essere preparate anche per il pranzo di Halloweenper arricchire la tavola dei tipici colori della stagione che ospita questa festa mostruosa!

Pulite la zucca e tagliatela a fette.

Preparare una panatura di parmigiano e pangrattato.

Salate le fette di zucca e passatele nella panatura.

Mettete la zucca impanata su una teglia foderata con carta forno.

Irrorare con olio extra vergine di oliva e fatela cuocere in forno già caldo, modalità statica a 200°C per 20 minuti circa.

Quando la zucca sarà morbida, toglietela dal forno e su metà fette mettete il prosciutto cotto e un pezzo di formaggio.

Richiudete il ripieno con un'altra fetta di zucca.

Infornate le cotolette di zucca, prosciutto e formaggio per 5-10 minuti per far ammorbidire il formaggio, quindi servite ancora calde e filanti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *