Ricette

Crostatine al cioccolato: così le trasformi in un dolce per la cena di Halloween



Con una base croccante e un ripieno morbido al palato, le crostatine al cioccolato con topping di meringa sono un dolce di halloween originale, goloso e divertente.

A differenza degli altri dolci creati ad hoc perché somiglino a parti del corpo o nascondano una sorpresa spaventosa, queste mini crostata si presentano in una veste più delicatasfruttando la fantasia dei piccoli chef che, da un ciuffo di meringa, riescono a raccontare storie di fantasmi buffi in grado di animare il buffet della festa.

Perfetto, dunque, da servire durante una cena più formalela preparazione è quella classica delle crostate: pasta frolla alla base fatta di farina e burro lavorato con la punta delle dita, zucchero, tuorli e un pizzico di sale a conferire al composto una punta frizzante.

Guest star di questo dolce per la cena di halloween è la meringa all'italiana: albumi, acqua e zucchero per un effetto super soffice che ricorda i dolci dei cartoni animati.

A coronare le mini crostate al cioccolato è la ganache fatta di panna, cioccolato fondente e burro. Una crema dolce e mai stucchevole che accarezza il palato in modo gentile.

Ganache:

Far sfiorare il bollore alla panna, aggiungere il cioccolato tritato, aspettare qualche secondo e mescolare piano dal centro verso l'esterno, aggiungere il burro e mescolare di nuovo allo stesso modo fino a scioglierlo.

Frolla:

Amalgamare il burro a temperatura ambiente, zucchero, pizzico di sale e aromi, aggiungere i tuoirli a filo e amalgamare.

Amalgamare la farina e impastare il meno possibile.

Far riposare due ore in frigo, stendere la frolla per ricavare le crostatine (base + bordi), bucherellare e mettere in frigo per 30 minuti.

Cuocere in forno statico e preriscaldato per circa 15 minuti.
Meringa all'italiana:

In un pentolino portare a 121°C lo zucchero semolato e l'acqua. Nel frattempo, montare gli albumi, farli schiumare e poi aggiungere lo zucchero, continuando a montare.

Versare lo sciroppo preparato nelle due volte.

Continuare a montare fino a che il recipiente ritornerà a temperatura ambiente e la meringa diventerà bella soda.

Gli occhietti sono realizzati in pasta di zucchero.
Al posto della meringa si può utilizzare la panna montata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *