Ricette

Caldarroste: tutti i modi per cucinarle a casa



Amate da grandi e piccini, le castagna sono il tipico frutto autunnale da cucinare anche in casa, in tantissimi modi diversi. Chi le preferisce meno, chi cotte al forno. Chi le cucina in padella, chi al microonde e chi al barbecue.

Calda coccola autunnale da gustare davanti al camino durante le fredde serate tipiche di questo periodo dell'anno, le caldarroste sono piene di proprietà benefiche, contengono sali minerali e fibra al punto da essere considerata un alimento altamente energetico.

A seconda del metodo con cui vengono cucinate, il risultato può essere un boccone morbido, quasi cremoso al palato, così come uno più farinoso ma mai invadente. A fare la differenza, tuttavia, non è solo il modo di cottura, ma anche il recipiente e la quantità di calore a contatto con le castagne.

I l sapore più affumicato sarà dato dalla cottura alla brace o sul camino, con la classica padella cuoci castagne; quello più dolce dalla bollitura in acqua calda.

Calde ed avvolgenti, le caldarroste possono essere preparate in tanti modi diversi.
Ecco i più comuni e veloci da poter replicare anche a casa.

1. CALDARROSTE

Incidere le castagne tagliando solo la buccia, trasferire in una padella forata e lasciare cuocere sul fuoco lento girando spessissimo per 10-15 min. Dopodiché le avvolgete in un canovaccio per 5 minuti, in questo modo avranno la giusta umidità e si sbucciano in un attimo.

2. BOLLITE DI CASTAGNE

Sciacquare le castagne, fate bollire per 35-40 minuti, dopodiché asciugate e mangiate tagliando a metà.

3. CASTAGNE IN FRIGGITRICE AD ARIA

Sbollentate per 5 minuti (o lasciate in ammollo per 15 min.), Incidete dalla parte bombata da un'estremità all'altra la buccia senza toccare il frutto e lasciate cuocere nella friggitrice ad aria per 15 minuti a 200°C. Quando aprite il cestello si saranno già aperti.

4. CASTAGNE AL MICROONDE

Lasciare in ammollo le per 30 min. Incidere la buccia senza toccare il frutto e informate al microonde per 5 min. un 800w



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *