Soccer

From band to orchestra


Nella stagione 2021-22, gli undici titolari dell'Arsenal contavano dieci giocatori principali. Ramsdale; Tomiyasu, White, Gabriel, Tierney; Partey, Odegaard, Xhaka; Saka, Martinelli/Smith Rowe; Lacazette. Solo l'ampio punto a sinistra è stato oggetto di qualsiasi tipo di dibattito. Emile Smith Rowe giocò 1.921 minuti in quella stagione rispetto ai 1.860 di Martinelli.

Oltre a ciò, i giocatori principali della squadra dell'Arsenal erano Cedric, Tavares, Lokonga, Holding, Nketiah, Elneny e Pepe. Nketiah si è fatto strada nella squadra una volta che la forma di Lacazette ha fatto il giro dello scarico abbastanza volte; ma gli altri giocavano solo in caso di infortuni. Non era una squadra profonda in termini di giocatori di cui Arteta si fidava.

Gli acquisti di Gabriel Jesus e Zinchenko e il reinserimento di Saliba nell'estate del 2022 hanno trasformato l'undici titolare con Tierney in disgrazia e Lacazette che se ne va a parametro zero. Fabio Vieira ha dato profondità alla panchina. Gli arrivi di Jorginho, Trossard e Kiwior nel gennaio 2023 hanno ulteriormente integrato la profondità della squadra e spinto quello che era essenzialmente un nucleo di 12-13 nel 2021-22 a un nucleo di 15-16 entro la fine del 2022-23.

Trossard e Kiwior sono stati acquisti importanti, anche se in fasi diverse della loro carriera. Jorginho è stato ingaggiato perché i livelli di forma fisica di Thomas Partey erano troppo inaffidabili per non avere un'altra opzione senior nella posizione di ancoraggio del centrocampo. Le aggiunte di Rice, Raya e Havertz nell'estate del 2023 erano alzate da soffitto anziché da pavimento (sono sicuro che anche l'aggiunta di Jurrien Timber era intesa in questo modo).

La flessibilità di Rice e Havertz ha creato maggiore profondità anche in modalità furtiva, Havertz è altrettanto affidabile a nove quanto a otto a sinistra e Arteta non sembra troppo preoccupato se Rice sia l'ancoraggio del centrocampo o svolga un ruolo più box-to-box . Rende la costruzione del centrocampo e dell'attaccante dell'Arsenal più fluida da una partita all'altra e durante la partita.

Lentamente l'Arsenal si è spinto maggiormente verso un modello con circa 18 giocatori che potrebbero essere presenti nella formazione titolare senza suscitare molti commenti, con “The Hale End Boys” (Smith Rowe, Nelson e Nketiah) che formano il resto del gruppo principale. . (Non importa quanto valuti questi giocatori, ogni volta che uno di loro inizia una partita significativa adesso, è un punto di discussione).

Direi che l'Arsenal, come la maggior parte delle grandi squadre, ha circa la metà dei giocatori di movimento di una squadra che praticamente inizieranno sempre quando sono in forma. Gabriel, Saliba, Rice, Odegaard, Saka (anche il bianco è ancora in questo gruppo ma una volta che Timber sarà completamente in forma, la situazione potrebbe ancora cambiare). La forma recente di Kai Havertz potrebbe averlo spinto anche in questa categoria.

I restanti posti in squadra sono poi aperti a un nucleo di giocatori come Jesus, Martinelli, Kiwior, Tomiyasu, Trossard, Jorginho, Partey e Zinchenko. Come ho detto prima, la forma fisica inaffidabile di Partey lo ha portato decisamente fuori da quel gruppo principale. La stessa cosa probabilmente è accaduta anche a Tomiyasu in verità, un membro del nucleo 2021-22, gli infortuni hanno fatto sì che Ben White giocasse come terzino destro e Tomiyasu non è stato in grado di riconquistare quel posto (né è stato in forma abbastanza a lungo per montare un sfida seria).

I nomi che saltano davvero all'occhio in quella lista di 'secondo livello', se vuoi, sono Gabriel Jesus e Oleksandr Zinchenko. Quando sono stati assunti nell'estate del 2022, secondo le parole di Mikel Arteta, “hanno cambiato il nostro mondo”. L'inversione di Zinchenko a centrocampo da terzino sinistro ha richiesto un po' di tempo perché gli avversari riuscissero a fare i conti, mentre guardare Gabriel Jesus in attacco dopo alcuni anni di sbuffi e sbuffi di Lacazette sembrava come passare da un garage a una bifamiliare con quattro letti.

Entrambi i giocatori hanno perso un po' il primato in questa stagione, ma questo non equivale a dire che sono diventati sacrificabili. Entrambi hanno sopportato i loro problemi di infortunio, il che ha permesso e reso necessario che l'Arsenal lavorasse con alternative. L’assunzione di Jurrien Timber è stata, a mio avviso, una mossa di resilienza poiché Zinchenko fatica davvero a mantenersi in forma per un periodo concordato; così come Tomiyasu.

Di conseguenza, in questa stagione, l'Arsenal è caduto in un modello in cui Tomiyasu e Zinchenko “condividono il tempo” nel ruolo di terzino sinistro in combinazioni di 60-30 o 70-20 minuti, in varie iterazioni. A prima vista, sembra un uso intelligente delle risorse. Zinchenko dà all'Arsenal tanto coraggio e sicurezza con la palla; ma non è un difensore naturale, Tomiyasu è sostanzialmente l'opposto.

Ma l'accordo di multiproprietà probabilmente sottolinea il fatto che nessuno dei due giocatori dà davvero ad Arteta tutto ciò che vuole da quella posizione. Vuole un Tomichenko o uno Ziniyasu. Avere cinque sostituzioni rende questi accordi di “multiproprietà” più praticabili ora, ma rappresenta comunque “bruciare” un sostituto che probabilmente nega ad Arteta la possibilità di utilizzare qualcuno come Smith Rowe o Vieira più spesso.

I problemi di infortunio di Jesus hanno costretto l'Arsenal a schierare Kai Havertz più avanti e proprio mentre Tomiyasu guardava Ben White prendere il suo posto, Jesus potrebbe essere testimone di qualcosa di simile con Kai Havertz. L'abilità del brasiliano di giocare largo, unita alla carenza di attaccanti esterni fidati, gli ha fatto guadagnare più minuti di recente, ma sono abbastanza certo che Arteta vorrà rinforzare nelle aree esterne quest'estate.

Il che fa sorgere la domanda su quale sarà il futuro del centravanti? Le cose torneranno alla normalità la prossima stagione con Havertz a centrocampo? Opererà in base a un accordo di multiproprietà tra Jesus e Havertz, che offrono entrambi qualità molto diverse? Questo è un bel enigma per Arteta, il cameo di Jesus dalla panchina contro il Bayern è stato eccezionale e ha aiutato l'Arsenal a salvare un pareggio da quella partita.

Ma Jesus ha lasciato parzialmente il Manchester City per emergere da quel bozzolo di “seconda fascia” e diventare un uomo di punta dell'Arsenal. Penso che la situazione dei portieri abbia davvero introdotto i tifosi al lato ultra spietato di Arteta, ma un effetto collaterale di ciò è che pensiamo che ogni giocatore che sperimenta un leggero calo di status sia pronto per la porta d'uscita.

La posizione del portiere è ovviamente molto diversa perché in campo puoi averne solo uno e, nonostante quello che ha detto Arteta all'inizio di questa stagione, nessuno sostituisce mai il portiere. Non credo che la squadra stia andando oltre Jesus e Zinchenko, penso solo che la squadra stia andando oltre i singoli punti deboli. (Bukayo Saka escluso).

Penso che ci sia una parte di noi che ha qualche trauma residuo dalla retrocessione del Ramsdale e stiamo aspettando la prossima vittima della spietatezza di Arteta. Non fraintendetemi, probabilmente lo vedremo di nuovo. Ma quello che penso che stiamo vedendo è una squadra con un cast in espansione e versatile. Ciò potrebbe significare vedere alcuni frontman spostarsi nella sezione ritmica, ma va benissimo se stai cercando di trasformare la tua band in qualcosa di più di un'orchestra.

Seguimi su Twitter @Stillmanator





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *