Territory

Terremoto oggi Rieti M 1.8/ Ingv ultime notizie, scossa anche a Reggio Calabria


E' venerdì 12 aprile 2024 e anche oggi, come ogni giorno, andremo a scoprire quali siano state le principali scosse di terremoto registrati in Italia e oltre i confini. Vieni da bollettino aggiornato live dell'Ingvl'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'ultimo evento tellurico è quello localizzato a tre chilometri a ovest di Accumoli, in provincia di Rietinella regione Lazio.

Si è trattato di un evento tellurico che ha avuto una magnitudine di 1,8 gradi sulla scala Richter, registrato dalla Sala Sismica INGV-Roma all'alba di oggi, precisamente alle ore 5:49. Le sue coordinate geografiche sono invece 42.6990 gradi di latitudine, 13.2170 di longitudine, e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare. In zona individuati i comuni di Amatrice, Cittareale, Arquata del Tronto, Norcia e Cascia, mentre la città con almeno 50mila abitanti più vicina al sisma è risultata essere Teramodistante 40 chilometri dall'epicentro, con L'Aquila a 41 chilometri, quindi Terni a 49, Foligno a 51 e infine Montesilvano, in Abruzzo, a 79.

TERREMOTO OGGI A REGGIO CALABRIA, I DETTAGLI INGV

Un'altra scossa di terremoto è stata segnalata oggi sempre dalla Sala Sismica INGV-Roma a quattro chilometri a nord di Bova, in provincia di Reggio Calabria. Anche in questo caso si è trattato di un evento tellurico con una magnitudine di 1,8 gradi sulla scala Richter, registrato alle ore 1:49 della notte passata, tra giovedì 11 e venerdì 12 aprile 2024.

Le sue coordinate geografiche sono state 38.0270 gradi di latitudine, 15.9460 di longitudine e una profondità di 48 chilometri sotto il livello del mare. In zona individuati invece i comuni di Roccaforte del Greco, Condofuri, Staiti, San Lorenzo e Bova Marina, mentre la città più vicina è risultata essere ReggioCalabria, distante 28 chilometri, con Messina più staccata a 39, quindi Acireale a 82 e Catania a 95. Le scosse di terremoto segnalate su questa pagina e verificatesi oggi non hanno causato danni né tanto meno feriti: in caso di nuovi movimenti tellurici vi aggiorneremo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *