Pavé di patate con salsa tzatziki
Per realizzare il pavé di patate con salsa tzatziki per prima cosa versare la panna fresca in una ciotola 1poi insaporite con sale, pepe 2 e timo 3.
Sbucciate le patate 4 e affettatele sottilmente con una mandolina 5; Chiedete di ottenere delle fettine dello spessore di 1 mm. Aggiungete le patate nella ciotola con la panna 6.
Mescolare delicatamente con le mani in modo da ricoprirle uniformemente 7. Foderate una teglia da 20×25 cm con carta forno e adagiate le patate a strati, compattandole bene e livellandole 8 9.
Una volta realizzato l'ultimo strato aggiungete il burro a tocchetti in superficie e ricoprite con un foglio di carta forno 10. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 160° per 50 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Una volta intiepidito, appoggiate sopra una teglia leggermente più piccola di dimensione in modo che sia a contatto con le patate 11posizionare dei pesi (per esempio dei batticarne) in superficie 12 e riponete in frigorifero per circa 12 ore.
Per preparare la salsa tzatziki sbucciate il cetriolo e tagliatelo prima a fette 13 e poi a cubetti molto piccoli 14. Tritate finemente l'erba cipollina 15.
Versate lo yogurt greco in una ciotola, poi aggiungete il cetriolo 16 e l'erba cipollina 17, sale e pepe. Mescolate per amalgamare il tutto 18.
Trascorso il tempo di rassodamento sformate le patate su un piatto 19poi rifiniti i bordi 20 e tagliate a cubotti di circa 5 cm 21.
Scaldate l'olio di semi a 180°, poi immergete 1-2 cubotti per volta con l'aiuto di una schiumarola 22 e friggete fino a doratura. Scolato 23 e trasferite su carta assorbente 24.
Impiattate guarnendo con i cubotti dei ciuffetti di salsa tzatziki 25sale maldon e qualche fogliolina di maggiorana 26. Il vostro pavé di patate con salsa tzatziki è pronto per essere servito 27!