Istruzione

L'Intelligenza artificiale come alleato didattico, cosa ne pensano gli insegnanti? Questionario Indire – UniRoma 3 – Orizzonte Scuola Notizie


Il Team di Ricerca – UniRoma 3 e Indire propongono ai docenti un questionario. Attraverso il questionario “Teachers' trust in AI-based EdTech”, i docenti hanno l'opportunità di dire cosa ne pensano su come l'Intelligenza artificiale può essere integrata in maniera efficace e sensibile nel panorama educativo.

La nostra esistenza si fonde sempre più con il digitale, rendendo l'AI non solo una presenza quotidiana ma una forza trasformativa nel mondo educativo. Ma come si posiziona la fiducia nell'AI tra i docenti che stanno appena iniziando il loro percorso?

Dall'essere un argomento di studio a un alleato didattico, l'AI promette di rivoluzionare l'insegnamento e l'apprendimento. Ma quali sono i vantaggi reali? E le preoccupazioni?

Dalla gestione della classe all'assistenza personalizzata, l'AI offre molteplici benefici. Tuttavia, le preoccupazioni sulla qualità dell'interazione umana e il supporto emotivo rimangono. Dove si trova il giusto equilibrio?

Sono queste le domande poste da Indire – UniRoma 3 presentando il questionario reperibile su https://indagine.indire.it/index.php/737868?lang=it



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *