Risultati elezioni regionali Basilicata, primi Instant Poll: Bardi 53-57%, Marrese 41-45%
Si sono chiuse alle 15 le urne in Basilicata, dove si vota per il presidente della Regione. IO candidati sono tre: il governatore uscente Vito Bardi per il centrodestra, Piero Marese per il centrosinistra ed Eustachio Follia, candidato di Volt. Due elementi importanti da considerare: non sono previsti né il voto disgiunto né il ballottaggio e quindi chi dei tre candidati alla presidenza prenderà più voti guiderà una Regione.
L'affluenza definitiva è del 49,80%. Alle 23 di ieri sera l'affluenza era del 37,74%. Nel 2019 era stata del 53,5% ma si votava in un solo giorno.
Io sono candidato | Affluenza | Lo speciale dati
Il sindaco leghista Guarente: “Noi sotto Forza Italia? Speriamo che il dato reale sia diverso”
In Basilicata la Lega, secondo i sondaggi Yoodata diffusi da Telenorba non va benissimo e il sindaco di Potenza, Mario Guarente, ne prende atto: “La Lega sembra sotto Forza Italia, in linea con il trend nazionale. Speriamo che il dato reale possa modificare il risultato”. Guarente però è contento dell'affermazione che si prospetta del centrodestra: “Era la sensazione che avevamo. I lucani hanno deciso di premiare il modello di governo Bardi”. Per Guarente “la bagarre all'interno del centrosinistra ha inciso negativamente loro. Ma la verità è che i lucani hanno apprezzato il lavoro fatto in questi anni dal presidente Bardi”
di Davide Carlucci
Casellati a Potenza per seguire lo spoglio
La ministra per le riforme istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sta seguendo lo spoglio delle elezioni regionali a Potenza assieme allo stato generale di Forza Italia Basilicata. L'ex presidente del Senato è coordinatrice regionale del partito.
L'affluenza per provincia
L'affluenza per Provincia: in quella di Potenza ha votato il 47,92% degli aventi diritto, in quella di Matera il 54,08%. Nelle due città capoluogo a Potenza l'affluenza ha raggiunto il 63,28%, mentre nella città di Matera il 55,60% .
Affluenza definitiva al 49,80%
Affluenza definitiva al 49,80% alle Elezioni regionali in Basilicata: è il dato relativo alle 682 sezioni, fornito dal Viminale dopo la chiusura dei seggi, alle 15 di oggi. Alle regionali del 2019 l'affluenza era stata del 53,52% ma il dato non è paragonabile perché 5 anni fa si votò in un unico giorno.
C'è entusiasmo nel comitato elettorale di Bardi
Dopo aver ascoltato gli Instant Poll commissionati da Telenorba alla società specializzata Yoodata per le Regionali della Basilicatac'è grande entusiasmo nel comitato elettorale di Vito Bardi, governatore uscente e ricandidato dalla coalizione di centrodestra più Azione e Italia Viva. Bardi, insieme alla famiglia e ai suoi collaboratori più stretti, è nel comitato elettorale, allestito come cinque anni fa, in un albergo alla periferia di Potenza, dove la notizia del netto vantaggio è stata accolta con grande soddisfazione, anche se resta la cautela in attesa dei primi risultati ufficiali.
Sondaggio istantaneo Telenorba, nel centrosinistra Pd al 15-19% e M5S al 14-18%
Secondo gli Instant Poll di Telenorba sulle Elezioni regionali in Basilicatanella lista di centrosinistra in appoggio al candidato Piero Marese, il Pd si attesta tra il 15 e il 19%, il Movimento cinque stelle tra il 14 e il 18%, la lista Basilicata casa comune tra il 4 e il 6%. Valutati tra il 4 e il 6% anche l'insieme degli altri partiti della coalizione.
Basilicata: FdI primo partito, seguito da Pd, M5s e FI
Fratelli d'Italia, con una “forchetta” di consensi fra il 23 e il 27 per cento, sarebbe il primo partito in Basilicata: è il dato che emerge dall'instant-poll di “Yoodata”, commissionato da Telenorba e realizzato con 2.020 interviste a elettori lucani ieri e oggi. Dopo FdIvi saremmo Pd(fra il 15 e il 19 per cento), M5S (14-18 per cento) e ForzaItalia (12-16 per cento). Nel centrodestra, la Lega otterrebbe fra il quattro e l'otto per cento dei voti. Nel centrosinistra, Basilicata Casa Comune sarebbe fra il quattro e il sei per cento. Voltil movimento politico europeo che esprimeva il terzo candidato alla presidenza della Regione, Eustachio Folliaraccoglierebbe fra l'uno e il tre per cento dei voti.
Sondaggio istantaneo Telenorba: Bardi 53-57%, Marrese 41-45%
Secondo gli Instant Poll commissionati da Telenorba alla società specializzata Yoodata per le Regionali della Basilicata, il governatore uscente, Vito Bardi (centrodestra) è nettamente avanti, con una forbice del 53-57%, seguito da Piero Marese (centrosinistra) con una forbice del 41-45%, ed Eustachio Follia (Volt) con una forza dell'1-3%. I seggi si sono chiusi alle ore 15.
Il caso del governatore uscente Bardi che non voterà perché residente a Napoli
Cinque anni fa aveva dovuto difendersi dalla stessa accusa. Lui si difese dicendo di non aver fatto in tempo ad aggiornare la sua posizione anagrafica. Dopo cinque anni non è cambiato niente. L'ironia dello sfidante Marrese.