A fine giugno un nuovo album di Johnny Cash: demo inediti completati con la supervisone del figlio di Cash
All'inizio del 1993, il leggendario Johnny Cash registrerò un album di demo nei LSI Studios di Nashville: erano canzoni che aveva scritto nel corso di vari anni. Subito dopo quella sessione, Johnny incontrerà il produttore Rick Rubin e quelle registrazioni furono accantonate, mentre i due si imbarcavano nella prolifica partnership musicale che rivitalizzò la carriera dell'Uomo in Nero, una collaborazione che sarebbe durata per i restanti anni della sua vita.
Circa trent'anni dopo, John Carter Cashfiglio di Johnny e Giugno Carter Cashriscoprì le canzoni isolando la voce e la chitarra acustica di Johnny. John Carter insieme al coproduttore David “Fergie” Ferguson invitò un gruppo di musicisti che già avevano suonato con Johnny: il chitarrista Marty Stuart e il bassista Dave Roeoltre al batterista Pietro Abbott e li portò al Cash Cabin, il sacro luogo di Hendersonville, Tennessee, dove Johnny scriveva, registrava e si rilassava, per dare nuova vita alle tracce, riportando il suono alle radici e al cuore delle canzoni.
Il disco, in uscita il prossimo 28 giugno per Mercury Nashville/Universal Music, semplicemente intitolato “Cantautore“, contiene canzoni scritte esclusivamente da Johnny Cash, uno dei più grandi cantautori e narratori americani. Focalizzandosi sul songwriting di Johnnyla raccolta di 11 tracce mette in mostra la vastità della sua scrittura, che ha sempre rappresentato la grande estensione della condizione umana: ci sono canzoni d'amore, famiglia, dolore, bellezza, salvezza spirituale, sopravvivenza, redenzione e, naturalmente, un po' dell'umorismo spensierato per cui Johnny era famoso, il tutto cantato con la sua voce inconfondibile, caratteristica e risonante.
“Songwriter” viene anticipato oggi dal primo singolo estratto dall'album, “Well Alright”, un brano che ricorda i suoi successi degli anni '50 come “Get Rhythm”, “Five Foot High and Rising”, “Cry! Gridare! Gridare!” e “Grande Fiume”.
Arricchendo i demo originali con una band completamente nuova, John Carter e Fergieinsieme al tecnico Trey Chiamahanno portato Johnny nell'era moderna hanno realizzato un disco dal suono incredibile che suona come se Johnny l'avesse registrato oggi.
Nell'approccio siamo andati dritti alle radici, per quanto riguarda il suono, e abbiamo cercato di non esaltarlo eccessivamente. L'abbiamo costruito come se papà fosse nella stanza. Questo è quello che abbiamo cercato di fare. Detto tra noi, Fergie e io abbiamo trascorso migliaia di ore con papà nello studio di registrazione, quindi abbiamo cercato di comportarci come se fosse lì.
Elenco tracce:
- Ciao là fuori
- Riflettore
- Guidare
- Ti amo Tonite
- Sei mai stato a Little Rock?
- Benfatto
- Ha cantato Sweet Baby James
- Povera ragazza della valle
- Soldato ragazzo
- 10.Cantalo in modo carino Sue
- Come un soldato