Sondaggi politici, FdI perde e torna sotto il 27%. Cresce il Pd e le distanze si accorciano
C'è chi sale e chi scende. E l'orientamento di voto degli italiani questa settimana, secondo l'ultimo sondaggio Swg per La7, sembra penalizzare maggiormente Fratelli d'Italia: il partito di Giorgia Meloni perde lo 0,4% scendendo sotto il 27% e raggiungendo il 26,8%; mentre premia il Pd con un incremento dello 0,6% e ora al 20% pieno. Nella settimana di presentazione dell'elenco per le elezioni Europee, si accorcia la distanza tra il primo e il secondo partito.
Ma sono stati anche i giorni del caso Bari in cui si è consumato lo strappo tra il Movimento ei dem tra tensione e accusa reciproche. Il Pd sembra averne guadagnato: vendita infatti più di mezzo punto e tocca il 20% mentre il M5S di Giuseppe Conte ora è al 15,9%: scende dunque di poco, precisamente dello 0,1%, stesso dato per la Lega all'8,5%. Stabile invece ForzaItalia e Noi moderati (8,4%); in forte discesa Stati Uniti d'Europa (-0,5) o al 4,7%.
Tra i partiti minori guadagnano Verdi e Sinistra al 4,3% (+0,2) che hanno incassato la candidatura di Ilaria Salis nella settimana; Libertà al 2,2 (+0,3) e Pace Terra Dignità al 2,1 (+0,2). Stabile all'1,4 Democrazia Sovrana e Popolare.