Istruzione

Valditara: “Gli ITS non sono una seconda scelta, hanno la stessa dignità dei licei” – Orizzonte Scuola Notizie


Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara è determinato a portare avanti la sua riforma degli istituti tecnici, con l'obiettivo di consentire ai giovani di entrare nel mondo del lavoro un anno prima.

La proposta prevede un percorso di quattro anni negli istituti tecnici, seguito da un biennio di specializzazione negli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Una riforma necessaria

Valditara difende la sua riforma dalle critiche delle opposizioni, definendole “battaglie di retroguardia”. Secondo il Ministro, questo cambiamento è fondamentale per garantire posti di lavoro ai giovani e fornire alle imprese le competenze di cui hanno bisogno.

Coinvolgimento del settore privato e internazionalizzazione

Oltre ai fondi del PNRR, Valditara chiede un maggiore coinvolgimento degli imprenditori, sottolineando che “la media di finanziamento privato nei Paesi Ocse è del 2%, in Italia è dello 0,5%”. Il Ministro ha inoltre firmato un memorandum d'intesa con la Tunisia per rafforzare la cooperazione sull'istruzione tecnica e professionale, con l'obiettivo di esportare il modello italiano nei Paesi dove le imprese italiane faticano a trovare manodopera qualificata.

ITS: non una seconda scelta

Valditara combatte lo stigma che circonda gli ITS, spesso considera un ripiego per chi non riesce ad accedere all'università. “Vorrei che non si considerassero gli Its come luoghi dove viene accolto chi non riesce in ambito universitario”ha dichiarato il Ministro in risposta alle contestazioni di uno studente.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *