Soccer

Who is Arne Slot? The new named linked as next LFC manager


L'ultimo nome gettato nella discussione sul prossimo allenatore del Liverpool è Arne Slot del Feyenoord, ma chi è lui e cosa potrebbe offrire ad Anfield?

Non siamo ancora vicini a scoprire chi prenderà il posto Jurgen Klopp quest'estate, ma il capo dello Sporting Ruben Amorim è diventato l'ultimo ad essere quasi escluso: è volato in Inghilterra per parla con West Ham.

Le slot sono diventate rapidamente le nuove preferite tra i bookmaker, ma poiché per molti sarà una quantità relativamente sconosciuta, conosciamolo un po' meglio.

Che stile di calcio gioca?

Arne Slot resta nei Paesi Bassi (Richard Sellers/PA)

Il 45enne ha trascorso l'intera carriera da giocatore in Olanda e fino ad oggi ha seguito un percorso simile a livello manageriale, prima con l'AZ Alkmaar e attualmente con il Feyenoord.

Preferisce schierare un 4-2-3-1 ma è tutt'altro che rigido, il suo stile è stato precedentemente descritto io come “calcio offensivo ad alta energia in un 4-3-3 o 4-2-3-1 con due centrocampisti profondi e una dipendenza dalle ali per creare occasioni”.

Il Feyenoord, che allena dal 2021/22, vanta attualmente il miglior record difensivo dell'Eredivisie – subendo solo 23 gol in 30 partite – e il secondo maggior numero di gol segnati (77).

Secondo il La voce degli allenatoriSlot non “si impegna eccessivamente con la stampa alta”, con le sue squadre “a proprio agio nel cadere in un blocco più riservato” se l'opportunità di riconquistare la palla non c'è.

Una differenza fondamentale rispetto a quella del Liverpool di Klopp.

Come descrive il suo approccio?

Gioca con un calcio attraente e offensivo ed è qualcuno che non ha paura di fidarsi dei giovani, mentre anche le sue capacità di gestione umana sono state ampiamente elogiate.

Slot adotta un approccio basato sul possesso palla e chiede alla sua squadra di essere intensa, non sopporta il movimento casuale – che sarebbe un riporto di Klopp.

Spiegando il suo approccio con il Feyenoord, ha raccontato Slot dell'UEFA: “Siamo una squadra offensiva a cui piace avere molta palla e giochiamo con molta intensità.

“Quando non abbiamo la palla, vogliamo riconquistarla il più velocemente possibile, essendo aggressivi e pressando per riconquistare il possesso. Penso che siamo una squadra difficile da battere”.

Quest'ultima frase è qualcosa che abbiamo sempre sentito dire da Klopp!

È stato dirigente senior per soli cinque anni, ma ha fatto paragoni con lo stile di Marcelo Bielsa, gli piacciono i suoi terzini in alto in campo e i suoi difensori centrali che si muovono più ampi.

Cosa ha vinto e cosa ha detto il Feyenoord?

2WGRKR0 Alkmaar, Paesi Bassi.  04 feb 2024. Alkmaar - Feyenoord coach Arne Slot durante la partita Eredivisie tra AZ v Feyenoord all'AFAS Stadion il 4 febbraio 2024 ad Alkmaar, Paesi Bassi.  Credito: immagini da scatola a scatola/Alamy Live News2WGRKR0 Alkmaar, Paesi Bassi.  04 feb 2024. Alkmaar - Feyenoord coach Arne Slot durante la partita Eredivisie tra AZ v Feyenoord all'AFAS Stadion il 4 febbraio 2024 ad Alkmaar, Paesi Bassi.  Credito: immagini da scatola a scatola/Alamy Live News

Con un posto nella finale di Europa Conference League nella sua prima stagione al club, e avendo vinto il titolo Eredivisie nella seconda e la Coppa KNVB nella terza, è comprensibile che Slot abbia suscitato interesse.

Solo l’estate scorsa era un forte candidato a subentrare Tottenham e nonostante i riflettori siano sempre più accesi, il direttore tecnico del Feyenoord Dennis te Kloese sta lavorando partendo dal presupposto che quest'anno non sarà alla ricerca di un nuovo allenatore.

Disse Voetbal Internazionale:

“Penso che sia logico che sia in una posizione così buona. È molto speciale il modo in cui si è manifestato negli ultimi anni e ha davvero dato un volto al Feyenoord.

“Abbiamo risposto prolungando il suo contratto. In ogni caso diamo per scontato che sarà anche il nostro allenatore il prossimo anno.

“Abbiamo già sperimentato questa situazione in passato e ci prenderemo cura dei nostri interessi”.

Com'è come manager?

Il lavoro del Liverpool è onnicomprensivo, un allenatore non può semplicemente spuntare una casella, deve spuntarne molte – e molto di ciò ruota attorno al carattere.

Sky Sport in precedenza lo aveva descritto come “accattivante, educato, molto sorridente, ha una presenza e un carisma accattivanti – ed è divertente”.

“Può essere arrabbiato con i suoi giocatori, ovviamente”, ha spiegato Dennis van Eersel, del canale televisivo nazionale olandese RTV. “Ma li abbraccia anche. Piace perché ha costruito l'armonia nel club”.

Se te lo stavi chiedendo, può parlare un inglese fluente e durante il tempo Tottenham erano collegati l'anno scorso, ha parlato dei suoi progetti futuri, come citato da Sky Sport.

Ha detto: “Il mio prossimo passo non sarà un club in Olanda.

“Se questo è il mio prossimo passo, allora ho fallito completamente. Il prossimo passo normale sarà andare all'estero e ho sempre detto che il miglior campionato al mondo è l' premier League.”



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *