Soccer

Arsenal 5-0 Chelsea: Odegaard pulls the strings as Gunners destroy hapless blues


Resoconto della partitaValutazioni dei giocatoriReazione di Artetavideo

L'Arsenal si è portato a 4 punti di vantaggio dal Manchester City (3 del Liverpool) in testa alla classifica dopo aver demolito uno sfortunato Chelsea per 5-0 ieri sera: la nostra più grande vittoria di sempre contro di loro.

Mikel Arteta ha apportato un paio di modifiche alla sua squadra, inserendo Takehiro Tomiyasu come terzino sinistro e affidando un inizio a sorpresa a Thomas Partey a centrocampo. Non c'è voluto molto prima che questi facessero effetto, un bel gioco di costruzione ha visto Declan Rice avanzare e giocare la palla fuori di lui per Leandro Trossard. Il belga ha preso un tocco e ha assolutamente perforato un tiro tra il portiere e il primo palo, uno di quelli in cui il portiere fa sempre una brutta figura perché dovrebbe averlo coperto, ma la potenza e la precisione con cui ha centrato il tiro lo hanno fatto sì. molto più un buon risultato che un brutto errore.

In vantaggio per 1-0 dopo 5 minuti, avremmo dovuto giocare contro dieci uomini dopo 9. L'intervento di Nicolas Jackson su Tomiyasu è stato alto, tardivo e ha visto la caviglia dell'Arsenal stortasi gravemente sotto il contatto. Il VAR notturno, Peter Bankes, ha controllato e cancellato, e per la seconda partita consecutiva, gli avversari se la sono cavata con un chiaro cartellino rosso. Mi piace controllare il conto bancario di Peter, a dire il vero.

Il fatto che abbiamo vinto 5-0 significa che posso andare avanti un po' senza accuse di scuse o altro, ma nonostante tutti i discorsi di PGMOL, arbitri e VAR, uno degli aspetti fondamentali del loro lavoro è garantire la sicurezza dei giocatori. Lasciando che quella sfida rimanesse impunita, hanno assolutamente fallito in quella parte del loro mandato, e ancora una volta non si può fare a meno di chiedersi se ci sia stato un mandato a porte chiuse riguardo alla soglia del contatto fisico. Anche così, questa è stata una sfida orribile e Jackson avrebbe dovuto essere espulso. Non vedo l'ora che il tizio di ESPN ricopra di nuovo la loro incompetenza e ci racconti come lo stinco di Tomiyasu abbia effettivamente aggredito gli stalloni di Jackson.

Penso che sia giusto dire che l'Arsenal avrebbe dovuto segnare più gol in questa partita, e nel primo tempo in particolare. Kai Havertz ha scelto di passare quando avrebbe dovuto tirare, poi ha tirato quando probabilmente avrebbe dovuto passare. Un tiro di Trossard colpisce il portiere che non ne sa nulla (non è stata una grande parata come la TV avrebbe fatto credere), Rice ha tirato un tiro non troppo lontano e noi eravamo decisamente in vantaggio.

Sarebbe anche giusto dire che il Chelsea ha avuto alcuni momenti pericolosi in quel primo tempo, dove un po' di ritmo nel terzo finale ha contribuito a creare un paio di situazioni nella nostra area che avrei preferito non vedere. Tuttavia, siamo qui per goderci il fatto di aver battuto il Chelsea 5-0, e sono sicuro che Mikel Arteta analizzerà quei momenti con i suoi giocatori, quindi non soffermiamoci su questi.

La seconda metà è stata, in una parola, divertente. 14 dei nostri 27 tiri della serata sono arrivati ​​dopo l'intervallo, e 4 di loro sono andati a segno. Innanzitutto, Ben White ha colpito a rete dopo un calcio d'angolo in cui aveva trattato Marc Cucurella con l'assoluto disprezzo che merita, gettandolo da parte come buttavi un sacco di spazzatura in un cestino aperto – e il piccolo capriccio dello spagnolo dopo che la palla era entrata era piuttosto esilarante. Come un bambino al supermercato la cui mamma non gli permette di prendere un lecca-lecca, saltava su e giù per la totale frustrazione. Ho riso. Molto.

Per quanto riguarda il terzo, parlare di un possibile fallo in fase di preparazione mi è sembrato un po' eccessivo. Se il VAR non espelle qualcuno per un potenziale spaccagambe, non può escludere un gol per un 50-50 (ok, forse un 70-30) molto indietro nel movimento. Inoltre, ci avrebbe negato la brillantezza di quel passaggio di Martin Odegaard che ha notato la corsa intelligente di Havertz. Il tedesco avanza con la palla, tiene a bada Cucurella come se fosse un bambino al supermercato, prima di concludere il 3-0. Ha fatto quella cosa che fanno i giocatori quando non festeggiano contro la loro ex squadra? No, ha festeggiato con gusto e mi è piaciuto moltissimo.

Nella fredda luce del giorno, penso che sia giusto prenderci un momento per ridere di Jackson che approfitta di qualche difesa lassista dell'Arsenal per… mettere la palla a lato da 3 yard. Abbastanza incredibile. Ancora una volta, qualcosa che Arteta analizzerà nei prossimi giorni, ma per noi questa mattina è qualcosa da assaporare. Tutto l'obiettivo a cui mirare, e lo ha fatto. Forse se il Chelsea ingaggiasse alcuni calciatori, piuttosto che ragazzi abbastanza veloci, potrebbe funzionare meglio per loro. Non dirglielo però.

Kai ha segnato il 4-0 con i piedi buoni nell'area di rigore e una conclusione che è finita sul palo, prima che Ben White realizzasse il 5-0 solo pochi minuti dopo. È stato preparato da un delizioso passaggio di Odegaard, e mentre alcuni penseranno che stesse cercando di guidare la palla sul secondo palo affinché qualcun altro potesse concludere, in verità sapeva che era quello che il portiere si sarebbe aspettato, quindi ha semplicemente fatto il tiro. decisione di attaccarlo nell'angolo in alto… *tosse*.

Arteta suona i cambi con Martinelli, Jesus, Jorginho e Zinchenko al posto di Havertz, Trossard, Partey e Tomiyasu. Il centrocampo da 1/4 miliardo di sterline del Chelsea correva in giro come Steve, il ragazzo che giocava per la tua squadra della Sunday League ma si è ritirato perché aveva 47 anni e le sue ginocchia erano scomparse, in parte a causa del fatto che sta portando quattro stone di troppo a causa del suo cattiva alimentazione e predilezione per le pinte infrasettimanali, ma chi ti ha fatto un favore una mattina quando gli hai telefonato all'ultimo minuto perché eri basso.

Un ragazzino del Chelsea ha alzato un segnale patetico, Rice ha colpito il palo (ma era in fuorigioco), Vieira ne ha colpito l'esterno della rete, Martinelli ha mancato un'occasione nel finale – e la realtà è che avrebbero potuto essere molte di più, ma accettiamo a malincuore che una vittoria per 5-0 sul Chelsea non sia male, suppongo. Mi è piaciuta anche l'ammonizione di Ben White per aver tolto Cucurella dalla palla, è semplicemente troppo divertente quest'uomo.

Successivamente, Mikel Arteta ha detto:

Una grande prestazione, collettivamente e individualmente pensavo che fossimo stati davvero bravi contro una squadra davvero buona e in ottima forma, e ci avrebbero fatto molte domande e noi abbiamo risposto davvero bene. Fin dall'inizio della partita penso che siamo stati davvero determinati, molto fluidi, giocando con molto coraggio e facendo accadere le cose. Sì, sono davvero felice del risultato, è un grande giorno anche per i nostri sostenitori, quindi sono davvero felice di questo.

Se posso essere serio solo per un momento, qualsiasi vittoria di ieri sera sarebbe stata sufficiente: a questo punto della stagione è tutta una questione di punti. Tuttavia, fare quello che abbiamo fatto a una squadra come il Chelsea aggiunge qualcosa in più, al di là della spinta alla nostra differenza reti. Li abbiamo demoliti, li abbiamo scacciati come una mosca irritante e siamo stati spietati sotto porta. Se consideri la partita che abbiamo in programma questo fine settimana, è stata un'ottima preparazione e sono sicuro che le gambe pesanti si sentiranno molto più leggere grazie a ieri sera, a come abbiamo giocato e al risultato finale.

Infine, solo una parola per il migliore in campo Martin Odegaard, che ieri sera è stato semplicemente sensazionale. La gamma di passaggi, il ritmo di lavoro, la capacità di influenzare il gioco dall'alto e da molto più in profondità, e il modo in cui anche lui ha scavato in profondità nelle sue riserve per oscurare completamente chiunque in blu gli si avvicinasse è stato eccezionale. Non solo la prestazione di un capitano, ma quella di uno dei migliori giocatori della Premier League. Un giocatore che si è unito a noi per 30 milioni di sterline: uno dei più grandi affari nella storia del calcio. Se qualcuno prova a dirti che Odegaard non è quello che pensi che sia (o quello che pensi tu Sapere lui è perché guardi e capisci il calcio), non dare loro l'ora del giorno.

Giusto, per ora lo lascio lì, ma stamattina avremo un podcast per te, quindi ci sarà altro di cui divertirti tra un po', solo in un formato diverso.

Fino ad allora.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *