Soccer

Arne Slot: The Dutch football view on likely new Liverpool manager


Con la notizia che il Liverpool è sul punto di nominare Arne Slot in qualità di nuovo allenatore del club, abbiamo parlato con l'esperto di calcio olandese Arthur Renard per avere tutte le informazioni sul nuovo allenatore.

Parlaci dello stile di gioco di Slot; abbiamo sentito dire che preferisce un modulo 4-2-3-1, è molto basato sul possesso palla e gioca con un press piuttosto elevato. Quanto è simile il suo stile a quello di Jurgen?

Sì, c'è sicuramente una somiglianza, penso che soprattutto nel pressing alto ci sia sicuramente una somiglianza con l'attuale Liverpool [but] Jurgen potrebbe essere un po' diverso. Si potrebbe forse dire che Jurgen è un po' più diretto.

Arne Slot gli piace costruire e giocare un po' di più a calcio su tutto il campo, mentre forse Klopp si potrebbe obiettare, forse è più diretto.

Quello che mi piace di Slot è che gli piace giocare il suo gioco e il gioco del pressante ovunque giochi e contro chiunque. Quindi non importa se gioca, diciamo in trasferta del Real Madrid o in qualunque partita, gioca nel suo stile. E questo è qualcosa che penso piacerà molto ai tifosi del Liverpool.

Nel tuo articolo per BBC Sport, hai menzionato l'influenza di Pep Guardiola su Slot. Raccontacelo.

MANCHESTER, INGHILTERRA - Sabato 25 novembre 2023: Josep 'Pep' Guardiola, manager del Manchester City, parla con il manager del Liverpool Jürgen Klopp dopo la partita della fa Premier League tra Manchester City FC e Liverpool FC allo stadio City of Manchester.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

È un grande fan di Guardiola, quindi direi ancora di più il suo stile nei confronti di Guardiola [than Klopp]anche se immagino che con Guardiola e Klopp entrambi vorrebbero che le loro squadre avessero la palla per attaccare.

È un grande ammiratore di Guardiola. Lui [Slot] ha dichiarato: “Pep Guardiola mi dà la massima gioia nel calcio.

“Non c’è squadra al mondo che preferirei guardare Manchester Cityseguito dal Napoli, Arsenale E Brighton.

“Ma il City – e ancora una volta non è mia intenzione paragonarci a loro – ha uno stile di gioco simile a quello che vogliamo giocare con il Feyenoord: 4-3-3, costruzione da dietro, voglia di esercitare pressione rapidamente. “

Potrebbe essere, quelli del Liverpool…Città dell'uomo giochi, se venisse nominato, potrebbe essere davvero interessante!

Abbiamo sentito molto parlare di come sviluppa i giocatori e di come ne trae il massimo, firmando alcune gemme al Feyenoord?

Arne Slot, Feyenoord (Getty Images, tramite volantino UEFA)Arne Slot, Feyenoord (Getty Images, tramite volantino UEFA)

Anche l'attaccante Santiago Gimenez è arrivato per pochi soldi (6 milioni di euro) e ha dimostrato, soprattutto nella stagione vincitrice del titolo l'anno scorso, di essere un giocatore davvero importante.

Slot's è riuscita ad ottenere alcuni giocatori davvero bravi a buon mercato – e questa deve essere musica per le orecchie dei proprietari del Liverpool.

Ci sono stati parecchi giocatori negli ultimi anni e sono cresciuti abbastanza bene. Ha anche dei giovani talenti. Ce n'è uno, Quilindschy Hartman, che in realtà ha fatto il suo debutto anche con la nazionale olandese (di recente). Se fosse in forma, non mi sorprenderebbe se giocasse agli Europei. È un po' come Trent, un ragazzo del posto, un tipo di giocatore di fascia.

Lui [Slot] ha sicuramente un occhio per i giovani talenti e ha anche il coraggio di dare loro una possibilità nella squadra. Questo è qualcosa che piacerà al Liverpool e sicuramente ai suoi proprietari.

Che dire della personalità di Slot e delle interazioni con i giocatori e i media?

Sembra che vada molto d'accordo con i suoi giocatori. Non si sente davvero che i giocatori siano infelici. Sembra avere un approccio molto diretto e rilassato.

C'è una clip di lui durante una chiacchierata con la squadra all'Ajax dopo la partita, non è molto emotivo ma semplicemente come (come) è.

Puoi vedere che si connette con i suoi giocatori, ma mantiene comunque un approccio calmo e gentile.

Per quanto riguarda le preoccupazioni, la Premier League è un grande passo avanti per il calcio olandese – come abbiamo visto con Erik Ten Hag!

MANCHESTER, INGHILTERRA - giovedì 25 maggio 2023: Erik ten Hag, manager del Manchester United, durante la partita della fa Premier League tra il Manchester United FC e il Chelsea FC all'Old Trafford.  Il Manchester United ha vinto 4-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MANCHESTER, INGHILTERRA - giovedì 25 maggio 2023: Erik ten Hag, manager del Manchester United, durante la partita della fa Premier League tra il Manchester United FC e il Chelsea FC all'Old Trafford.  Il Manchester United ha vinto 4-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Penso che sia un buon punto – e alla fine non si sa mai se qualcuno avrà successo oppure no.

Personalmente penso di riuscirci Jurgen Klopp è semplicemente molto difficile, indipendentemente da chi tu sia. Anche Xabi Alonso, che sembra essere in questo momento il top del top, probabilmente troverebbe difficoltà.

In termini di paragoni con Ten Hag è difficile fare paragoni. Ma i bilanci [available at Ajax vs. Feyenoord] Penso che negli ultimi due anni il Feyenoord abbia speso circa 30 milioni in giocatori mentre l'Ajax ha avuto una spesa di circa 200 milioni e [Feyenoord] ha concluso entrambe le stagioni sopra l'Ajax.

Una citazione interessante è di Marco van Basten, che stava parlando in un talk show televisivo olandese, e ha detto che è proprio sicuro di [Slot] può farlo a Liverpool.

Ha detto “può andare al Bayern Monaco, al Liverpool, come dici tu, lo sai, e farà bene”. E dice che “i giocatori del Liverpool sono ancora migliori”. Quindi è più facile per loro tradurre il suo messaggio in campo.

Penso che possa farcela, se Van Basten lo dice, questo ovviamente ti dice qualcosa.

Prendere il lavoro da Klopp probabilmente dice qualcosa sul carattere di Slot, sul sostegno a se stesso?

2WYJR81 Rotterdam, Paesi Bassi.  07 aprile 2024. Rotterdam - Feyenoord coach Arne Slot durante la partita Eredivisie tra Feyenoord v Ajax allo Stadion Feijenoord De Kuip il 7 aprile 2024 a Rotterdam, Paesi Bassi.  Credito: immagini da scatola a scatola/Alamy Live News2WYJR81 Rotterdam, Paesi Bassi.  07 aprile 2024. Rotterdam - Feyenoord coach Arne Slot durante la partita Eredivisie tra Feyenoord v Ajax allo Stadion Feijenoord De Kuip il 7 aprile 2024 a Rotterdam, Paesi Bassi.  Credito: immagini da scatola a scatola/Alamy Live News

Questo sicuramente ti dice qualcosa [and] probabilmente è anche colpa tua: non ti viene offerto un lavoro a Liverpool tutti i giorni! Quindi anche questo è un fattore.

Penso che sia una cosa buona in lui, non pensa troppo ai dilemmi, alle difficoltà, agli ostacoli.

Ovviamente è una sfida enorme avere successo con uno come Klopp, ma lui è davvero ottimista; un tipo di persona davvero positiva. In realtà non pensa agli ostacoli, ma più alle possibilità simili. Ed è una grande possibilità per lui di fare bene.

Qual è la tua sensazione generale, i tifosi del Liverpool dovrebbero essere ottimisti?

Arne Slot del Feyenoord festeggia con il trofeo Eredivisie durante la partita dell'Eredivisie olandese tra Feyenoord e Go Ahead Eagles al Feijenoord Stadion il 14 maggio 2023 a Rotterdam, Paesi Bassi (foto di Peter Lous/Orange Pictures)Arne Slot del Feyenoord festeggia con il trofeo Eredivisie durante la partita dell'Eredivisie olandese tra Feyenoord e Go Ahead Eagles al Feijenoord Stadion il 14 maggio 2023 a Rotterdam, Paesi Bassi (foto di Peter Lous/Orange Pictures)

Penso che dovrebbero essere decisamente ottimisti.

Mi piace guardare cosa ha fatto finora. Perché anche prima del Feyenoord era l'allenatore dell'AZ Alkmaar e stava facendo davvero bene; in realtà erano primi o secondi in campionato quando la stagione è stata sospesa a causa del coronavirus – e in Olanda, per lui, sfortunatamente, la stagione è stata cancellata.

Forse avrebbe potuto vincere il campionato quell'anno [2020].

Se puoi farlo in diversi club; I tifosi del Liverpool dovrebbero essere davvero entusiasti, perché perché non dovrebbe farlo al Liverpool?

Penso che ci siano molte ragioni per essere ottimisti.


Un enorme ringraziamento ad Arthur per la sua intuizione. Puoi seguire Arthur su X @arthurrenard87.

Leggi l'articolo di Arthur su BBC Sport: Slot – il 'maniaco del controllo' ispirato a Guardiola.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *