Istruzione

Percorsi abilitanti docenti, non è possibile iscriversi a due corsi contemporaneamente. Ecco perché [VIDEO] – Orizzonte Scuola Notizie


Dopo una lunghissima attesa sono stati pubblicati i decreti del MUR in merito ai percorsi abilitanti docenti. Adesso i corsi potranno avviarsi anche se i dubbi ancora sono tanti.

Fra le classiche domande che i candidati si pongono c'è quello della contemporanea iscrizione a due corsi abilitanti. A tal proposito, durante il Question Time in diretta su OS TV il 24 aprile si è unito un quesito: Ci si può iscrivere a due percorsi abilitanti contemporaneamente su delle classi di concorso diverse ma di stesso grado?”

A fare il punto Sonia Cannas, esperta di normativa scolastica.

“No, non è possibile in virtù del fatto che non è possibile iscriversi a due percorsi che hanno entrambi l'obbligo di frequenza”, chiarisce subito l'esperta.

Questa – prosegue – è una norma generale che abbiamo avuto in seguito alla legge 33 del 2022 che ha superato il vecchio regio decreto 1592 del 1933 che vietava qualsiasi contemporanea iscrizione a due percorsi universitari. Oggi si può, purché almeno uno dei due non abbia obbligo di frequenza“.

Invece, io “percorsi abilitanti hanno obbligo di frequenza e quindi non è possibile iscriversi contemporaneamente su due classi di concorso anche se fossero di diverso grado. Anche se fosse possibile in realtà comunque dal punto di vista pratico non lo sarebbe perché essendo dei percorsi particolarmente impegnativi e con un obbligo di frequenza anche alto di fatto poi diventerebbe impraticabile affrontarli entrambi contemporaneamente”.

ASCOLTA SONIA CANNAS AL MINUTO 13:25

ASCOLTA TUTTE LE RISPOSTE

La nuova legge

I l disegno di legge titolato “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore” si compone di 6 articoli, consente l'iscrizione di ciascuno studente, contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale.

Al contemporaneo, il nuovo provvedimento vieta l'iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, né allo stesso corso di master, neanche presso due diverse università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale.

E' l'arte. 3 del DM 930/2022 a prevedere che qualora uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria (come nel caso delle scuole di specializzazione medica) sia
consentita l'iscrizione al secondo corso di studi che non presenti obblighi di frequenza.

TUTTO QUELLO DA SAPERE SUI PERCORSI ABILITANTI

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *