Territory

Terremoto oggi Grosseto M 1.9/ Ingv ultime notizie, scossa anche nel Mar Tirreno


Una nuova scossa di terremoto è stata registrata nella giornata di oggi, venerdì 26 aprile 2024, in quel della provincia di Grosseto. A comunicarlo, come sempre, è stato l'Ingv, l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, attraverso il suo bollettino live. L'evento tellurico si è verificato di preciso a un chilometri a est di Montieried ha avuto una magnitudo leggera, pari a 1,9 gradi sulla scala Richter.

A comunicare il sisma è stata la Sala Sismica INGV-Roma, precisando che l'evento tellurico è avvenuto all'alba di oggi, precisamente alle ore 5:38, in una zona con coordinate geografiche pari a 43.1260 gradi di latitudine, 11.0330 di longitudine, e una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare. In zona sono stati individuati i comuni di Chiusdino, Monticiano, Castelnuovo di val di Cecina, Massa Marittima e Monterotondo Marittimo, località della provincia di Siena, Pisa e Grosseto. Qual è stata la città con almeno 50mila abitanti più vicina al sisma? L'Ingv segnala Siena a 32 chilometri di distanza, con Grosseto a 41, quindi Scandicci a 71.

TERREMOTO OGGI MAR TIRRENO, I DETTAGLI INGV

Un'altra scossa di terremoto è stata registrata oggi in mare aperto, precisamente nel Tirreno Meridionale. In questo caso si è trattato di un evento tellurico con una magnitudine di 2.0 gradi sulla scala Richter, localizzato nel cuore della notte passata, alle ore 2:17 fra giovedì 25 e venerdì 26 aprile 2025. Le sue coordinate geografiche sono state 38.4840 gradi di latitudine, 15.5090 di longitudine e una profondità di 130 chilometri sotto il livello del mare .

Essendo il sisma avvenuto lontano dalla terra ferma, il sito dell'Ingv ha fatto sapere che “Nessun comune italiano entro 20 km dall'epicentro”, è stato individuato. Per quanto riguarda invece le città più vicine viene segnalata Messina a 32 chilometri di distanza, quindi Reggio Calabria a 43, e infine Lamezia Terme a 89. Da segnalazione infine una scossa di terremoto oggi nel Canale di Sicilia con una grandezza di 3.0 gradi sulla scala Richter, registrato alle ore 8:10. Le scosse del terremoto registrate oggi e segnalate su questa pagina non hanno causato danni né feriti, in caso di altri eventi tellurici vi aggiorneremo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *