Fashion

Lotus Emeya in Italia, caratteristiche e prezzi della hypercar elettrica


È la sportiva Lotus: tre le varianti con la top di gamma R che arriva a 905 Cv di potenza e autonomia fino a 610 km. Già aperti gli ordini, prime consegne in autunno

Maurizio Bertera

28 aprile – 15:00 – MILANO

Arrivo in Italia Emeya: è la hyper-GT elettrica Lotononchè la sportiva più veloce tra quelle costruite dal brand del colosso Geely. Vieni per la Eletre, anche per l'Emeya è stata riservata grande attenzione all'aerodinamica: la griglia attiva, in base a diverse condizioni di guida, può ridurre la resistenza all'aria (quando è chiusa) o raffreddare batterie e impianto frenante (quando è aperta) . Un contributo importante arriva anche dallo splitter, dallo spoiler e dal diffusore, tutti con elementi attivi in ​​grado di regolare l'angolo d'incidenza e massimizzare prestazioni ed efficienza. In particolare, lo spoiler a doppio strato ha una larghezza di 280 mm (100 mm in più di quello montato sull'Eletre) e permette di ottenere una deportanza di oltre 215 kg. A queste soluzioni si aggiungono le sospensioni a controllo elettrico capaci di analizzare la strada 1.000 volte al secondo regolando così la propria risposta. Gli interni dell'Emeya fondono materiali di lusso e sostenibili con una serie di soluzioni di alta tecnologia. Per esempio, i rivestimenti dell'abitacolo sono realizzati utilizzando un filato nato dagli scarti di cotone dell'industria della moda e dell'abbigliamento. A questo particolare tessuto si abbinano anche alluminio Pvd, Alcantara e pelle nappa.

REALTÀ AUMENTATA

Oltre ai giganteschi schermi per gestire le varie funzioni di guida, c'è l'head-up display in realtà aumentata da 55” che permette al guidatore di avere un rapido accesso alle informazioni di guida e di monitorare gli annunci e gli avvisi della vettura . Curato anche l'impianto audio, che è sviluppato dallo specialista Kef ed è abbinato all'audio surround 3D Dolby Atmos. La gamma è composta da tre varianti: Emeya, Emeya S ed Emeya R, replicando così la gamma della sorella a ruote alte Eletre. Le prime due adottano il powertrain da 612 cavalli e 710 Nm di coppia massima, mentre la R offre in esclusiva la variante da 905 cavalli. Per tutte, la batteria è da 102 kWh con ricarica a 350 kW: l'autonomia prevista nel ciclo Wltp può raggiungere i 610 km e servire 18 minuti per passare dal 10 all'80% della carica. In attesa dei dati tecnici completi e omologati, la Lotus ha inoltre confermato che la Emeya R può toccare i 100 km/h da ferma in meno di 2,8 secondi.

lotus emeya, ACCESSORI e prezzi

Ci sono cinque modalità di guida (Range, Tour, Sport, Individual e Track) e a bordo si possono controllare l'altezza da terra, la rigidità della sospensione dell'aria, la risposta dell'accelerazione, la configurazione dei sedili (con supporti laterali regolabili ) e molto altro per ottimizzare l'efficienza, le prestazioni e il comfort. La Emeya offre un bagaglioio da 509 litri di capienza e propone accessori come il tetto panoramico elettrocromatico, i sedili con cinque tipologie di massaggio e fianchi regolabili, l'impianto frenante carboceramico, le sospensioni pneumatiche e fino a cinque modalità di guida. L'infotainment, basato sul sistema operativo Lotus Hyper OS, si gestisce attraverso schermo centrale da 15,1″ con grafica 3D Unreal Engine. I clienti potranno personalizzare il proprio esemplare scegliendo fra le tinte esterne Boreal Grey, Fireglow Orange, Solar Yellow, Akoya Bianco, Stellar Black e Kaimu Grey prezzi compresi tra 111.490 e 157.200 euro. Gli ordini sono aperti e l'auto si può configurare online, le prime consegne sono fissate per il terzo trimestre.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *