Soccer

How 14-year-old Slot used to coach “ridiculous sessions” to older kids!


Con Arne Slot destinato a diventare il nuovo allenatore del Liverpool, suo fratello, Jakko Slot, ha dettagliato una storia indicativa che rivela come, fin dalla giovane età, si sia impegnato ad allenare.

Slot ha ora 45 anni ed è allenatore del Feyenoord, ma ha dovuto aspettare il suo tempo per raggiungere una posizione in cui sta per diventare capo allenatore del Liverpool FC.

Il suo sviluppo come manager è iniziato da giovane quando, a 14 anni, allenava i ragazzi più grandi, come ha spiegato suo fratello Jakko al Specchio.

“Quando entrambi ripensiamo alle sessioni che facevamo con quei ragazzi in campo di allenamento, era davvero ridicolo”, ha detto il fratello dell'allenatore.

“I giocatori avevano 16 anni, due anni più di me e Arne, ma Arne sapeva esattamente come voleva allenarli.

“Era ben oltre la loro comprensione e molto al di sopra di ciò che un allenatore dovrebbe trasmettere ai giovani giocatori. Era già roba di altissimo livello, ma entrambi pensavamo che fosse normale.

Nonostante le sue credenziali da allenatore fossero evidenti fin dalla giovane età, Slot ha giocato 208 volte nella massima serie olandese, segnando 27 gol come centrocampista in Eredivisie.

Originario dell'Olanda orientale, Slot ha giocato per FC Zwolle, NAC Breda e Sparta Rotterdam, prima di iniziare la sua carriera manageriale come allenatore ad interim al Cambuur nel 2016.

Da quando ha ottenuto l'incarico all'AZ Alkmaar nel 2019, Slot ha avuto una rapida ascesa ai vertici del calcio olandese, ma il fratello Jakko afferma che molte delle sue imprese sono state ciò che “si era sempre aspettato”.

Slot ha spiegato: “Sta facendo tutto quello che mi sono sempre aspettato e anche di più. Arne non è mai stato il giocatore più veloce nella sua carriera professionale, ma è stato di gran lunga il più brillante.

Arne Slot, Feyenoord (Getty Images, tramite volantino UEFA)

“È diventato un manager famoso in Europa e non può passeggiare da nessuna parte nei Paesi Bassi senza che la gente lo fermi per una foto.

“In effetti fermano anche me perché ci somigliamo, pensano che io sia Arne. Succede sempre di più, è piuttosto divertente. Sono così orgoglioso di Arne.

“Quello che sta ottenendo è fantastico e sì, è diventato un grande allenatore nel calcio, ma per me ciò che mi rende orgoglioso più di ogni altra cosa è la sua personalità, il modo in cui è cresciuto come persona in ogni modo”.

Durante il gioco, divenne subito chiaro ai compagni di squadra di Slot che avrebbe avuto una futura carriera nel gioco.

Il suo compagno di squadra dell'FC Zwolle, Bram van Polen, disse: “Tutti nella squadra conoscevano la conoscenza del gioco di Arne, la visione sulle questioni tattiche.

“Il suo cervello veloce quando si trattava di adattarsi ai giochi era eccezionale. Era un giocatore lento nella nostra squadra, quindi è sorprendente che le squadre che ha allenato da allora siano le squadre più veloci del calcio olandese.

Arne Slot del Feyenoord festeggia con il trofeo Eredivisie durante la partita dell'Eredivisie olandese tra Feyenoord e Go Ahead Eagles al Feijenoord Stadion il 14 maggio 2023 a Rotterdam, Paesi Bassi (foto di Peter Lous/Orange Pictures)Arne Slot del Feyenoord festeggia con il trofeo Eredivisie durante la partita dell'Eredivisie olandese tra Feyenoord e Go Ahead Eagles al Feijenoord Stadion il 14 maggio 2023 a Rotterdam, Paesi Bassi (foto di Peter Lous/Orange Pictures)

“L’intensità e l’energia delle sue squadre sono incredibili”.

Questo è simile a quello che ha detto l'esperto di calcio olandese Arthur Renard Questo è Anfield.

Il giornalista ha detto: “C'è sicuramente una somiglianza, penso che soprattutto nel pressing alto, ci sia sicuramente una somiglianza con l'attuale Liverpool” [but] Jurgen potrebbe essere un po' diverso.

“Si potrebbe forse dire che Jurgen è un po’ più diretto. Arne Slot gli piace costruire e giocare un po' di più a calcio su tutto il campo, mentre forse Klopp si potrebbe obiettare, forse è più diretto.

“Quello che mi piace di Slot è che gli piace fare il suo gioco e il gioco pressante ovunque giochi e contro chiunque.”

Sembra che il giro sulle montagne russe che sostiene il Liverpool non rallenterà tanto presto!



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *