Si fa presto a dire Vision Pro economico: le difficoltà di Apple ei piani per Vision Pro 2
È di appena una settimana la notizia che Visione Pro non sta andando proprio come previsto, e per questo Apple avrebbe tagliato la produzione.
Nondimeno, la casa della mela ha una visione molto più ampia della sua piattaforma dedicata alla realtà virtualee starebbe preparando un Visione Pro2 e un visore più economico (sapete che La differenza c'è tra la realtà virtuale e quella aumentata?).
Marco Gumann ha cercato di ricapitolare cosa si sa dei piani di Mela sulla sua piattaforma di realtà virtuale. Nell'ordine, il giornalista di Bloomberg prevede che la mela voglia portare Vision Pro su più mercatiCina in testa, poi lanciare un Visione Proeconomica e Visione Pro2.
Per quanto riguarda la prima notizia, abbiamo già aveva indicazioni in questo senso, derivanti dalla localizzazione di visionOS e secondo cui il visore della mela dovrebbe arrivare in Cina (già dal prossimo mese), Francia, Germania, Corea e Giappone.
Prima di questo, arriverà l'aggiornamento visionOS 2.0ma non sarà niente di significativo.
Passando a un Vision Pro “economico” è da tempo oggetto di numerose anticipazioni. Si è parlato di un prezzo finale di 1.500 dollari e di schermi di qualità inferiore, così come per l'hardware, ma secondo Gurmann Apple si starebbe ancora scervellando su come effettivamente tagliare i costi. Anzi, il giornalista ha usato un termine ancora più evocativo, sconcertato, che inquadra meglio lo sconcerto dei manager dell'azienda.
Non si hanno a disposizione data, ma questo dispositivo dovrebbe arrivare tra il 2025 e il 2026. Ming-Chi Kuo aveva annunciato a febbraio di aspettarsi un Vision Pro modificato entrare nella produzione di massa dalla fine del 2025 all'inizio del 2026, con Apple focalizzata sul miglioramento dei costi e della produzione.
Tuttavia, questo lo portava a credere che l'esperienza dell'utente non sarebbe stata diversa dal modello attuale. In effetti, è anche possibile che questi cambiamenti non siano saranno annunciati al pubblico, al di là di un potenziale taglio dei prezzi.
La seconda generazione di Vision Pro invece non arriverà prima della fine del 2026, stando a Mark Gurman. La notizia è corroborata anche dalle informazioni in possesso di Ming-Chi Kuoche a febbraio aveva affermato di ritenere che i nuovi modelli Vision Pro con modifiche significative alle specifiche potrebbero non entrare nella produzione di massa fino al 2027.