Soccer

Spurs 2-3 Arsenal: Saka and Havertz shine in chaotic derby win


Resoconto della partitaValutazioni dei giocatoriReazione di Artetavideo

Il calcio, come ho spesso detto, è un po' mentale, e ieri il North London ha offerto tutta la gamma di ilarità, qualità e terrore – ma per fortuna l'Arsenal è uscito dal White Hart Lane con tutti e tre i punti.

Mikel Arteta ha nominato una squadra invariata rispetto alla vittoria per 5-0 di martedì sul Chelsea, e penso sia giusto dire che il nostro primo tempo è stato un po' strano. Non abbiamo giocato con la sicurezza che ci si aspetta da questa squadra dell'Arsenal, cedendo il possesso palla in modo frammentario, incoraggiando gli avversari, ma allo stesso tempo eravamo pericolosi.

Kai Havertz aveva la palla in rete ma la bandierina si è alzata e solo un minuto dopo eravamo in vantaggio quando un tiro di Declan Rice è stato deviato in angolo. Bukayo Saka ha preso la palla, i giocatori dell'Arsenal si sono mossi attraverso l'area degli Spurs come oche in migrazione, causando così tanta confusione che Hojberg si è infilato di testa nella propria rete. Ben White che giocherellava con i guanti del Vicario mentre veniva battuto il calcio d'angolo è stato allo stesso tempo esilarante e una dimostrazione che non hanno fatto i compiti, perché lasciarlo solo a infastidire il portiere a questo punto della stagione è una vera svista.

Dall'altra parte, però, gli Spurs ci hanno causato problemi sui calci d'angolo. Romero ha colpito di testa di poco a lato, poi ha colpito di testa il palo, prima che la palla fosse in rete con van de Ven, ma è stato escluso per un fuorigioco molto stretto. Chiudi le chiamate. Hanno gridato due volte un rigore poco prima del nostro secondo gol, ma per me nessuno dei due lo ha fatto. Il primo è stato Kulusevski che si è tagliato i tacchi, forse c'è stato un piccolo tocco di Trossard ma è stato così minimo se fosse successo da non giustificare un calcio di rigore. L'altro è stato quando James Maddison ha cercato di imbrogliare e l'arbitro non ne ha voluto sapere. Perché sa che Maddison è un piccolo imbroglione: guardalo andare a terra tenendosi la faccia mentre lui e Tomiyasu erano alle prese da un angolo più tardi. Non c'era nessun contatto sul suo viso. È solo un sub che ha speso 6.000 sterline per la borsa peggiore della storia.

Da lì in poi, però, quello che ha fatto l’Arsenal è stato superbo. Saka è intervenuto, allargando verso Havertz, e ho pensato che il tedesco avesse ritardato un po' troppo il passaggio. Tuttavia, Saka è rimasto in-gioco, il passaggio è stato eccellente e, se puoi, guarda di nuovo il primo tocco. È semplicemente perfetto. Poi entra in area e, anche con un tocco imperfetto, ne ha abbastanza per terrorizzare Ben Davies e concludere con il piede sinistro per il 2-0.

Un altro angolo portò alla terza e più divertente faccenda. Ancora una volta Ben White ha infastidito il portiere senza che nessun giocatore degli Spurs abbia fatto nulla al riguardo, e quando Rice ha consegnato, Havertz era lì per tornare a casa. Arsenal 3-0, e i tre ragazzi dall'aspetto sfortunato che avevano insultato Rice mentre batteva l'angolo, si sono zitti abbastanza velocemente e hanno recuperato un po' dal centrocampista dell'Arsenal.

Così, nonostante non fossimo al meglio, eravamo in vantaggio 3-0 all'intervallo, e se si può avere un vero rammarico per questa partita è di non averli ostacolati ancora di più nel secondo tempo. C'erano delle possibilità. Tomiyasu ha mandato alto un colpo di testa in tuffo, la grande giocata di Havertz ha visto Saka prendere un tiro al volo in porta solo Vicario per fare una parata superba, e ci sono stati un paio di altri momenti in cui il passaggio/azione finale non è riuscito del tutto.

Poi, un terribile errore di David Raya ha visto Romero segnare per 3-1. So cosa stava cercando di fare con il passaggio, ma anche se Arteta ha difeso la risposta del suo portiere, ha riconosciuto che era l'opzione sbagliata. Devo dire che preferirei concentrarmi su come lui e la squadra hanno reagito, le scene alla fine tra lui e gli altri giocatori erano davvero belle e la sua prestazione dopo l'errore è stata davvero impressionante. La sua manovrabilità e risolutezza in area sono state molto, molto buone, ma non si può sfuggire al fatto che subire quel gol è stato il catalizzatore di un periodo finale spaventoso.

Non è stato che ci trovassimo subito sotto controllo, ma questo ha dato loro un po' di speranza. Esiste, ovviamente, una scuola di pensiero secondo cui dare loro un'ancora di salvezza e alla fine uscirne vincitori è più doloroso, e in una certa misura lo capisco. Ma non commettere quell'errore e segnarne un altro per il 4-0 sarebbe stato ancora più difficile per loro e quella sarebbe stata la mia netta preferenza. Quando Declan Rice ha concesso un evidente rigore che Son ha segnato all'87esimo minuto, ci aspettavamo degli ultimi minuti nervosi.

Non so voi, ma quelli furono minuti lunghi, lunghi. Richarlison ha deciso di incontrare Gabriel, abbiamo avuto un momento nella loro area, loro hanno calciato alcune punizioni e un corner che ha visto il portiere alzarsi. Amo questa squadra, amo quello che fanno (per la maggior parte), ma se gli Spurs avessero segnato il pareggio avrei fatto le valigie, lasciato un biglietto per la mia famiglia, cambiato il mio nome in Jackie Daytona e sarei andato a lavorare in una piccola cittadina balneare dove nessuno mi conosce e sarei rimasto lì a bere drink per il resto dei miei giorni. I clienti abituali e la gente del posto si dicevano: “Nonostante il suo comportamento scherzoso dietro il bancone, c'è qualcosa di fondamentalmente triste in lui”. Mi chiedo quale tragedia gli sia capitata?', pensando che fosse una sorta di grande perdita piuttosto che un gol scadente in una partita di calcio associativo, ma non lo direi mai.

Per fortuna questo non è successo, sono ancora qui, è suonato il fischio finale e per la seconda stagione consecutiva abbiamo preso tutti e tre i punti al loro posto. Non è stato perfetto, ma come continuo a dire, a questo punto della stagione, non deve esserlo. Devi solo vincere, e penso che nonostante alcune cose avremmo potuto ovviamente fare meglio, vincere due derby di Londra in cinque giorni, segnando 8 gol e prendendo 6 punti, è un modo brillante per affrontare quello che era, sulla carta, un settimana difficile. In confronto, il City ha avuto vita facile con le partite contro una squadra del Brighton in pessima forma e una squadra del Nottingham Forest che potrebbe essere ancora in campo adesso e non avrebbe segnato. Chris Wood no, secondo me.

Successivamente, Mikel Arteta ha detto:

È stata una partita davvero emozionante, un posto davvero difficile in cui venire in questo stadio e una squadra difficile contro cui giocare. Eravamo avanti 3-0, avevamo il controllo della partita, poi nel secondo tempo abbiamo dominato la partita e creato occasioni. Poi accade un errore individuale, che mette un messaggio nel tuo cervello. Affrontavamo meglio le situazioni, un'altra [goal] e poi il gioco inizia. Hanno i giocatori e la qualità per impegnarne tanti. Abbiamo dovuto soffrire e reagire e sono molto contento di averlo fatto.

Probabilmente non è una cosa che dobbiamo analizzare in modo troppo approfondito in questo momento, ma sebbene il record difensivo dell'Arsenal sia generalmente eccellente, sembra che stiamo regalando troppi gol a causa di errori individuali. Sono sicuro che sia qualcosa di cui Arteta e il suo staff tecnico sono ben consapevoli, ma entrambi i loro gol di ieri li abbiamo confezionati da noi. Certo, hanno avuto alcuni momenti nel primo tempo, ma la partita si è svolta senza incidenti fino all'errore di Raya.

Come ho detto, però, mi è piaciuto il modo in cui hanno reagito, nel gioco e alla fine. Gli errori accadono nel calcio, dipende da come li affronti, e siamo molto lontani da quel tipo di cultura in cui qualcuno fa qualcosa di stupido e poi punta il dito contro qualcun altro mentre tutti arrancano verso la linea di metà campo per il calcio d'inizio. Ancora. Sì, dobbiamo eliminare quelle sciocche concessioni, ma questa è senza dubbio una squadra che si sostiene a vicenda.

Infine, solo una parola per due giocatori che ieri ho ritenuto eccezionali. Primo Saka, che è stato preso a calci tutto il giorno e ha ottenuto a malapena un calcio di punizione, ma che ha segnato un gol brillante in una partita importante e ha forzato l'OG iniziale con un'eccellente consegna. Sicuramente ha fatto sì che alcuni dei loro fan tacessero molto rapidamente:

Inoltre, Kai Havertz è stato il centravanti perfetto per noi in questa partita. Un gol e un assist sono gli ovvi insegnamenti della sua prestazione, ma ci ha dato un vero sfogo, ha vinto duelli aerei fin dall'inizio, ha resistito bene per allentare la pressione, e la sua etica del lavoro e la sua dura corsa sono davvero impressionanti. È stato molto importante per questa squadra nel 2024 e speriamo che ce ne sia ancora di più in arrivo.

Quindi rimaniamo primi, tutto ciò che possiamo fare è vincere le nostre partite e sperare che il City commetta qualche errore. Forse un bruciante senso di ingiustizia da parte degli Spurs li vedrà fare qualcosa di esilarante nel contesto di questa corsa al titolo, ma per ora si tratta di un po' di riposo, poi della preparazione per Bournemouth sabato.

Giusto, lasciamo perdere per ora. Questa mattina registreremo un Arsecast Extra per voi, quindi tenete d'occhio la chiamata per domande su Twitter @gunnerblog E @arseblog su Twitter con l'hashtag #arsecastextra – o se sei un Membro di Arseblog su Patreonlascia la tua domanda nel #arsecast-extra-domande canale sul nostro server Discord.

Il podcast dovrebbe uscire verso mezzogiorno. Fino ad allora.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *