Soccer

Vitezslav Jaros Exclusive – LFC goalkeeper on double and Euros hopes


Pochi prestatori del Liverpool hanno avuto tanto successo in questa stagione quanto Vitezslav Jaros, a cui parla Questo è Anfield mentre il suo club, lo Sturm Graz, si sfida per il double.

— GRAZ, AUSTRIA

Sono stati alcuni mesi vorticosi per Vitezslav Jaros da quando è arrivato allo Sturm Graz in prestito dal Liverpool nella finestra di mercato di gennaio.

Ha fatto il suo debutto in Europa giocando nella UEFA Conference League, si è qualificato per la finale della Coppa d'Austria e attualmente compete per il titolo della Bundesliga austriaca. In mezzo a lì, ha anche guadagnato la sua prima convocazione in nazionale maggiore per la Repubblica ceca.

“In un certo senso sapevo già che sarebbe successo”, racconta Jaros Questo è Anfield.

“Stavo parlando con l'allenatore dei portieri e stavo parlando con lo scout che sarebbe venuto a vedere la mia partita. Quindi in un certo senso sapevo che era nelle carte, ma non ne ero sicuro finché non è uscita la squadra.

BRIGHTON & HOVE, INGHILTERRA - domenica 8 ottobre 2023: Il portiere di Liverpool Vitezslav Jaros durante il riscaldamento pre-partita prima della partita della fa Premier League tra Brighton & Hove Albion FC e Liverpool FC all'American Express Community Stadium.  La partita finì con un pareggio per 2-2.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Jaros ha trascorso la pausa per le nazionali di marzo allenandosi con la nazionale maggiore della Repubblica ceca in vista delle due amichevoli contro Armenia e Norvegia. Potrebbe non aver guadagnato nessun minuto in campo, ma ha comunque apprezzato ogni momento.

“È stato un momento di orgoglio”, dice. “Nel complesso è stato bello. Bel gruppo di ragazzi e buon staff. È stato bello conoscere tutti ed è bello fare il passo avanti. La differenza è grande, tra l'Under 21 e la prima squadra. Quindi ne sono davvero felice”.

A 22 anni, Jaros sta entrando in una svolta significativa nella sua carriera. È al Liverpool da quasi sette anni e ha trascorso periodi in prestito al St Patrick's Athletic in Irlanda, vincendo il titolo di Giocatore della Stagione del club nel 2021, così come Stockport County e Notts County nella piramide del calcio inglese.

“Un prestito diverso”

15.09.2011, UPC Arena, Graz, AUT, UEFA Europa League , Sturm Graz vs Lokomotive Moskau, im Bild die Fans der Grazer // durante la partita di calcio UEFA Europa League tra Sturm Graz e Lokomotive Moskau all'UPC Arena di Graz, in Austria, il 15 /09/2011.  Immagini EXPA © 2011, PhotoCredit: EXPA/ S. Zangrando15.09.2011, UPC Arena, Graz, AUT, UEFA Europa League , Sturm Graz vs Lokomotive Moskau, im Bild die Fans der Grazer // durante la partita di calcio UEFA Europa League tra Sturm Graz e Lokomotive Moskau all'UPC Arena di Graz, in Austria, il 15 /09/2011.  Immagini EXPA © 2011, PhotoCredit: EXPA/ S. Zangrando

Questo attuale incantesimo di prestito sembra un passo avanti rispetto agli altri. Nello Sturm Graz, Jaros si è unito ad una squadra che ha pareggiato 2-2 con l'Atalanta Europa League fase a gironi all'inizio di questa stagione. Sta guadagnando minuti regolari come numero 1 del club e attira l'attenzione.

“Sembra un prestito di tipo diverso”, dice. “Perché arrivo sapendo che giocherò e posso davvero concentrarmi solo sul godermi il calcio. E' davvero un bel campionato. Abbiamo suonato anche in Europa, quindi mi sto davvero divertendo”.

Jaros ha raggiunto gli ottavi di finale con lo Sturm Graz nella UEFA Conference League. Ha vinto contro lo Slovan Bratislava nel turno precedente e ha prodotto una buona prestazione anche contro il Lille, nonostante alla fine sia stato eliminato.

In totale, il prestatore del Liverpool ha effettuato 10 parate nelle due partite contro il Lille e ha superato i suoi gol previsti di 0,71, come da FoMob.

“È stato fantastico”, dice. “È sempre bello mettersi alla prova contro una delle migliori squadre d'Europa. Intendo [Lille are] terzo o quarto in Francia. Quindi è stato bello sapere dove sono e anche a che punto è la squadra.

“Penso di aver fatto abbastanza bene nelle due partite personalmente, quindi sono davvero contento di questo.”

Contatto con il Liverpool

KARLSRUHER, GERMANIA - mercoledì 19 luglio 2023: Il manager di Liverpool Jürgen Klopp (L) parla con il portiere Vitezslav Jaros dopo una partita amichevole pre-stagione tra Karlsruher SC e Liverpool FC al Wildparkstadion.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)KARLSRUHER, GERMANIA - mercoledì 19 luglio 2023: Il manager di Liverpool Jürgen Klopp (L) parla con il portiere Vitezslav Jaros dopo una partita amichevole pre-stagione tra Karlsruher SC e Liverpool FC al Wildparkstadion.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Nemmeno il Liverpool lo ha dimenticato. Lo staff dei portieri del club è regolarmente in contatto con Jaros e segue i suoi progressi allo Sturm Graz.

“Sono in contatto soprattutto con John Achterberg. Parliamo dopo ogni partita e in un certo senso ricevo anche il suo feedback.

“Mi ha semplicemente lasciato un messaggio e mi ha detto cosa pensa del mio gioco, cosa ho fatto bene, cosa ho fatto di sbagliato, ma penso che nel complesso sembri davvero soddisfatto del modo in cui mi sto comportando e di come sto andando avanti. “

Per quanto riguarda la stagione a venire, Jaros e Sturm Graz hanno ancora molto per cui lottare. Al momento in cui scriviamo, il club è a tre punti di vantaggio dal Red Bull Salisburgo in testa alla Bundesliga austriaca a tre partite dalla fine.

La squadra di Jaros affronterà il Rapid Wien anche nella finale di Coppa d'Austria il 1° maggio, dopo aver eliminato il Salisburgo in semifinale. Con Jaros tra i pali, lo Sturm Graz spera di conservare il titolo, avendo vinto anche la coppa la scorsa stagione.

È un buon momento per il club austriaco e il prestatore del Liverpool si gode ogni momento. Soprattutto giocando davanti al chiassoso pubblico dello Sturm Graz.

“Ogni partita sembra una grande partita”

“È sempre bello avere un grande pubblico perché non hai uno stadio vuoto e questo porta quell'atmosfera, quindi ogni partita sembra una grande partita”, dice Questo è Anfield.

“Non è rimasto molto [of the season]. Manca solo un mese circa, ma sì, voglio solo continuare a giocare, a fare bene e vedere cosa mi porta”.

13.07.2011, Wörtherseestadion, Klagenfurt, AUT, CL-qualificazioni, SK Sturm Graz vs. Szekesfehervar Videoton FC, im Bild Sturm-Fans, EXPA Pictures © 2011, PhotoCredit: EXPA/ Erwin Scheriau13.07.2011, Wörtherseestadion, Klagenfurt, AUT, CL-qualificazioni, SK Sturm Graz vs. Szekesfehervar Videoton FC, im Bild Sturm-Fans, EXPA Pictures © 2011, PhotoCredit: EXPA/ Erwin Scheriau

Jaros è determinato a raggiungere il successo con lo Sturm Graz. Ora ha anche un ulteriore incentivo per tornare nella nazionale maggiore della Repubblica ceca per Euro 2024 entro la fine dell'estate.

“Spero di poter andare agli Europei in estate”, dice.

“Sarebbe di classe anche se non credo che giocherei. Ma non si sa mai, nel calcio sono successe cose più folli. Ma sì, sarebbe incredibile. Sarebbe un momento di orgoglio. Anche stare in squadra.

“Anche la squadra è davvero forte adesso, penso che sia pronta a competere con i migliori, quindi sarebbe interessante”.

Cosa riserverà il futuro oltre questo, solo il tempo lo dirà.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *