Sport

Quattro persone ferite con una katana nella metro di Londra: arrestato un uomo. La polizia: “Non è terrorismo”


LONDRA – Terrore stamattina alla stazione della metropolitana Hainault di Londraalla periferia Nord-Est della capitale, quando un uomo con una lunga spada katana ha accoltellato “almeno quattro persone”, secondo i primi riscontri ufficiosi. L'aggressore è stato arrestato. Al momento, non si conoscono le condizioni di salute dei feriti. Di certo, l'uomo, felpa gialla con cappuccio e un grosso coltello in mano, ha aggredito alcuni viaggiatori che si apprestavano a prendere la metropolitana e almeno due poliziotti in divisa che hanno tentato di fermarlo.

Che cosa è accaduta

Al momento, Scotland Yard “non crede che si tratti di un episodio legato al terrorismo” e non ci sarebbero altri sospetti o complici dell'uomo. Secondo le prime ricostruzioni, il 36enne si sarebbe schiantato, alla guida di un furgone, contro un'abitazione del quartiere poco prima delle 7 di mattina, ora locale. Poi, sceso dal veicolo, avrebbe impugnato la spada da samurai e aggredito alcuni passanti, prima di poter affrontare la polizia. La stazione della metropolitana di Hainault è stata chiusa, e c'è una grossa presenza di volanti e ambulanze all'esterno.

Il tema della sicurezza

Il caso arriva a due giorni dalle elezioni comunali di Londra, in cui è favorito il sindaco laburista musulmano Sadiq Khan, che potrebbe ottenere il suo terzo mandato alla guida della capitale britannica. Ma una delle critiche più veementi al suo operato – in primis dalla sua principale sfidante, la conservatrice Susan Hall – è proprio riguardo alla sicurezza della città e all'emergenza accoltellamenti che negli ultimi anni a Londra sono aumentati. Quanto accaduto stamattina ad Hainault potrebbe aggravare la percezione di insicurezza di parte della popolazione londinese ed avere un impatto anche sulle scelte di voto del 2 maggio.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *