Soccer

The Kop's last stand – 30 years since Anfield's “carnival atmosphere”


Trent'anni fa, oggi, il Liverpool FC salutava la tribuna più famosa del calcio mondiale, quando il Kop fu ricostruito in seguito al rapporto di Lord Justice Taylor a Hillsborough.

Il 30 aprile 1994, i tifosi del Liverpool salirono per l'ultima volta sullo Spion Kop originale mentre giocavano Norwich in una partita che, per molti, segna un momento in cui il calcio ha cambiato.

La partita in sé aveva poca importanza in campo, ma fuori di esso si poteva definire l'incontro come l'ultima partita del Liverpool prima dell'inizio di un'era moderna e raffinata.

Non è stato proprio l'addio che i Reds speravano, anzi perdendo quando il Kop ha preso la sua 'ultima resistenza', ma il tifo in mostra è stato un giusto tributo a 90 anni di cultura, tradizione e passione sbocciate dalla terrazza.

L'ultima resistenza del Kop, Anfield: LIverpool vs Norwich, 1994 (PA Images)

Con poco per cui giocare se non l'orgoglio, i Reds hanno ospitato Norwich in un tradizionale calcio d'inizio del sabato alle 15:00 mentre il sole splendeva su Anfield. Circa 16.000 sostenitori si sono accalcati sul Kop per abbracciare un'ultima volta il flusso dello stand.

Al suo apice, circa 28.000 fan guardavano regolarmente da quella stessa estremità del terreno.

“Un'atmosfera carnevalesca”, come cantavano le leggende

Prima del calcio d'inizio, il Liverpool ha celebrato l'occasione con diverse apparizioni speciali in campo mentre i tifosi si assicuravano di sfruttare al massimo il loro tempo in campo.

Il commentatore John Motson descritto come “un'atmosfera carnevalesca” mentre i fan cantavano dei loro eroi, passati e presenti Bill Shanklyè il nome più importante.

Prima Billy Liddell si è conquistato l'adulazione del pubblico, poi Tommy Smith e Phil Thompson, prima Kenny Dalglish uscì, sorridendo e salutando tutti e quattro i lati dello stadio.

Gli applausi più grandi, però, sono andati all'ex allenatore Joe Faganche entrò in campo a braccetto con la moglie di Bob Paisley (Nessie) e la vedova di Shankly (anche Nessie).

Con l'avvicinarsi del calcio d'inizio e l'aiuto di Gerry Marsden, la feroce interpretazione di You'll Never Walk Alone da parte dei tifosi è stata accompagnata da un enorme striscione svelato sul Kop.

Lo striscione diceva “Lo spirito Kop sopravvive” – ​​una dichiarazione che sarebbe andata avanti nonostante la caduta dei mattoni e della malta.

“Non c'è mai stato un palcoscenico simile nel mondo del calcio”, ha osservato Partita del giornoDes Lynam come filmato iconico del pubblico trasmesso in TV.

Jeremy Goss entra nella storia di Anfield

Gerry Marsden, The Kop, Anfield, 1995 (immagini PA / Alamy Foto Stock)Gerry Marsden, The Kop, Anfield, 1995 (immagini PA / Alamy Foto Stock)

La partita vera e propria, da dimenticare, con il gol di Jeremy Goss al 35' che ha scritto la storia Norwich giocatore nella storia come l'ultimo giocatore a segnare davanti al Kop in piedi.

IL OsservatoreIl resoconto della partita diceva: “Norwich non hanno contribuito all’atmosfera di festa, badate bene, arretrando di numero per assorbire qualsiasi magra punizione prima di provare a trovare i loro due attaccanti alti, Chris Sutton e Efan Ekoku, con la palla lunga”.

Nonostante avesse la maggioranza del possesso palla, il Liverpool non riuscì a trovare una via d'uscita e l'ultima partita casalinga della stagione 1993/94 finì 1-0.

Direttore Roy Evans disse: “Questo è un pubblico che negli anni ha visto le squadre vincere cose. Immagina come sarebbero stati se avessimo lottato per il campionato.

“Per alcuni dei giocatori più giovani è stato un assaggio di come è questo pubblico. Penso che siano il miglior pubblico del mondo”.

Tra quei giocatori più giovani c'era Robbie Fowler, che ha collaborato Ian Rush in prima linea in un incontro di generazioni.

In seguito


(Foto – Kenny Dalglish su Facebook)

Anche se il Liverpool ha perso, i tifosi sono rimasti in buona voce e si sono mobilitati per fornire una versione emozionante di You'll Never Walk Alone a tempo pieno.

Con i razzi che scaricavano fumo nell'atmosfera e il rosso che esplodeva in ogni angolo della visione periferica dei fan, la giornata è stata indimenticabile.

È stata una vera celebrazione del glorioso passato del Liverpool, anche se velato di tristezza per la perdita di un bastione che presto sarebbe stato abbattuto.

I cambiamenti, però, erano necessari.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 19 agosto 2023: Tifosi del Liverpool sullo Spion Kop prima della partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e l'AFC Bournemouth ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 3-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 19 agosto 2023: Tifosi del Liverpool sullo Spion Kop prima della partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e l'AFC Bournemouth ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 3-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Mentre uscivano, i tifosi presero come ricordo pezzi delle scale che si stavano sgretolando. Per quanto magiche possano sembrare le storie del vecchio Kop, spesso era pericoloso e gli incidenti aspettavano di accadere, in realtà.

Per fortuna, lo Spion Kop come lo conosciamo oggi ha conservato il cuore del vecchio Kop. È il cuore pulsante del sostegno del Liverpool e dovremmo sempre lottare affinché ciò rimanga.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *