Soccer

Arne Slot tactics: How Liverpool could set up under new manager


Dopo quasi un decennio sotto Jurgen KloppIl Liverpool sarà sotto la guida di un altro allenatore Arne Slot prossima stagione. Quindi, come giocheranno?

Sapevo che a un certo punto avrei scritto di un nuovo allenatore del Liverpool Jurgen Kloppma sono ancora dispiaciuto di farlo.

Oltre ai risultati e ai ricordi affettuosi, Klopp ha regalato un calcio assolutamente sensazionale negli ultimi nove anni. Il personale, la formazione e gli schemi di gioco sono cambiati nel tempo, ma sono stati sostenuti da principi difficili da battere e divertenti da guardare.

È stato l'uomo perfetto per il lavoro del Liverpool.

Arne Slot è un manager diverso, con idee diverse. Eppure ci sono principi simili nel suo allenatore che lo rendono perfetto per il Liverpool.

Intensità

Arne Slot, Feyenoord (Getty Images, tramite volantino UEFA)

L'intensità è l'identità del Liverpool da quasi un decennio. L'implacabile lavoro dei Reds senza palla ha dato enormi dividendi, oltre a riflettere accuratamente la città e la base di tifosi che la squadra rappresenta.

Slot cita Klopp come una delle sue influenze, e lo puoi vedere nell'approccio della sua squadra senza possesso palla.

Secondo i dati Opta, il Feyenoord è diventato più aggressivo e più efficace in caso di perdita di possesso palla di anno in anno da quando Slot è subentrato nel 2021.

Ma non si corre solo fine a se stesso. Il Feyenoord è straordinariamente ben addestrato, con ogni giocatore chiaro sul proprio lavoro e sui fattori scatenanti. Permette loro di essere audaci nel loro approccio.

Ecco un esempio tratto dalla partita contro il PSV Eindhoven, rivale per il titolo di Eredivisie.

Non appena il difensore riceve la palla dal suo portiere, l'ala del Feyenoord Yankuba Minteh gli è addosso. Ma mentre lo fa, i suoi colleghi a centrocampo si ritrovano bloccati sui centrocampisti del PSV in una pressa giocatore per giocatore.

Senza un uomo libero a cui passare, il difensore si ritrova in possesso palla, preparando un finale facile per Minteh.

Possiamo vedere chiaramente la preparazione per questo obiettivo sul campo di allenamento.

Ma è anche una ricompensa per il rischio. Abbinare giocatore per giocatore significa che se una persona perde uno contro uno, l'intera squadra è vulnerabile.

Controllo

Nel migliore dei casi, il Liverpool di Klopp ha controllato le partite dominando senza palla. Le squadre non sono state in grado di creare occasioni da gol e in cambio sono state vulnerabili a rapide pause.

Il Feyenoord di Slot, come sappiamo, è altrettanto in vantaggio contro la palla. Ma per vincere i titoli – come ha fatto il Feyenoord nel 2022/23 – le squadre devono anche avere il controllo della palla.

Un'altra delle ispirazioni più note di Slot è Pep Guardiola, in particolare il modo in cui le sue squadre creano spazio.

Il Feyenoord ha una struttura superba, ma i giocatori si scambiano costantemente, facendo corse dinamiche per ricevere e giocare passaggi corti.

Laddove è probabile che il Liverpool giochi velocemente in avanti e poi si stringa con la contropressione, Slot preferisce un accumulo più paziente. L'intenzione con le sue squadre è quella di sovraccaricare ogni fase quando si gioca da dietro.

Si inizia con la divisione dei due difensori centrali e l'inversione del terzino destro per formare un doppio perno con il numero 6.

Il terzino sinistro è leggermente più alto in campo e può invertire per sovraccaricare il centrocampo o spingersi verso l'alto per ruotare con l'ala sinistra.

In ogni caso, man mano che il gioco procede, un terzo giocatore scende a centrocampo per mostrare la palla.

Nel terzo offensivo, le ali restano alte e larghe e i centrocampisti avanzati si spingono verso l'alto per creare un 2-3-5.

Ciò garantisce che ogni zona dell'ultima linea sia coperta e che ci siano tre a centrocampo per rimanere compatti e contrastare la pressione se necessario.

Ancora meglio, usare i terzini in queste aree centrali più profonde significa che hanno meno terreno da coprire quando si inseriscono per difendere i contropiedi.

Dà loro un maggiore controllo sul gioco, qualcosa che avevano le migliori squadre del Liverpool di Klopp e con cui l'attuale configurazione fatica.

Flessibilità

2WXH5AW Rotterdam, Paesi Bassi.  31 marzo 2024. Rotterdam - Feyenoord coach Arne Slot durante la partita Eredivisie tra Feyenoord v FC Utrecht allo Stadion Feijenoord De Kuip il 31 marzo 2024 a Rotterdam, Paesi Bassi.  Credito: immagini da scatola a scatola/Alamy Live News2WXH5AW Rotterdam, Paesi Bassi.  31 marzo 2024. Rotterdam - Feyenoord coach Arne Slot durante la partita Eredivisie tra Feyenoord v FC Utrecht allo Stadion Feijenoord De Kuip il 31 marzo 2024 a Rotterdam, Paesi Bassi.  Credito: immagini da scatola a scatola/Alamy Live News

Sebbene Slot abbia strutture chiaramente definite nel suo team, c'è anche un promettente grado di flessibilità.

Ad esempio, i numeri 8 sono solitamente avanzati in quella forma 2-3-5 di cui abbiamo parlato prima, ma se uno di loro vuole scendere in profondità per prendere la palla e trascinare fuori forma la difesa avversaria, può farlo.

Il terzino o l'ala su quel lato si sposterà semplicemente nello spazio e manterrà la forma.

Questa combinazione di struttura e flessibilità consente al Feyenoord di effettuare passaggi più brevi e veloci, controllando il ritmo del gioco e mantenendo i giocatori abbastanza vicini da avere una contropressione stretta se la palla viene persa.

Il Liverpool è noto per utilizzare un “triangolo flessibile” sulla destra, con il terzino, il centrocampista e l'esterno liberi di ruotare.

Simile ad allenatori come Guardiola o Ange Postecoglou, Slot porta questi triangoli a un altro livello, disaccoppiando il blocco avversario e creando spazio per attaccare.

Adattabilità

Slot si adatterà anche al suo avversario. L'esempio più usato contro il PSV in precedenza era un 4-4-2 adattato alla struttura del PSV, che utilizza due difensori centrali.

Ma contro la Roma nel Europa Leagueil Feyenoord si trovava di fronte alla difesa a tre.

Per contrastare questo problema, Slot ha invertito le sue ali per pressare i difensori centrali esterni. I suoi terzini hanno poi dovuto spingersi verso l'alto per marcare in modo aggressivo gli esterni della Roma, mentre il suo numero 10 è sceso più in profondità per marcare il numero 6 della Roma.

Anche se il Feyenoord ha perso quella partita, è stato efficace nel fermare la Roma dalla difesa, costringendola a giocare in modo più diretto e portando la partita ai supplementari.

Il Liverpool 2.0 ha prosperato grazie a modifiche tattiche e sostituzioni rivoluzionarie che risolvono i problemi durante il gioco. Slot eredita una squadra versatile ed è abbastanza adattabile da massimizzare il proprio talento.

Come apparirà la sua squadra del Liverpool?

LONDRA, INGHILTERRA - domenica 25 febbraio 2024: I giocatori del Liverpool formano una squadra prima dell'inizio dei tempi supplementari durante la partita finale della Coppa di Lega di calcio tra il Chelsea FC e il Liverpool FC allo stadio di Wembley.  Il Liverpool ha vinto 1-0 dopo i tempi supplementari.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - domenica 25 febbraio 2024: I giocatori del Liverpool formano una squadra prima dell'inizio dei tempi supplementari durante la partita finale della Coppa di Lega di calcio tra il Chelsea FC e il Liverpool FC allo stadio di Wembley.  Il Liverpool ha vinto 1-0 dopo i tempi supplementari.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Trento Alexander-Arnold al terzino destro. Slot è abituato a invertire il suo terzino destro e a spingere il suo terzino sinistro in campo, che è ciò che Alexander-Arnold e Andy Robertson hanno comunque fatto di recente.

Joe Gomez ha anche invertito il ruolo di terzino sinistro a volte in questa stagione, quindi potremmo vederlo utilizzato per creare quel centrocampo a tre con Alexander-Arnold e un numero 6.

Similmente al 4-3-3 del Liverpool, ci sarà un numero 6 e un numero 8 con una mentalità difensiva, oltre a un centrocampista più offensivo.

Alexis MacAllister potrebbe ritrovarsi a continuare con il numero 6, anche se con una struttura diversa che gli garantisce un po' più di compattezza e copertura difensiva.

LONDRA, INGHILTERRA - domenica 13 agosto 2023: Mohamed Salah (R) di Liverpool festeggia un gol con il compagno di squadra Luis Díaz, ma viene successivamente annullato per fuorigioco a seguito di una revisione VAR, durante la partita della FA Premier League tra il Chelsea FC e Liverpool FC allo Stamford Bridge.  La partita finì con un pareggio per 1-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - domenica 13 agosto 2023: Mohamed Salah (R) di Liverpool festeggia un gol con il compagno di squadra Luis Díaz, ma viene successivamente annullato per fuorigioco a seguito di una revisione VAR, durante la partita della FA Premier League tra il Chelsea FC e Liverpool FC allo Stamford Bridge.  La partita finì con un pareggio per 1-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Slot ama le ali. Le sue ali restano alte e larghe, sono loro a sovraccaricare l'ultima linea.

Ciò significa che riescono a prendere la palla il più possibile nelle situazioni uno contro uno. Ha usato Luis Sinisterra con grande efficacia sulla fascia sinistra come portatore di palla e adorerà lavorare con lui Luis Diaz – ma mi aspetterei anche di vedere Cody Gakpo per lo più giocato in larghezza piuttosto che al centro.

Slot sostituisce spesso le sue ali perché chiede loro così tanto durante le partite, quindi ci saranno molti minuti per gli attaccanti del Liverpool.

Mo SalahIl gioco di si è evoluto nelle ultime stagioni. È meno dribblatore e si confronta meno con il difensore, preferendo sbloccare le difese con passaggi e movimenti.

Può sicuramente farlo dall'ala, ma Slot potrebbe anche vederlo come un'opzione più centrale per ottenere il massimo da lui.

Le cose saranno diverse sotto il nuovo uomo, questo lo sappiamo da molto tempo.

Ma mentre aspettiamo il suo arrivo, ci sono ragioni per essere ottimisti sul fatto che si inserirà perfettamente al Liverpool.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *