Guerra, ultime notizie. Gaza, Blinken: «Determinati ad accordo ora, se non si raggiunge colpa Hamas»
Il premier israeliano Netanyahu ripete: “Entreremo a Rafah e annienteremo Hamas, con o senza un accordo”. Ma Washington ribadisce il no ad un'operazione di terra, mentre si stringe per l'accordo sulla tregua. La Casa Bianca sta considerando di portare negli Stati Uniti dei palestinesi da Gaza come rifugiati. Su Netanyahu resta l'ombra di un mandato di cattura del Cpi, ma lui attacca: “Non ha autorità”. Blinken è arrivato ieri sera in Israele e oggi vede Netanyahu, guarda anche all'Ucraina e apre a Putin: se Mosca vorrà negoziare “gli Usa saranno presenti”
-
Caos e panico dopo allarme bomba in 100 scuole di Delhi
Un allarme bomba sintetizzato questa mattina sulle e-mail ufficiali di un centinaio di scuole di Delhi ha provocato caos e panico tra insegnanti e genitori. Il Provveditorato agli studi ha fatto evacuare tutti gli istituti scolastici della capitale per consentire di eseguire i controlli negli edifici. Il ministro degli Interni ha fatto sapere poi che le minacce non sono credibili e ha invitato a non farsi prendere dal panico. “La polizia di Delhi sta eseguendo le necessarie verifiche e le agenzie di sicurezza sono allertate”, si legge in una nota. Nel frattempo si è appreso che minacce analoghe erano arrivate negli ultimi due giorni negli aeroporti e in alcuni ospedali della città. Tutte le email erano anonime e non offrivano spiegazioni; fonti di intelligence fanno sapere che, da un primo tracciamento, l'origine delle minacce sarebbe da ricondurre in Russia.
-
Media russi, attaccata la sede dell'esercito ucraino a Odessa
L'attacco missilistico lanciato nella notte dalle forze russe su Odessa ha colpito il quartier generale delle forze armate ucraine nella zona della piazza Kulikovo Pole, nel centro della città: lo riporta l'agenzia stampa statale russa RIA Novosti, che cita il ;;coordinatore della metropolitana di Mykolaiv, Sergei Lebedev.
-
Lapid andrà in “visita politica” negli Emirati Arabi
Il leader dell'opposizione israeliana al premier Benymin Netanyahu Yair Lapid andrà ad Abu Dhabi negli Emirati arabi uniti per “una breve visita politica”. Lo ha fatto sapere il suo portavoce spiegando che nella permanenza ad Abu Dhabi Lapid avrà una serie di incontri con la leadership del Paese.