Soccer

How an ex-Liverpool 'keeper helped coach Achterberg sign Alisson


Lo ha detto l'allenatore dei portieri in partenza del Liverpool John Achterberg Questo è Anfield sul ruolo che ha avuto nell'ingaggiare quello che probabilmente è il più grande portiere di sempre dei Reds, Alisson Becker.

Con Jurgen Klopp in partenza in estate, anche l'allenatore dei portieri Achterberg lascerà il club dopo 15 anni.

Sotto il suo comando, il Liverpool ha ingaggiato uno dei suoi più grandi portieri di sempre, Alisson. Achterberg ha già spiegato a Questo è Anfield come ha scoperto il brasiliano e perché ha coinvolto un ex portiere del Liverpool.

“Lo stavo guardando, penso che il 2013 sia stata la prima volta che l'ho visto quando ha giocato all'Internacional”, ha detto Achterberg Questo è Anfield in un'intervista esclusiva nel 2022.

“Ho chiesto [Alexander] Doni: 'C'è qualche portiere in Brasile a cui dovrei guardare?' Ha detto: 'Sì, guarda Ali.'

“Ricevo sempre informazioni da altre persone o mi scrivono, ma giro anche tutti i campionati per vedere se ci sono nuovi portieri in arrivo. Poi provo a guardare una partita e, se mi piace, continuo a seguirla.

“Se non mi piace, lo annullo perché sto guardando un tipo speciale di portiere.”

Nel 2016, il Liverpool ha affrontato la Roma in un'amichevole pre-campionato che ha visto Alisson E Mo Salah Entrambi titolari in giallorosso, con l'egiziano che segna la rete vincente.

Achterberg ha rivelato che questa era la prima volta che vedeva il suo futuro portiere giocare dal vivo.

ST.  LOUIS, USA - Lunedì 1 agosto 2016: il portiere dell'AS Roma Becker Alisson in azione contro il Liverpool durante un'amichevole pre-campionato il dodicesimo giorno del tour pre-campionato USA del club al Busch Stadium.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Ho già parlato di lui con l'allenatore e ovviamente gli è piaciuto il portiere in quella partita”, ha raccontato l'olandese.

“Ho detto: 'Sì, è quello di cui ti stavo parlando!'

“Ma avevamo parlato anche di altri portieri. Ho parlato in passato quando [Manuel] Neuer era ancora allo Schalke, quando [Samir] Handanovic era all'Udinese, quando [Marc-Andre] Ter Stegen era in Germania a 'Gladbach…

“All'epoca i proprietari volevano provare a trovare il miglior portiere in circolazione, e io dissi al capo: 'Quello è l'unico portiere per cui pagherei'”.

Achterberg ha anche spiegato come funziona il processo di reclutamento e l'entità del suo coinvolgimento in un trasferimento. Ha detto: “Funziona per un periodo più lungo.

“Il club saprà esattamente come funziona. Dico al capo e il capo ha più comunicazione con i proprietari e con gli addetti al reclutamento.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 22 luglio 2020: il portiere del Liverpool Andy Lonergan, il portiere Adrián San Miguel del Castillo, il portiere Alisson Becker, l'allenatore dei portieri John Achterberg e il portiere Caoimhin Kelleher festeggiano con il trofeo della Premier League mentre i Reds vengono incoronati Campioni dopo la FA Partita della Premier League tra Liverpool FC e Chelsea FC ad Anfield.  La partita è stata giocata a porte chiuse a causa delle leggi sul distanziamento sociale del governo britannico durante la pandemia del Coronavirus COVID-19.  Il Liverpool ha vinto 5-3.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 22 luglio 2020: il portiere del Liverpool Andy Lonergan, il portiere Adrián San Miguel del Castillo, il portiere Alisson Becker, l'allenatore dei portieri John Achterberg e il portiere Caoimhin Kelleher festeggiano con il trofeo della Premier League mentre i Reds vengono incoronati Campioni dopo la FA Partita della Premier League tra Liverpool FC e Chelsea FC ad Anfield.  La partita è stata giocata a porte chiuse a causa delle leggi sul distanziamento sociale del governo britannico durante la pandemia del Coronavirus COVID-19.  Il Liverpool ha vinto 5-3.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“A volte cammino in ufficio con gli addetti al reclutamento [and say] 'Oh, hai visto questo? Oh, ho visto questo.'

“Solo chiacchiere in realtà, poi il club farà il lavoro. Non ne sono molto coinvolto, a dire il vero. Da quella parte il capo comanda e decide se vuole questo o quello”.

Avendo poi anche affrontato Alisson nel 2018 Champions League semifinale, il Liverpool ha ingaggiato il brasiliano l'estate successiva per 67 milioni di sterline – 260 presenze dopo, che si sono rivelati soldi molto ben spesi!



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *