Istruzione

Percorsi abilitanti, corsi 30 CFU per triennalisti: costi, ore di lezione, tirocinio indiretto. E la data del 30 giugno che “sta stretta”. RISPOSTA AI QUESITI – Orizzonte Scuola Notizie


Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha recentemente annunciato la disponibilità di 51.753 posti per i percorsi di formazione e abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado per l'anno accademico 2023-2024. Orizzonte Scuola durante una sessione speciale di “Question Time” che si è volta lunedì 29 aprile alle 14:30 ha risposto alle vostre domande. Ospite Sonia Cannas, docente ed esperta di normativa scolastica

Quanto dovrebbe costare il percorso da 30 CFU per i triennalisti?

Nel DPCM firmato il 4 agosto 2023 e poi pubblicato il 25 settembre, abbiamo dei costi massimi, stabilità per decreto. Sono 2.500 euro per il percorso completo da 60 CFU e massimo 2.000 euro per il percorso da 30 CFU. Questi sono dei costi massimi, quindi gli atenei devono comunque tenersi a questi limiti superiori.

Nulla vieta che i costi siano inferiori, così come nulla vieta che qualche ateneo possa prevedere delle riduzioni in base all'ISEE e tra l'altro qualche ateneo ha già comunicato qualche mese fa di voler consentire questo tipo di riduzione. Anche il pagamento potrebbe essere dilazionato durante l'anno accademico; queste sono scelte e fa parte dell'organizzazione dei singoli atenei.

Se decidessi di abilitarmi in una regione diversa in cui desidero lavorare, sarei sottoposta a qualche tipo di vincolo?

Gli unici vincoli sono quelli pratici, nel senso che il percorso abilitante richiede un obbligo di frequenza, quindi un percorso particolarmente impegnativo ed è difficile da conciliare mentre si lavora, anche se gli atenei tipicamente organizzano le lezioni e il tirocinio in modo compatibile con chi già lavora in una scuola, quindi di conseguenza l'unico vincolo è questo, una questione di tipo organizzativa. Se la regione è comunque vicina, può chiaramente assolutamente avere senso provare il percorso abilitante anche in un'altra regione.

Se non dovessi rientrare in graduatoria, posso contemporaneamente iscrivermi anche al percorso da 60 CFU? Rischio di essere superata in graduatoria dagli abilitati che lo stanno facendo?

Immagino si riferisca all'iscrizione ai percorsi abilitanti con la possibilità della riserva. Se non si riesce ad accedere ai posti riservati, ricordo c'è una riserva del 45%, logicamente si dovrebbe poter concorrere anche sugli altri posti. Chi accede a una riserva tipicamente può accedere sul totale dei posti, mentre gli altri possono accedere solo ai posti che non fanno parte della riserva. Quindi dovrebbe essere possibile iscriversi, se non si riuscisse a rientrare, nell'altra quota di posti.

Posso partecipare ad un percorso abilitante in un'università appartenente a una regione diversa dalla mia?

Sì, assolutamente, non è necessario partecipare nella stessa regione. Funziona come per i corsi di laurea, ognuno può scegliere l'Ateneo in cui iscriversi.

Chi nell'anno scolastico 2023-2024 ha maturato la terza annualità di servizio, potrà accedere al percorso di abilitazione da 30 CFU? L'ultima annualità sarà considerata utile?

Dato che non sono specificati i limiti temporali, a mio avviso vale tutto il servizio maturato e quindi vale anche quest'anno scolastico se è già stata maturata l'annualità.

La data del 30 giugno come termine entro cui completare i percorsi da 30 CFU, ci sono possibilità che venga spostata al 20 luglio?

Ho visto che sta circolando da diverse parti questa notizia che però è priva di fondamento, al momento nessuno ha scritto ufficialmente su una data simile. I sindacati stessi ritengono che sia difficile uno spostamento di questo tipo, dato che in entrambi gli incontri che hanno avuto col Ministero la data del 30 giugno è sembrata abbastanza perentoria, quindi è difficile aspettarcelo, non la riterrei molto attendibile.

Percorso abilitante, cosa succede se si superano le assenze? Il contributo viene perso?

Non credo sarà previsto un rimborso per questi casi, bisognerà leggere attentamente i bandi, però ho paura che purtroppo non ci sia un rimborso.

Avranno tutti la possibilità di inserire le abilitazioni alle GPS?

Potranno inserire il titolo di abilitazione coloro che l'hanno già conseguito, potranno inserirsi con riserva nella prima fascia coloro che hanno conseguito l'abilitazione oppure la conseguiranno entro il 30 giugno (dati da confermare quando leggeremo l'ordinanza).

Posso seguire contemporaneamente percorso abilitante e altri corsi universitari?

Il decreto che è stato pubblicato la settimana scorsa prevede una deroga a quella che è la contemporanea frequenza di due percorsi universitari con obbligo di frequenza perché sappiamo che è possibile ma solamente se almeno uno dei due percorsi non ha obbligo di frequenza. Il decreto della settimana scorsa ha previsto una deroga ma esclusivamente per l'ottavo ciclo della TFA, al momento non è prevista invece per il nono ciclo.

Qualche università ha già pubblicato i bandi?

E' un po' presto i decreti s9no stati pubblicati la settimana scorsa e le università adesso hanno bisogno di tempo per organizzare i bandi e anche i percorsi. Ora, siccome si sta partendo tardi è possibile che non tutte le università bandiscano subito. Se non bandiranno comunque adesso bandiranno fra qualche mese, comunque bandiranno coloro che hanno dato la disponibilità per quel numero di posti. Sulla base di quei posti sicuramente verrà pubblicato un bando, non sappiamo esattamente con quali tempistiche.

Ho più di tre anni di servizio ma leggendo gli allegati non ho capito se devo fare o meno il tirocinio indiretto

Sì, perché il DPCM prevede cinque allegati e sono per diverse categorie. Per coloro che hanno tre anni di servizio l'allegato di riferimento è l'allegato numero 2 ed è appunto un allegato che contiene l'elenco di tutti i crediti che dovranno essere maturati appunto per completare il percorso che è da 30 CFU e tra i 30 CFU sono previsti poi anche dei crediti di tirocinio indiretto.

Il punteggio dei 30 CFU che si stanno svolgendo ora verranno caricati su sostegno in questo aggiornamento o nel prossimo?

Si possono inserire come titoli tutti i titoli che saranno acquisiti entro la scadenza delle GPS. Quindi se qualcuno riesce, anche se mi sembra un po' improbabile, però se qualcuno riesce a concludere il percorso abilitante entro la scadenza di presentazione delle domande delle GPS allora può inserire l'abilitazione di fatto anche come titolo e quindi anche nelle graduatorie della prima fascia su sostegno potrebbe avere questo punteggio aggiuntivo perché sarebbe già in prima fascia su materia a pieno titolo.

Se invece non si riuscisse a ottenere l'abilitazione entro la scadenza delle domande allora ci si potrà soltanto inserire in prima fascia con riserva nella prima fascia su posto comune e quindi quel punteggio non potrebbe valere anche su sostegno per questo aggiornamento.

Ma quante ore sono previste per il percorso abilitante? Giusto per capire seppur partendo adesso si riuscirà a finire dentro la fine di giugno per poter così inserire con riserva l'abilitazione del GPS?

Penso che non sarà possibile riuscire a inserirsi nella prima fascia con riserva se bisognerà concludere entro il 30 giugno. Perché dico questo? Perché il numero di ore per CFU viene stabilito dai singoli atenei, quindi non è un numero costante, fa eccezione però il tirocinio. Per il tirocinio sono previsti almeno 12 ore per ogni credito, che sono parecchie. Quindi siccome sono i percorsi completi da 60 CFU, sia in tutti gli altri da 30 CFU, sono previsti comunque diversi crediti di tirocinio, sono tante le ore.

Servizio svolto presso i conservatori di musica su strumento, valgono come tre anni il servizio specifico?

No, si valuta esclusivamente il servizio svolto nelle scuole statali o paritarie.

Cinzia chiede, potete dare spiegazioni sulle eventuali assunzioni di ruolo dalla prima fascia di sostegno?

Sì, questa è un'altra novità recente, di cui adesso abbiamo anche l'ufficialità, dalla settimana scorsa si prorogano quindi le nomine finalizzate al ruolo dalla prima fascia delle GPS sostegno, che come negli scorsi anni si applicheranno esclusivamente nei casi in cui siano esaurite le graduatorie di merito concorsuali. Quindi solamente in questi casi si procederà dopo ad assunzioni dalla prima fascia del sostegno GPS. Tutti coloro che sono interessati dovranno compilare delle apposite preferenze e coloro che rientreranno prenominati svolgeranno un anno di supplenza formalmente, un anno con un contratto a tempo determinato fino al 31 agosto, durante il quale svolgeranno l'anno di prova e anche una prova finale con una lezione simulata.

Se il tutto sarà superato positivamente, il contratto si trasformerà automaticamente a tempo indeterminato l'anno successivo.

Le classi di concorso accorpate danno doppia possibilità di accesso ai percorsi abilitanti?

Per questo ciclo sì, perché ancora saranno diversi i percorsi, anche se poi l'abilitazione in una delle due classi di concorso darà l'abilitazione anche nell'altra. Però poi dai cicli successivi invece dovrebbe essere un unico percorso abilitante per le classi di concorso accorpate.

Chi non vince il concorso e fa il percorso da 36 avendo già 24, poi è abilitato senza concorso?

Sì esatto, i percorsi abilitanti nascono proprio con questa finalità, quella di poter conseguire l'abilitazione, titolo che poi sarà utile non solo per iscriversi nella prima fascia delle GPS, ma anche per poter partecipare a tutti i futuri concorsi nella specifica classe di concorso di abilitazione.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *