Istruzione

Percorsi abilitanti docenti, il tirocinio può essere svolto nella stessa scuola dove si presta servizio? [VIDEO] – Orizzonte Scuola Notizie


Dopo molta attesa sono stati pubblicati i decreti attuativi relativi ai percorsi abilitanti per docenti. Adesso, dunque, bisogna stare attenti agli Atenei di interesse per sapere quando partiranno i corsi.

Il percorso prevede anche un tirocinio diretto da svolgere presso un'istituzione scolastica. Per molti un aspetto controverso potrebbe essere il contemporaneo impegno di supplenza presso una scuola.

A tal proposito, durante il Question Time in diretta su OS TV del 23 aprile, un utente ha posto la seguente domanda: Il tirocinio può essere svolto nella scuola dove si presta servizio annuale?”

Rispondere Caterina Bufaninidocente ed esperto di normativa scolastica.

Questa possibilità dipende dalle convenzioni stipulate tra la scuola e l'ateneo” – spiega l'esperta.

È importante – aggiunge – verificare i dettagli nel bando dell'ateneo di interesse. Potrebbe essere un vantaggio notevole per i docenti che hanno già un contratto sulla classe di concorso per cui si vogliono abilitare”.

ASCOLTA LA RISPOSTA DI BUFANINI DAL MINUTO 06:20

TUTTE LE RISPOSTE

Tirocinio diretto

Il tirocinio diretto prevede:

  • osservazione guidata delle attività svolte in classe, mirata all'individuazione e all'analisi delle strategie educative e didattiche;
  • osservazione delle dinamiche relazionali nel contesto delle classi e valutazione delle loro ricadute sugli interventi educativi;
  • osservazione durante lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali, del GLO e degli altri momenti di elaborazione collegiale;
  • affiancamento e collaborazione nella progettazione, realizzazione e verifica delle attività didattiche.

Tirocinio indiretto

Le attività di tirocinio indiretto, articolate in momenti di riflessione autonoma e guidata e coordinata dai tutor; documentazione, approfondimento, come progettato dalle sedi, sono volte, tra l'altro,

  • alla rielaborazione delle attività svolte, nel confronto con i colleghi in formazione, i tutor, i docenti del percorso;
  • alla costruzione di una documentazione complessiva del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale.

Per l'acquisizione di ogni CFU o CFA di tirocinio è previsto un impegno in presenza nei gruppi-classe pari a 12 ore.

Per lo svolgimento delle attività di tirocinio, i Centri si avvalgono di personale docente in servizio presso le scuole secondarie di primo e di secondo grado in qualità di tutor coordinatore presso i Centri e di tutor tirocinanti nelle istituzioni scolastiche.

Inevitabilmente, il tirocinio diretto slitterà al prossimo anno scolastico.

In alcune regioni gli USR hanno già stipulato le convenzioni con le scuole, pertanto è già possibile conoscere quali saranno le scuole in cui sarà possibile svolgere tirocinio. IN ogni caso l'impegno della supplenza e il tirocinio sono due attività distinte e non coincidenti, la convenienza può essere un livello pratico.

Dare un'occhiata potrebbe aiutare anche nella scelta delle max 150 preferenze da inserire nella domanda in estate per richiedere l'attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

Lo speciale di Orizzonte Scuola

Percorsi abilitanti docenti secondari da 60 e 30 CFU: chi può accedere

Vuoi aumentare il tuo punteggio? Consegui la certificazione linguistica C1

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *