Economia Finanza

Guerra ultime notizie. Usa: «Mosca ha usato un’arma chimica contro le forze ucraine». Proteste all’Università del Texas, 19 arresti



Medio Oriente

Proiettili di gomma sui manifestanti all'università dell'Arizona. Secondo il leader di Hamas Sinwar, “la proposta di tregua a Gaza sul tavolo non è una proposta egiziana, ma una proposta israeliana sotto mentite spoglie'”. Microsoft, 2,2 miliardi di dollari in 4 anni nella AI in Malesia

Scontri nel campus dell'Universita' della California per protesta pro-Gaza
  • Funzionario Hamas, posizione “negativa” su proposta accordo

    Un alto funzionario di Hamas in Libano Osama Hamdan ha detto ieri sera in un'intervista alla televisione libanese che “la posizione dell'organizzazione sull'attuale documento negoziale è negativa”. Lo riporta Haaretz citando il New York Times. L'ufficio di Hamas ha poi chiarito quanto riferito da Hamdan, precisando che “anche se il gruppo non accetterebbe le attuali proposte israeliane senza modifiche, sarebbe disposto a continuare a negoziare”, ha riferito. “La posizione negativa non significa che i negoziati si siano interrotti”, viene ribadito. Ieri è stata avanzata una proposta per cessare il fuoco avanzata dai mediatori egiziani.

  • Primo sì al Congresso Usa per ampliare definizione antisemitismo

    La Camera Usa ha votato oggi per ampliare la definizione di antisemitismo del Dipartimento dell'Istruzione, una misura proposta in risposta alle proteste filo-palestinesi che stanno scuotendo i campus di tutto il Paese. Parte della classe politica americana accusa i manifestanti nelle università di “antisemitismo”, evocando tra l'altro slogan ostili a Israele. Il disegno di legge, adottato nel pomeriggio in maniera bipartisan, utilizza la definizione di antisemitismo proposta dall'Alleanza internazionale per la memoria dell'Olocausto (IHRA), secondo cui “l'antisemitismo è una certa percezione degli ebrei che può manifestarsi nell'odio nei loro confronti. Le manifestazioni retoriche e fisiche dell'antisemitismo prendono di mira individui ebrei o non ebrei e/o le loro proprietà, istituzioni e luoghi di culto”. I critici della proposta di legge, tuttavia, ritengono che questa definizione impedisca critiche allo Stato di Israele e accusano i parlamentari di spingere per la sua adozione per frenare la libertà di espressione nei campus americani. “Osservazioni critiche nei confronti di Israele non costituiscono di per sé una cosa illegale”, ha avvertito il democratico eletto Jerry Nadler, contrario al testo. Per entrare in vigore, questa misura dovrà essere ancora adottata al Senato, dove il suo futuro è ancora incerto, e poi tramutata in legge dal presidente Joe Biden.

  • Mosca, abbattuto drone pesante ucraino con missile anticarro

    Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le forze del Gruppo di Battaglia Sud hanno abbattuto nella notte un drone pesante ucraino, ribattezzato dai russi 'Baba Yaga', dal nome di una strega della mitologia slava. Lo riporta la Tass. Si tratta di un drone Vampire – con sei rotori, utilizzato soprattutto di notte – uno dei più temuti dalle truppe russe. “Nella notte, l'equipaggio del sistema missilistico anticarro Kornet ha ricevuto dati secondo cui un drone pesante ucraino soprannominato 'Baba Yaga' stava volando a bassa quota vicino alle loro posizioni – si legge in un comunicato del ministero -. Ci sono voluti diversi minuti per identificare le coordinate del veicolo aereo, che è stato distrutto da un combattimento anticarro”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *