Ricette

Mousse ai mirtilli con Pavesini



Per preparare la mousse ai mirtilli con Pavesini iniziare versando i mirtilli in un pentolino insieme allo zucchero 1 e alla scorza di un limone 2. Lasciate cuocere per una decina di minuti. Mescolate e schiacciate con una spatola, così da ottenere una confettura piuttosto liscia e morbida 3.

Nel frattempo sciogliete l'agar agar in pochissima acqua 4 mescolando con una forchetta 5 (questo passaggio serve per evitare la formazione di grumi). Versate la miscela ottenuta nel pentolino 6.

Mescolate bene 7 e cuocete ancora per 3-4 minuti a fuoco basso. Trasferire il composto in una ciotola ampia 8 e lasciare raffreddare completamente, ci vorranno circa 15 minuti 9.

Unite ora la panna in 3 volte, montando con le fruste elettriche: la prima versata 10 servirà per diluire la marmellata che avrà iniziato a rapprendersi 11le versate successive a montare normalmente 12.

Ottenuta una mousse ben montata 13, passate alla composizione: ponete dei coppapasta quadrati su un vassoietto coperto con carta forno. Sul fondo dello stampino adagiate 3 Pavesini 14. Posizionatene uno per lungo su ogni lato per formare il bordo, con la parte superiore dei biscotti rivolta verso l'esterno 15.

Serviranno 7 Pavesini per ogni porzione 16. Ora riempite i cestini ottenuti con la mousse 17. Affondare leggermente il cucchiaio per evitare bolle d'aria e garantire che la mousse sia distribuita bene, poi livellare leggermente e trasferire in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore 18.

Spostate gli stampini sui piattini da portata, sfilate i coppapasta 19decorate con mirtilli freschi e scorza di limone 20. La mousse ai mirtilli con Pavesini è pronta per essere servita 21!



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *