Istruzione

“Avanti chi è più bravo non chi è più ricco, la scuola deve essere ascensore sociale”. Le parole del sottosegretario Frassinetti – Orizzonte Scuola Notizie


“La scuola deve essere un ascensore sociale. Vuol dire che tutti partono allo stesso livello: i più bravi vanno avanti, non i più ricchi. Questo è nel nostro dna”. Lo ha detto la sottosegretaria all'Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti all'evento con le scuole 'A scuola di alimentazione' in Villa Campolieto a Ercolano (Napoli).

“Noi dobbiamo portare avanti – ha detto – chi si impegna e chi ha talento e non chi ha il portafoglio della famiglia dietro che dà l'opportunità di fare, magari, esperienze all'estero o ripetizioni private costose. La scuola deve essere un servizio che aiuta tutti ad avere le stesse possibilità”.

“Penso che sia importante accostare la scuola alla cultura. Mentre il binomio scuola – lavoro è sempre più presente, quello scuola – cultura, che dovrebbe essere centrale, non è secondo me così potenziato come dovrebbe. Invece la scuola è cultura”ha aggiunto.

“Noi abbiamo una tradizione umanistica classica che affonda le sue radici nei tempi. Siamo in una villa stupenda e in un contesto bellissimo che unisce e coniuga l'ambiente, il mare all'agroalimentare e ai prodotti del territorio ea quelli artistici. Questo è un unicum tutto italiano”, continua.

E poi rivolgendosi agli alunni ha detto: “Se andate a leggere l'art. 9 della Costituzione, che per me è il più bello, c'è scritto che noi dobbiamo tutelare arte e paesaggio perché in Italia sono la stessa cosa. Abbiamo tantissimi tesori artistici ovunque. Dobbiamo renderci conto che la storia dell'arte è materia importante e che il latino non è una lingua morta ma fa parte della nostra tradizione, stimola meccanismi di allenamento nella logica e nella deduzione come la matematica. Questo ministero ci tiene a ribadire questo concetto”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *