Istruzione

Graduatorie GPS 2024: seconda fascia sostegno e graduatorie incrociate. Si può insegnare senza titolo di specializzazione: come e perché – Orizzonte Scuola Notizie


Nel question time del 30 aprile su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Caterina Buffanini, abbiamo affrontato la domanda relativa agli insegnanti di sostegno non specializzati e alla loro iscrizione nelle graduatorie.

Un utente ci ha infatti chiesto “Leggo di persone che ricevono supplenze su sostegno senza specializzazione nei anni di servizio, come è possibile e come fanno ad iscriversi alle Graduatorie?

Questo è possibile – ha detto la Bufanini – perché, in determinate classi di concorso come la primaria, c'è una notevole carenza di insegnanti di sostegno, soprattutto in alcune regioni del nord Italia.

Si fa quindi ricorso alle cosiddette graduatorie incrociateche danno opportunità a chi è graduato nelle GPS per il posto comune di mettersi a disposizione anche per il sostegno qualora residuassero posti.

Se dovessero residuare dei posti, le scuole chiamano insegnati dalle graduatorie incrociate, assegnando la supplenza a chi non ha il titolo di specializzazione sostegno.

Alle graduatorie incrociate puoi partecipare anche se non hai anni di servizio su sostegno, ma sei semplicemente inserito per il posto comune. Quando in estate si esprime le 150 preferenze, infatti ognuno di noi ha la possibilità e anche la libertà di esprimere anche delle preferenze su sostegno.

Ovviamente è ben consapevole che questi posti di sostegno verranno dati prima a chi ha la specializzazione, quindi a chi si trova nella prima fascia del sostegno e poi nelle seconde fasce, ma se poi dovessero residuare dei posti si vanno a prendere anche coloro che hanno espresso preferenza su sostegno, pur essendo inserito solo nel posto comune.

Graduatorie GPS posto sostegno: prima e seconda fascia

Come per le classi di concorso curricolari anche le GPS per i posti di sostegno per il biennio 2024/26 saranno formate da due fasce

  • prima fascia per il personale specializzato (nell'Ordinanza ci saranno specifiche indicazioni per inserimento con riserva per titolo ancora da conseguire e titolo ottenuto all'estero con riconoscimento ancora non ottenuto, argomenti che non sono oggetto del presente articolo)
  • seconda fascia per il personale non specializzato

Chi accede alla seconda fascia GPS?

I docenti che alla data di scadenza per la presentazione della domanda GPS 2024/26 avranno maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell'abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di II fascia.

Cosa si intende per annualità di servizio?

“servizio prestato per almeno 180 giorni nell'anno scolastico o, ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124 un servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale “

NB Le tre annualità di servizio devono essere specifiche, ossia “nel relativo grado”. Se voglio inserirmi nell'elenco di sostegno II fascia GPS per la scuola secondaria di II grado devo avere tre anni di servizio su sostegno nella scuola secondaria di II grado, non 2 nella secondaria di II grado e uno nel I grado o nell'infanzia/ primaria.

Allo stesso modo se chiedo di accedere per sostegno II fascia GPS infanzia, il servizio deve essere specifico, relativo solo ad infanzia.

L'anno scolastico 2023/24 può essere considerato come terza annualità se alla data di scadenza per la presentazione della domanda è stata raggiunta l'annualità, cioè i 180 giorni di servizio richiesti.

Come si fa ad insegnare su sostegno senza titolo?

Fermo restando che questo non può essere considerato un obiettivo, e certamente non lo è dal punto di vista del Ministero, come ha spiegato Caterina Bufanini quando le scuole esauriscono le graduatorie dei docenti specializzati e neanche le scuole viciniori hanno disponibilità, bisogna comunque assicurare la presenza di un docente e quindi si attinge dalle “graduatorie incrociate da sostegno”.

Nella fase di presentazione della domanda per l'inserimento /aggiornamento delle GPS non ci sarà una specifica iscrizione alle graduatorie incrociate di sostegno.

Ad esse infatti non ci si iscrive ma vengono creati appositamente dagli Uffici Scolastici e poi a disposizione delle scuole tramite l'incrocio delle graduatorie di posto comune.

Nel caso di assegnazione di supplenze su posto di sostegno a docenti senza titolo (dopo l'esaurimento della II fascia del sostegno GPS) si attinge dalle GaE e, in subordine, dalle GPS posto comunelimitatamente agli aspiranti non inclusi nelle GPS di sostegno del grado relativo.

Nel caso della scuola secondaria di primo e secondosi attinge dalla graduatoria incrociata, in cui gli aspiranti confluiscono sulla base della migliore collocazione di fascia col relativo miglior punteggio: così, ad esempio, un docente inserito nella prima fascia delle GPS per la classe di concorso X con 30 punti e per la classe di concorso Y con 25 unti, confluirà nella graduatoria incrociata con il punteggio della graduatoria X; analogamente, il docente inserito nella prima fascia delle GPS per la classe di concorso X e nella seconda fascia delle GPS per la classe di concorso Y, confluirà nella graduatoria incrociata in prima fascia con il punteggio della classe di concorso X. Quanto alla scuola dell'infanzia e primaria si attinge dalle graduatorie di posto comune, nel rispetto di fascia e punteggio.

La richiesta per graduatorie incrociate di sostegno si formulerà nella domanda delle 150 preferenze

In estate, quando agli aspiranti inseriti in GaE e GPS, verrà richiesto di formulare la seconda domanda per la scelta delle max 150 preferenze per l'attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025, l'aspirante può richiedere anche posti da graduatorie incrociate sostegno. E' possibile anche assegnare la precedenza a questa tipologia di supplenze.

Attraverso questa tipologia di supplenze (ma se ne possono ricevere anche da graduatorie di istituto e MAD/INTERPELLO) è possibile cumulare i tre anni di servizio utili per l'accesso alla seconda fascia.

Inoltre i 3 anni di servizio su posto di sostegno, svolti negli ultimi cinque, diventano titolo di accesso diretto, senza selezione, ai percorsi di specializzazione sostegno per la quota di posti riservati (nel IX ciclo è del 35).

L'obiettivo infatti è quello di assegnare le supplenze al personale specializzato e di avere quanto più possibile in classe competenze maturate per lo specifico impegno richiesto.

Rivedi la puntata del Question time del 30 aprile 2024

Chi può inserirsi nelle GPS

REQUISITI DI ACCESSO prima e seconda fascia infanzia primaria, secondaria, ITP, personale educativo, disciplina Licei Musicali, ed. motoria scuola primaria

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie d'istituto e Supplenze



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *