Istruzione

Percorsi abilitanti 30 CFU: docenti con 3 anni di servizio devono svolgere solo 9CFU di tirocinio indiretto, non diretto nelle scuole – Orizzonte Scuola Notizie


I percorsi abilitanti per docenti potranno partire a breve. Infatti nei giorni scorsi sono stati pubblicati i decreti attuativi dal MUR.

Come sappiamo, sono diverse le tipologie di corsi abilitanti che partiranno.

Nel decreto n. 621 i percorsi abilitanti sono suddivisi in a, b, c, d, e

lettera a UN) Percorso abilitanti da 60 CFU: destinato a laureati e laureandi iscritti alla magistrale Necessito di accesso

lettera a b) Percorso abilitanti da 30 CFU per

  • docenti triennalisti, che hanno svolto almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque, anche non continuativi, nelle scuole statali o paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di
    concorso richiesta
  • docenti che hanno sostenuto la prova del concorso straordinario bis comma 9-bis, dell'art.59 del DL73/2021
  • docenti che hanno avuto accesso al concorso DDG n. 2575/2023 con i tre anni di servizio negli ultimi cinque, anche non continuativi, nelle scuole statali, di cui almeno uno specifico nella classe di concorso richiesta.

lettera a c) Percorso abilitante da 30 CFU: destinato a laureati senza i 24 CFU, per l'acquisizione dei primi 30 CFU per il concorso che dovrà essere bandito dopo l'estate 2024

lettera a d) Percorso abilitante da 30 CFU : destinato a docenti che avranno accesso al secondo concorso della fase straordinaria PNRR con i primi 30 CFU (percorso lettera c) e, risultando vincitori, saranno assunti a tempo determinato e frequenteranno gli ulteriori 30 CFU per il conseguimento dell'abilitazione.

lettera a e) Percorso abilitante da 36 CFU: riservato ai docenti che hanno avuto accesso al concorso DDG n. 2575/2023 con i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 e, risultando vincitori, saranno assunti a tempo determinato nel 2024/25 e completeranno la formazione con i restanti 36 CFU.

Ogni aspirante può presentare domanda solo presso una Università per la stessa classe di concorso.

I percorsi per i docenti “triennalisti”

Durante il Question Time in diretta su OS TV il 29 aprile, è arrivata la seguente domanda: Ho più di tre anni di servizio ma leggendo gli allegati non ho capito se devo fare o meno il tirocinio indiretto”

Rispondere Sonia Cannasesperto di normativa scolastica.

Sì, perché il DPCM prevede cinque allegati e sono per diverse categorie“, esordisce Cannas.

Per coloro che hanno tre anni di servizio l'allegato di riferimento è l'allegato numero 2 ed è appunto un allegato che contiene l'elenco di tutti i crediti che dovranno essere maturati appunto per completare il percorso che è da 30 CFU e tra i 30 CFU sono previsti poi anche dei crediti di tirocinio indiretto”, aggiunge.

ASCOLTA LA RISPOSTA DI SONIA CANNAS AL MINUTO 20:59

TUTTE LE RISPOSTE

I docenti del percorso formativo da 30 CFU di cui all'art. arte. 13 comma 2 del Decreto Legislativo n. 59/2017 devono svolgere dunque solo il tirocinio indiretto.

Andando a leggere l'allegato 2, non risulta infatti la presenza del tirocinio diretto per i docenti triennalisti, che dovranno sostenere dunque solo il tirocinio indiretto.

ALLEGATO 2

Tirocinio indiretto

Le attività di tirocinio indiretto, articolate in momenti di riflessione autonoma e guidata e coordinata dai tutor; documentazione, approfondimento, come progettato dalle sedi, sono volte, tra l'altro,

  • alla rielaborazione delle attività svolte, nel confronto con i colleghi in formazione, i tutor, i docenti del percorso;
  • alla costruzione di una documentazione complessiva del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale.

3 dei 9 CFU/CFA previsti saranno dedicati allo studio e alla preparazione dell'elaborato oggetto della prova scritta parte della prova finale.

La suddivisione dei 30 CFU

Discipline di area pedagogica 4 CFU

Formazione inclusiva delle persone con BES 3 CFU

Disciplina di area linguistico-digitale 3 CFU

Discipline psico-socio-antropologiche 3 CFU

Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la scuola secondaria 2 CFU

Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso) 4 CFU

Disciplina relativa all'acquisizione di competenze nell'ambito della legislazione scolastica

Tirocinio indiretto 9 CFU

E' possibile farsi riconoscere dei CFU della carriera accademica?

Ne parliamo nell'articolo Linee guida per il riconoscimento dei CFU

TUTTO SUI PERCORSI ABILITANTI

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *