Istruzione

Concorsi secondaria docenti ITP: prima e dopo il 31 dicembre 2024. Già definiti i diplomi ITS di accesso, mancano le lauree


I docenti ITP, sino al 31 dicembre 2024, parteciperanno ai concorsi per l'accesso al ruolo con il solo diploma. Quali requisiti saranno richiesti dopo tale dati?

Nuovo sistema di reclutamento

Il nuovo sistema di formazione e reclutamento per l'accesso al ruolo della scuola secondaria è disciplinato dal D.lgs. 59/2017 e ss.mm. e si articola in:

a) un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici;
b) un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale;
c) un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.

Fase straordinaria

Il succitato D.lgs. 59/2017, a seguito delle modifiche introdotte dal DL n. 36/2022 (convertito in legge 79/22), prevede, sino al 31 dicembre 2024, una fase transitoria che traghetterà dal vecchio al nuovo sistema di formazione iniziale e reclutamento.

Entro la succitata data, sono previsti due concorsi ai quali si accede con requisiti straordinari, oltre che con quelli ordinari, come leggiamo nell'articolo nell'art. 18bis/1 del citato D.lgs. 59/2017.

Il primo dei due concorsi è attualmente in svolgimento con gli USR impegnati nella convocazione dei candidati per la prova orale e pratica laddove previsto mentre il secondo dovrebbe essere bandito l'autunno prossimo.

Focalizziamo la nostra attenzione sui requisiti richiesti agli ITP, ai fini della partecipazione alle procedure concorsuali suddette ea quelle che si svolgeranno quando il sistema andrà a regime.

Requisiti concorso fase straordinaria

Al concorso in atto, così come al prossimo concorso che dovrebbe essere bandito il prossimo autunno, gli ITP hanno potuto partecipare e potranno farlo con il solo diploma che dà accesso alla classe di concorso, ai sensi di quanto disposto dall'art. 22/2 del D.lgs. 59/2017:

2. I requisiti di cui all'articolo 5, comma 2, sono richiesti per la partecipazione ai concorsi banditi ((dopo il 31 dicembre 2024)). Sino ad allora, per i posti di insegnante tecnico pratico, rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.

Sino al 31 dicembre 2024, dunque, i docenti ITP accedono al concorso con il solo diploma che dà accesso alla classe di concorso (si accede naturalmente anche con l'abilitazione, se posseduta), per cui al concorso bandito in autunno, come detto, gli stessi insegnanti fruiscono ancora della deroga prevista dalla riportata disposizione normativa. E dopo? I requisiti sono indicati nell'articolo 5, comma 2, del più volte menzionato decreto 59/2017, da leggere congiuntamente al DM n. 246/2023 che definisce la tabella di corrispondenza dei titoli di quinto e sesto livello EQF, rilasciati a conclusione dei percorsi formativi degli ITS Academy, alle classi di concorso per l'accesso ai concorsi per insegnante tecnico-pratico, ai sensi dell'articolo 4 , comma 10, della Legge 15 luglio 2022, n. 99. Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Requisiti dopo il 31/12

Così leggiamo nell'articolo 5/2 del D.lgs. 59/17:

Fermo restando quanto previsto dal comma 2 dell'articolo 22, Costituisce requisito per la partecipazione al concorso, relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico, il possesso della laurea, oppure del diploma dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, ((oppure del diploma di specializzazione per le tecnologie applicate e del diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate di cui all'articolo 5, comma 1, lettere a) eb), della legge 15 luglio 2022, N. 99,)) coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente tecnico-pratico abilitato nelle specifiche classi di concorso, e dell'abilitazione all'insegnamento specifica per la classe di concorso.

Dopo il 31 dicembre 2024, quindi, ai fini della partecipazione ai concorsi per l'accesso al ruolo di ITP, sono richiesti i due seguenti requisiti da partecipare congiuntamente:

  1. titolo di studio (uno dei seguenti): laurea oppure diploma dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello oppure titolo equipollente o equipaggiato oppure diploma di specializzazione per le tecnologie applicate e diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate. Riguardo a questi ultimi (diplomi di specializzazione), ricordiamo che è stato il DM n. 246/2023 a definire la tabella di corrispondenza dei titoli di quinto e sesto livello EQF, rilasciati a conclusione dei percorsi formativi degli ITS Academy, alle classi di concorso per l'accesso ai concorsi per insegnante tecnico-pratico, ai sensi dell'articolo 4, comma 10 , della Legge 15 luglio 2022, n. 99;
  2. abilitazione per la specifica classe di concorso di partecipazione al concorso.

Al momento quindi è chiara

Ma, di fatto, è già possibile scegliere un percorso ITS.

Requisiti di accesso concorsi 2023/24 posti comuni, ITP, sostegno (completo)

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Parliamo di percorsi abilitanti

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU: quando potrò iscrivermi? Ci sarà selezione? In quali Università la mia classe di concorso? Tutte le informazioni utili

Percorsi abilitanti da 30, 36, 60 CFU: bisogna scegliere a quale iscriversi. Dipende da requisiti e disponibilità posti. RISPOSTE AI QUESITI



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *