Istruzione

La musica come passione e strumento di apprendimento in una scuola media di Roma. I ragazzi formano la band “Super Gulp” – Orizzonte Scuola Notizie


Giorgio Andreozzi, professore di lettere presso la scuola media Fabrizio De André a Monteverde (in provincia di Roma), ha saputo unire la sua passione per la musica con l'insegnamento, creando un progetto unico che coinvolge gli studenti da ormai 18 anni.

La band della scuola, i “Super Gulp”, è formata da una ventina di giovani musicisti che reinterpretano grandi successi del rock e del pop, da Bob Dylan ai Queen, dai Beatles a Bruce Springsteen.

Un progetto a 360 gradi

L'obiettivo del progetto va ben oltre la semplice esecuzione di cover. Gli studenti, infatti, studiano la storia della musica, approfondiscono il contesto socio-culturale in cui sono nati i brani e, grazie ai testi in lingua inglese, potenziano l'apprendimento della lingua.

“Vogliamo far appassionare gli studenti alla musica a 360 gradi”spiega, al Corriere della Sera, Andreozzi. “Ma soprattutto vogliamo aiutarli nella socializzazione, potenziare la fiducia in se stessi e sviluppare il problem solving”.

Obiettivo: 1000 coperti

Il laboratorio musicale si svolge durante alcuni momenti tra le lezioni e un paio di pomeriggi a settimana. L'obiettivo ambizioso dei “Super Gulp” è quello di arrivare a realizzare 1000 cover, senza mai ripetere le canzoni di anno in anno.

“È un gioco”conclude Andreozzi, “ma prima che io vada in pensione raggiungeremo quella cifra che ci siamo prefissati. Al momento siamo a quota 620”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *