Istruzione

Nonni al mare con i nipoti: la ricetta del pediatra per un'estate di benessere – Orizzonte Scuola Notizie


Con l'avvicinarsi della fine della scuola, i genitori italiani si trovano ad affrontare il dilemma di come trascorrere lontano l'estate ai propri figli. Centri estivi, oratori, campi sportivi o case vacanze?

In questo periodo di limbo tra scuola e vacanze familiari, i nonni possono giocare un ruolo fondamentale. Il pediatra Italo Farnetani lancia un appello ai 12 milioni di nonni italiani: “Portate i vostri nipoti al mare!”.

Farnetani sottolinea l'importanza del mare per il benessere psicofisico dei bambini, soprattutto dopo il periodo di isolamento causato dalla pandemia. “Il mare è la miglior terapia per il dopo Covid”afferma il pediatra. “Offre occasioni di socializzazione e di attività fisica, contrastando la sedentarietà e l'isolamento sociale che hanno caratterizzato i giorni dell'emergenza sanitaria”.

Secondo Farnetani, i nonni potrebbero regalare ai loro nipoti (5,5 milioni tra 1 e 14 anni) un “tesoretto” di 30 milioni di giornate al mare. Non importa se si tratta di un weekend o di un solo giorno, l'importante è far vivere ai bambini un'esperienza positiva all'aria aperta.

Il pediatra consiglia di scegliere spiagge attrezzate con servizi di salvataggio e animazione, per favorire l'aggregazione sociale e la sicurezza. “Un'esperienza simile fa bene anche ai nonni”aggiunge Farnetani. “Consiglio loro di essere dinamici, allegri e sportivi, generando un'immagine positiva di sé e degli adulti. E' anche questa una forma di educazione affettiva per i più piccoli”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *