Music

Oggi “Ocean Rain” degli Echo And The Bunnymen compie 40 anni


E' un vero peccato che qui da noi, musicalmente parlando, sia giunto soprattutto il peggio delle produzioni degli anni '80. Non è mai troppo tardi per recuperare il terreno perduto, soprattutto nel caso degli Echo e i coniglietti e del loro “Ocean Rain”.

L'album è il perfetto punto di incontro tra sonorita post-punk ed eleganza pop. Anno Domini Ian McCulloch non servono fiumi di parole per costringere la pelle di chi ascolta ad un brivido profondo, basta la circolarità di qualche frase e la voce che riesce a modulare benissimo toni grevi e armonie alte. Pochi indugi, “The Killing Moon” è una delle canzoni pop più riuscite di sempre, sinuosa e sensuale nel ripetersi in loop di sole tre strofe che alla fine di quei 5′ e 47” ne vorresti ancora.

Destino
Contro la tua volontà
Nel bene e nel male
Aspetterà fino a quando
Ti doni a lui

Lo stesso incanto si ripete nella conclusiva title-track, una ballata che parte soffusa e cresce in un finale strepitoso in cui l'arrangiamento degli archi sostiene i vocalismi sparati come fuochi d'artificio ad illuminar la notte. La stessa circolarità fatta di sole due strofe che si ripetono e ti stringono il cuore in una morsa estremamente elegante e sensuale.

Di nuovo tutti in mare
E ora i miei uragani hanno fatto cadere questa pioggia oceanica
Per bagnarmi di nuovo
La mia nave è una vela. Riesci a sentirne la tenera struttura
Urlando da sotto le onde
Urlando da sotto le onde…

E' un disco completo, che lascia spazio a retaggi new wave, che quando si fa più barocco non straripa dai suoi argini e conserva un'equilibrio formale che non mostra alcuna falla. Da qualunque angolazione lo si guardi, “Ocean Rain” è un capolavoro non solo di pop-wave, ma di Pop con la maiuscola. Una pietra miliare che andrebbe ascolata almeno una volta nella vita, dalla prima all'ultima nota.

Echo e i Bunnymen – “Ocean Rain”
Dati di pubblicazione:
4 maggio 1984
Tracce: 9
Lunghezza: 36:36
Etichetta: sire
Produttore: Echo e i coniglietti, Gil Norton, Henri Loustau

Elenco tracce:
1. Argento
2. Io notturno
3. Giorni di cristallo
4. L'uomo Yo Yo
5. Spina di corone
6. La Luna che uccide
7. Sette mari
8. Il mio Regno
9. Pioggia oceanica



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *