Salah's stats tell a different story to recent performances
Vittoria per 4-2 del Liverpool Tottenham ha visto diversi giocatori tornare in forma, incluso Mo Salah che forse ha vissuto in silenzio un'altra stagione straordinaria.
È ovvio vedere che Salah ha faticato da quando è tornato dall'infortunio.
Prima di giocare Tottenhamnon segnava su azione da otto partite ed è stato comprensibilmente lasciato da parte Jurgen Klopp contro West Ham.
Infatti, prima del fine settimana, l'infortunio, l'AFCON e la scarsa forma fisica lo avevano portato a segnarne solo due premier League gol su azione dal giorno di Capodanno.
Domenica, però, lo ha visto mettere a segno la sua migliore prestazione del 2024, e il suo gol e il suo assist contro Tottenham significa che ora sta avendo la quarta migliore stagione statistica di qualsiasi attaccante del Liverpool dal 1992.
Miglior min per goal/assist in una stagione per cui tutte le competizioni #LFC (20+ gol/assist) nell'era della Premier League (dal 1992-93):
M Salah 2017-18 – 71
L Suarez 2013-14 – 72
P Coutinho 2017-18 – 75
??M Salah 2023-24 – 78
D Sturridge 2013-14 – 86
M Salah 2021-22 – 87
M Salah 2022-23 – 93— Michael Reid (@michael_reid11) 5 maggio 2024
Contro la squadra di Ange Postecoglou, FoMob ci dice che ha avuto più tocchi nell'area avversaria di qualsiasi altro giocatore, alla pari di Heung-Min Son con 12.
Ha anche messo quattro dei suoi cinque tiri in porta, un'area in cui ha faticato ultimamente, e ha creato tre occasioni – migliorate solo da Harvey Elliott che ne ha prodotti cinque.
Salah è ora il primo giocatore della premier League era, segnare più di 10 gol e fornire più di 10 assist in tre stagioni consecutive, secondo Opta.
Elliott a centrocampo
Con Salah fuori all'inizio del 2024, Elliott è stato spesso costretto a giocare sulla fascia destra, una posizione a cui non è particolarmente adatto nel sistema di Klopp.
Contro Tottenhamperò, era schierato a centrocampo e lo era FoMobè il migliore in campo con una valutazione di 9,2 su 10.
È stato influente ovunque, completando più passaggi (47) di qualsiasi altro giocatore del Liverpool, pur essendo solo Trento Alexander-Arnold ha avuto più tocchi, 86 contro 69 di Elliott.
Mentre il 21enne ha iniziato solo nove volte nel premier League in questa stagione, le sue prestazioni dalla panchina in tutte le competizioni sono state generalmente eccellenti.
Utilizzando DatiMBpossiamo vedere che nei primi cinque campionati europei, Elliott è al 97° percentile per i carry progressivi e al 99° per i passaggi chiave.
Ciò significa che è rispettivamente tra il 3% e l'1% dei migliori giocatori per questi parametri.
Fondilo con la sua implacabile energia, è un giocatore Arne Slot dovrebbe cercare di integrarsi nel suo XI titolare.
FotMob è un'app essenziale per ogni tifoso per tenersi aggiornato sulla propria squadra o seguire il calcio in tutto il mondo, le loro incredibili nuove funzionalità forniscono tutto ciò che potresti desiderare e informazioni di cui non avresti mai pensato di aver bisogno! Puoi scarica l'app FotMob qui.