Sport

Salernitana-Atalanta 1-2: gol di Scamacca e Koopmeiners, vittoria da Champions


L'Atalanta trema un tempo ma poi grazie al solito Scamacca (decimo gol nelle ultime 14 partite) e all'ingresso di Koopmeiners batte (1-2) la Salernitana e agganciare la Roma al quinto posto, con una partita, quella con la Fiorentina, ancora da recuperare. Malgrado l'approccio troppo morbido, la squadra nerazzurra ha raddrizzato nella ripresa una partita che si stava complicando e, nel giro di sei minuti, è riuscita a rimettere nei giusti binari una sfida che, sulla carta, rappresentava poco più di una formalità in vista del trittico terribile di gare decisive (Marsiglia, Roma e Juventus) nel giro di sei giorni. Gasperini ha azzeccato la mossa giusta al ritorno dagli spogliatoi con l'innesto di Koopmeiners dal cui piede è nato il cross per l'1-1, realizzato da Scamacca su sponda aerea di Pasalic, e poi autore dell'1-2 con un gran sinistro un giro da 28 metri.

«la cronaca della partita»

Tchaouna sorprende nell'avvio dell'Atalanta

L'Atalanta, con 6 novità (Carnesecchi, Hien, Hateboer, Pasalic, Miranchuk e Lookman) rispetto alla gara di Marsiglia, ha sciupato in avvio due buone occasioni con Miranchuk e Hateboerha pensato di poter viaggiare sul velluto ma non ha fatto i conti con la velocità di Tchaouna che al 18' ha punito l'atteggiamento troppo molle della difesa bergamasca battendo Carnesecchi con un preciso sinistro in diagonale in contropiede.

Decisivo l'ingresso di Koopmeiners

L'Atalanta non è riuscita a raddrizzare subito le cose con Lookman e allora si è un po' disunita non trovando più il bandolo della matassa per mettere in difficoltà la difesa granata. Gasperini ha capito di dover cambiare qualcosa e all'intervallo ha gettato nella mischia Koopmeiners, Ruggeri e De Ketelaere al posto di Miranchuk, Scalvini e Ederson.

Scamacca pareggia

L'Atalanta ha iniziato a schiacciare nella propria metà campo la squadra di Colantuono e al 57' ha pareggiato con una zampata di Scamacca, bravo ad anticipare Pirola sulla torre di Pasalic. I nerazzurri hanno insistito e al 63' hanno ribaltato il risultato con Koopmeiners che ha approfittato di un'uscita sbagliata di Bradaric per sorprendere Fiorillo con un gran sinistro da lontano prima intenzione. La Salernitana, pur rischiando ripetutamente di incassare il terzo gol, non si è arresa fino in fondo e per due volte ha fatto tremare i rivali, prima con un tentativo di Legowski, murato da Hateboer, e poi con un distrutto di poco alto di Tchaouna . Troppo poco, però, per evitare la ventiquattresima sconfitta in 35 giornate.

Il tabellino di Salernitana-Atalanta

SALERNITANA-ATALANTA 1-2

Salernitana (3-4-2-1): Fiorillo 6 – Pasalidis 6 (1' st Pellegrino 5), Fazio 5.5, Pirola 5.5 – Sambia 6 (24' st Zanoli 6), Base 5.5, Coulibaly 5.5, Bradaric 6 (32' st Sfait 6) – Vignato 6 (24' st Legowski 6), Tchaouna 7 – Ikwuemesi 5.5 (15' st Weissman 5.5). Tutto. Colantuono 5.5.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi 6 – Scalvini 5.5 (1' st Ruggeri 6), Hien 6, De Roon 6 – Hateboer 6.5, Ederson 5.5 (1' st Koopmeiners 7), Pasalic 6.5, Zappacosta 5.5 – Miranchuk 5.5 (1' st De Ketelaere 5.5), Lookman 6 (39' st Toure sv) – Scamacca 7 (35' st Djimsiti sv). Tutti, Gasperini 6,5.

Arbitro: Feliciani 6.

Reti: 18' pt Tchaouna, 12' st Scamacca, 18' st Koopmeiners.

Nota: ammonito Pasalidis.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *