Soccer

Palace batter United + Havertz the perfect player for Mikel Arteta


Mattina.

Come molti di voi, ne sono sicuro, ho guardato il Manchester United ieri sera. Sono i nostri prossimi avversari in Premier League, la nostra penultima partita della stagione, ed erano in campo contro il Crystal Palace a Selhurst Park.

Forse è il modo sbagliato di dirlo. Il Crystal Palace era in campo, non so davvero cosa fosse lo United, se non molto, molto male. Questo è uno di quelli in cui non vuoi sfidare il destino, ma parlare di quanto fossero poveri ieri sera non è quello. Mi aspetto che facciano meglio domenica, perché sarebbe tipico. La casualità del calcio e la varianza delle prestazioni sono qualcosa con cui dovremo fare i conti.

Tuttavia, la loro esibizione contro il Palace fu pessima. In difesa sono un disastro e Palace lo ha sfruttato con grande efficacia. Certo, i quattro difensori dello United erano improvvisati, ma anche così sembravano disorganizzati e non riuscivano a convivere con giocatori dell'opposizione che giocavano con uno scopo reale. Ovviamente, spero che questa sia una sconfitta demoralizzante, non una sconfitta che li veda recuperare e rispondere per l'ultima partita casalinga della stagione.

Ancora una volta, il Manchester United ha concesso 16 o più tiri in una partita di Premier League. Penso che siano 20 volte in questa stagione? Potrei sbagliarmi, ma è molto, e dipende tutto dall'allenatore. La settimana scorsa ho visto un articolo su come Jim Ratcliffe, il nuovo proprietario, si lamentasse del disordine del campo di allenamento, tanto da minacciare di annullare eventuali feste di Natale (lo so, non aveva molto senso anche io all'inizio di maggio). Ma se gli danno fastidio i calzini sporchi e le docce sporche, cosa deve pensare del disastro che fa anche lo United in campo?

Ovviamente non ho informazioni privilegiate su quel club, ma sarei stupito se Erik ten Hag non fosse esonerato a fine stagione. Li ha portati ad una finale di FA Cup, ovviamente, e forse vincere quella partita potrebbe salvargli la pelle, ma a me sembrava il tipo di prestazione che deriva dalla perdita dello spogliatoio da parte dell'allenatore. Forse non tutti, ma abbastanza, e se si considera che questi sono praticamente tutti i suoi acquisti, non è di buon auspicio per lui.

Speriamo di poter causare loro gli stessi tanti problemi che ha causato il Palace quando domenica siamo andati all'Old Trafford. Inoltre, se l'Arsenal non sta guardando seriamente Michael Olise quest'estate, c'è qualcosa che non va. So che ha avuto qualche problema ai tendini del ginocchio, ma è un giocatore davvero talentuoso, e ha ancora solo 22 anni. C'è molto spazio per migliorare dal punto di vista della forma fisica, ma 9 gol e 4 assist in questa stagione in 17 presenze in una stagione colpita da infortuni sono un valore molto alto. ritorno interessante. Penso che ci sia una versatilità in lui che non è stata ancora sbloccata, e Mikel Arteta si sente proprio l'uomo giusto per farlo. Vediamo.

A proposito, ieri Kai Havertz è stato nominato Giocatore del mese dell'Arsenal. Penso che sia ben meritato, il che è davvero un complimento se si considera quanto bene ha giocato questa squadra e gli alti livelli di prestazione di alcune altre. Gli hanno fatto qualcosa ieri sera il calcio di lunedì serae come influisce sulla squadra nella posizione di centravanti.

Hanno messo in risalto il lavoro che svolge senza palla, e per me questo è assolutamente fondamentale per cui è diventato un pilastro con Arteta. Anche in quei primi mesi della stagione, quando stava ritrovando i suoi piedi e ambientandosi, quell’aspetto del gioco era evidente. Le altre cose, come il ritmo dei suoi passaggi, la nitidezza dei suoi movimenti, la risolutezza nelle rifiniture, hanno tutti impiegato il loro tempo per arrivare, ma mai una volta si è trovato carente in termini di ritmo di lavoro.

Soddisfa così tante scatole per Arteta. È sempre disponibile, mette a dura prova spesso per una ricompensa poco tangibile ma che fa la differenza per la prestazione complessiva, e ora c'è un prodotto finale coerente nel suo gioco. Ciò che è così interessante per me è il fatto che con un uomo più grande in alto, ci siamo appoggiati a quello per massimizzare ciò che la sua altezza può darci.

Ho controllato le statistiche sui suoi duelli aerei la scorsa settimana e sono piuttosto sorprendenti. L'ho paragonato a William Saliba e Gabriel, i due giocatori che ti aspetteresti fossero più coinvolti in questi, ed ecco che si sono piazzati in tutte le competizioni in questa stagione.

Guglielmo Saliba – Duelli aerei: 192 – Tasso di successo: 52%

Gabriele – Duelli aerei: 239 – Tasso di successo: 54%

Kai Havertz – Duelli aerei: 306 – Tasso di successo: 43%

Ci si aspetterebbe che il tasso di successo di un attaccante sia inferiore a quello di un centrocampista, ma è il suo volume che risalta davvero. Penso che sia affascinante da considerare quando provi a inserirlo nel contesto dell'attuale squadra dell'Arsenal. Non c'è dubbio che si tratti di una squadra moderna, con un allenatore tatticamente astuto e innovativo, ma che ha anche al suo interno alcuni fondamentali che potresti associare a un'epoca “passata”. La solidità difensiva, l'abilità sui calci piazzati, l'uso di un lungo in alto per darti uno sbocco, la dura gestione di una squadra tecnicamente più limitata per compensare quella carenza. Ma combina tutto questo con quegli elementi moderni, l'alto livello tecnico ecc., e otterrai una squadra che può competere per il titolo contro il Cease and Desist FC.

Questa realtà è stata ribadita la settimana scorsa dopo il derby del nord di Londra, quando l'allenatore degli Spurs ha sostanzialmente affermato di non pensare che fosse necessario prestare particolare attenzione alla difesa dei calci piazzati. La sua squadra ha poi perso la partita successiva subendo due calci piazzati. Per Arteta ogni singolo dettaglio conta. Ogni singolo aspetto del gioco è importante, perché così tanti giochi vengono decisi con margini ristretti che se scegli e scegli, se ignori quelli che non ritieni siano di tuo gusto, aumenti le probabilità di finire dalla parte sbagliata. di loro.

Havertz fa molto per incapsularlo. Non è un giocatore perfetto, ma pochi lo sono. Quello che è, però, è perfetto per questa squadra in questo momento. Non solo la prima linea di attacco, ma anche la prima linea di difesa, con abbastanza resistenza ed energia per fornire passaggi chiave, gol e assist nella foga di una corsa al titolo. Non so se sarà l'uomo che guiderà la linea la prossima stagione, ma in questo momento non c'è nessuno migliore di lui per fare il lavoro che Mikel Arteta vuole.

Giusto, questo è il tuo destino. C'e 'un Arsecast Extra in uscita se non hai ancora avuto la possibilità di ascoltarlo, più tardi avremo un episodio di The 30 (il nostro podcast di recensione della Premier League) su Patreon.

Fino ad allora.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *