Soccer

Mats the way to do it


Buongiorno a tutti.

La semifinale di Champions League di ieri sera è stata divertente da guardare per un neutrale come me, anche se avevo una forte preferenza per il Borussia Dortmund rispetto al PSG. In vantaggio per 1-0 dall'andata, i tedeschi raddoppiano nel secondo tempo con un colpo di testa di Mats Hummels, e anche se il PSG gli lancia contro il lavello della cucina, non riesce a trovare una via d'uscita.

Hummels ha prodotto un superbo pezzo di difesa per negare Kylian Mbappe mentre si stava schierando per tirare da distanza ravvicinata, ma in base a come è andato il resto della partita, anche se avesse preso contatto, avrebbe colpito la traversa. Così vicino, eppure così deliziosamente lontano per il PSG, il cui continuo fallimento a questo livello è qualcosa che dovrebbe scaldare il cuore di tutti gli appassionati di calcio.

Devo dire che mi piace il fatto che, nonostante il modo in cui il gioco si è sviluppato nel corso degli anni, dove il ritmo grezzo è spesso considerato sufficiente a compensare alcune delle inefficienze tecniche degli attaccanti moderni, un difensore centrale di 35 anni può essere l'uomo giusto della partita. A volte devi scavare e guadagnare un po' di fortuna. L'xG compreso tra 3,25 e 0,77 a favore del PSG racconta parte di quella storia, ma è anche questo il bello del calcio. Non c'è dubbio che il Dortmund abbia difeso con vero cuore, ma anche che gli avversari non siano riusciti a sfruttare al meglio le buone occasioni. Penso che il risultato nelle due gare sia stato più che giusto.

Immagino che Mbappe dovrà andare al Real Madrid per vincere la Champions League adesso. Ovviamente l'aspetto finanziario del suo passaggio al PSG è stato estremamente favorevole per lui, ma quest'anno compirà 26 anni e mi chiedo se avrà rimpianti per ciò che avrebbe potuto ottenere se fosse andato lì prima. mi è piaciuto questo pezzo su di lui di Barney Ronay su The Guardian:

L'ultima volta che Mbappe ha giocato da titolare in Ligue 1 è stato cinque settimane fa. Non è stato tanto un lungo addio quanto una sorta di fine stagione tortuoso, di lavoro da casa, scene estese del giorno libero di Kylian Mbappé. Il calcio è un gioco lungo. Si tratta di una prestazione sostenuta, che trascina i momenti fuori da te stesso. È questo il modo in cui il suo talento dovrebbe essere utilizzato?

Inoltre, come tifoso dell'Arsenal è impossibile non identificarsi con ciò che ha fatto il Dortmund. Si sono ritrovati contro il PSG nella fase a gironi, insieme a Milan e Newcastle. Un cosiddetto “gruppo della morte”, di cui la squadra di Eddie Howe era in definitiva il cadavere che lo sosteneva. Sono stati battuti fuori casa dai parigini e hanno pareggiato 1-1 in Germania. Il PSV è stato un incontro degli ottavi di finale relativamente amichevole, ma l'Atletico Madrid nei quarti di finale è stato tutt'altro.

La vittoria per 4-2 in casa li ha visti qualificarsi dopo la sconfitta per 2-1 a Madrid, e due 1-0 contro il PSG di nuovo in semifinale sono un modo davvero impressionante per raggiungere la finale. Per me il PSG esiste nello stesso regno del Manchester City. Un club il cui successo è interamente costruito sul tipo di investimento che ha distorto la realtà finanziaria del calcio come lo conosciamo. Quando hanno speso 200 milioni di sterline per Neymar, non si è trattato semplicemente di un club che ha pagato più del dovuto per un calciatore il cui tempo alla fine si è rivelato un enorme flop per loro e per lui, ma un accordo che ha avuto conseguenze per l'intero mercato.

Stabilì un prezzo di riferimento per un giocatore che, sebbene ovviamente ridicolo all'epoca, ebbe un impatto materiale sui prezzi in tutta Europa. Ha alzato il livello, sia in termini di compensi che di stipendi, ed è stato tutto artificiale. Gli accordi di sponsorizzazione conclusi con società ed entità legate alla proprietà che hanno contribuito a finanziare il trasferimento hanno portato entrate commisurate al valore di mercato in quel momento? Anche se non è esattamente la stessa cosa, è una domanda che ti fa venire in mente le 115 accuse mosse al Manchester City dalla Premier League lo scorso anno. Le autorità fiscali in Francia Ho esaminato attentamente l'accordo con Neymarma il danno è stato fatto nel momento stesso in cui è avvenuto.

La differenza tra City e PSG è che il primo ha persone molto, molto intelligenti al comando, soprattutto del lato calcistico, e hanno una patina di rispettabilità che il secondo non ha. Sono stati in grado di deviare così tanto da ciò che hanno fatto e da come lo hanno fatto, al punto che c'è solo un'apatia diffusa riguardo al loro successo, anche se le controversie legali sono ribollite sotto la superficie per anni.

Ne vedi la manifestazione quando vedi i tifosi del Liverpool parlare di come preferirebbero che il City vincesse il campionato piuttosto che l'Arsenal. Un club che ha inflitto loro così tanto dolore nel corso degli anni è preferibile a uno più analogo al loro perché possono liquidarlo come nulla. O forse è anche perché, nel disperato bisogno di una reale rivalità competitiva, qualcosa che è al centro di ciò che rende grande il gioco del calcio, l'Arsenal ha fatto al caso suo e il City è proprio un'anomalia che non ha molta importanza. Per la cronaca, ho sempre detto che mi ha rincuorato il fatto che il Liverpool sia stato in grado di competere e spingere così forte il City, perché ha dimostrato che non è inutile al 100% provare a vincere la Premier League.

Quindi, tornando indietro, è bello vedere un club come il Dortmund passare il turno contro un club come il PSG. Perdenti dal punto di vista finanziario, perdenti sulla carta, perdenti in campo, ma hanno semplicemente masticato via le palle dal grosso cane ed è stato divertente, divertente, divertente. Di più, per favore, più vicino a casa e presto. L'altra semifinale di stasera è sul 2-2 tra Bayern e Real Madrid, e mi piacerebbe vedere una finale tedesco-spagnola. Vediamo cosa succede.

Fino a domani.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *