Sport

Eurovision 2024, le pagelle della seconda semifinale. Aiko 4, fuoco e fiamme. Besa 7 con l’hip hop. E arriva Angelina Mango


Al via la seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest 2024 dalla Malmö Arena, in Svezia. Salgono sul palco 19 Paesi: sedici in gara e tre dei “Big Five” ovvero l'Italia (con Angelina Mango), la Francia e la Spagna. Ecco le pagelle degli artisti in gara.

Malta, Sarah Bonnici, Ciclo continuo. Voto: 5

Sara Bonnici (Malta)

Sara Bonnici (Malta)

Più ballerina che cantante, più balletto che canzone, che a mala pena c'è. E anche nei momenti in cui c'è, ricorda Sopravvissuto delle Destiny's Child: il resto sono colpi, esplosioni, passaggi ritmici, e anche molte fiamme. E anche il corpo argentato si surriscalda un po'.


Albania, Besa, Titano. Voto: 7

(afp)

Hip hop urban soul che sul finale diventa trip hop. Non male, però, per il ritornello arrivano due coriste. Velo sulla testa, un vestito turchese ricamato, tutto molto gradevole.


Grecia, Marina Satti, Zari. Voto: 7

(Reuters)

Tradizione e modernità come richiesto per Eurovision. Etnicità e Mediterraneo per un brano ritmatissimo che, dopo un inizio tradizionale con tanto di passi di danza sirtaki, ruba il tempo a una canzone araba. Lei, padre sudanese e madre greca, cresciuta a Creta, veste una gonna argentata e un top bianco, gli stivali di pelle nascondono il fazzoletto bianco che poi sventola insieme ai quattro ballerini. Una fiche lanciata verso il podio.


Svizzera, Nemo, Il codice. Voto: 6

Nemo, il cantante svizzero, arriva indossando una gonna e una pelliccia sintetica con scarpette da ginnastica e lacci rosa di pizzo in tinta con il resto. Si arrampica su una specie di antenna parabolica rotante e quando la canzone diventa vagamente il tema di un film della saga 007, stupisce per il modo in cui riesce a tenersi in piedi. Anche da Nemo una fiche lanciata sui tre gradini del podio.


Repubblica Ceca, Aiko, Piedistallo. Voto: 4

(Reuters)

Un pezzo rock ma la band suona in riproduzione e solo dagli schermi. Infatti il ​​rock si diluisce presto in un pop annacquato. Inutili poi il fuoco e le fiamme. Si notano i body color carne che fanno solo immaginare un generoso decolléte, per le quattro ballerine. Lei l'aveva in prova, poi le devono aver consigliato prudenza ed è comparso un corpetto bra rosso glitterato.


Austria, Kaleen, Deliraremo. Voto: 5

(Reuters)

Buttato via il pesante cappotto, perché a queste latitudini non si può mai escludere del tutto, Kaleen scopre gli stivali alla coscia e un body argentato: coreografie audaci con passaggi acrobatici per un rave decisamente commerciale. Applausi per l'impegno e il coraggio.


Danimarca, Saba, Sabbia. Voto 6

Le incertezze della prova generale sono scomparse, quella di Saba è una grande voce nera. Torna l'effetto nuvole già visto per l'ospite Slimane. Pantaloni con strascico e body bianco, su un piedistallo, anche per la voce.


Armenia, Ladaniva, Jako. Voto 6

(Reuters)

Pezzo tradizionale, etnico, con band chiaramente in riproduzione con batteria, basso, due fiati e flauto e balalaika. Lei in minigonna ma con taglio tradizionale, come estetica di Eurovision comanda.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *