Music

Ferrara Sotto Le Stelle 2024: ecco il programma completo


credito: stampa

Un festival eclettico e dinamico, dalla profonda vocazione internazionale ma al tempo stesso attento alla migliore musica italiana: annunciata la line up completa di Ferrara Sotto le Stelle 2024, la storica rassegna emiliana che torna per la sua ventottesima edizione.

Blonde Redhead, Dry Cleaning, The Murder Capital, Fantastic Negrito, Einstürzende Neubauten, PFM canta De André Anniversary, Dente, Daniela Pes, Any Other, New Candys, Birthh, Ibisco, Leatherette e FusaiFusa sono i protagonisti della nuova edizione del festival, che conferma il suo spirito intraprendente e raffinato e la volontà di guardare ai mondi sonori più vari, dal rock al cantautorato, passando per blues, post punk ed elettronica.

Una realtà curiosa e capace di evolversi ed estendersi nel tempo e nello spazio: se il cuore del festival si conferma infatti dal 3 all'8 giugno nel Cortile del Castello Estense di Ferrara, la rassegna si arricchisce poi di due appuntamenti, l'8 e 9 luglio, nella splendida Delizia Estense di Benvignante ad Argenta (FE) e si chiude con l'ormai consueto appuntamento in collaborazione con Internazionale a Ferrara il 3 ottobre al Teatro Comunale cittadino.

Ferrara Sotto le Stelle mantiene dunque salde le proprie radici nel luogo dove tutto è nato, tra le mura del castello degli Este in centro città, ma al tempo stesso è capace di guardare oltre, allargando i propri orizzonti geografici e temporali, in un'ottica di costante valorizzazione del territorio che abita e di collaborazione con le realtà da cui è circondata.

Ferrara Sotto le Stelle si conferma una rassegna tra le più longeve e di qualità in Italia, capace di non perdere mai la curiosità e la voglia di guardare al futuro. Un festival che anche quest'anno dà forma a una line up eterogenea e sorprendente, che punta al genere equilibrio e alla sostenibilità ambientale: un viaggio tra molteplici sonorità che raccoglie attorno a sé, ogni anno, un pubblico sempre più ampio e composito.

Biglietti QUI.

IL PROGRAMMA

Tornano i grandi concerti nella storica location del festival, il Cortile del Castello Estense di Ferrara. Si comincia lunedì 3 giugno con il raffinato trio indie rock newyorkese Rossa bionda che presenta il recente successo discografico “Sit Down For Dinner”. In apertura, la mostra personale di una delle artiste italiane più originali e ispirate in circolazione, Qualsiasi altro, fresca di uscita del nuovo album “stillness,stop: hai il diritto di ricordare”. Martedì 4 giugno è la volta dell'unica data italiana dei Dry Cleaning, quartetto di South London che in pochissimi anni ha conquistato l'attenzione internazionale con il suo intrigante e originale mix di post punk e speak word. Ad aprire il loro live, il rock oscuro e melodico dei Nuove caramelle. Mercoledì 5 giugno spazio al talento multiforme ed esoterico di Daniela Pes, che con il suono al tempo stesso arcaico, contemporaneo e futuribile dell'album d'esordio “Spira” ha conquistato la Targa Tenco e ammaliato pubblico e critica. Ad anticiparla, la giovane e brillante cantautrice toscana di base a New York Nascita. Venerdì 7 giugno spazio alla dolcezza ironica e disillusa del cantautorato di Dente, per celebrare insieme il quindicesimo anniversario di “L'amore non è bello”. Prima di lui, il suono potente e diretto, senza compromessi, di Ibisco. Sabato 8 giugno si chiuderà con l'unico live estivo in Italia degli irlandesi La capitale degli omicidi, tra i migliori gruppi della scena post punk mondiale, capaci di fondere al meglio adrenalina e introspezione, come dimostrano il loro ultimo disco “Gigi's Recovery” e il successivo singolo “Hearth In The Hole”. In apertura, il travolgente e personalissimo mix di post punk, noise e pop contorto dei Similpelle.

A luglio ci si sposta invece alla Delizia Estense di Benvignante ad Argenta (FE), nuova splendida location del festival, per due live immersi nel verde del parco. Lunedì 8 luglio arriva Negrito fantasticouno dei più travolgenti, talentuosi e amati bluesman in circolazione, cantautore e chitarrista vincitore di tre Grammy Awards: il suo concerto sarà aperto da quello dei FusaiFusa, ensemble musicale che si muove all'incrocio fra sonorità mediorientali e afro-beat, ritmi maghrebini ed elettronica, con l'album d'esordio “Lamana”. Martedì 9 luglio invece in scena la storia della musica italiana con la celeberrima prog band PFM – Premiata Forneria Marconi in PFM canta De André Anniversary, un live che celebra i quarantacinque anni dal tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, rinnovando l'abbraccio fra il rock e la poesia del grande cantautore genovese.

Infine, il consueto appuntamento autunnale di anteprima della nuova edizione del festival di giornalismo “Internazionale a Ferrara”, giovedì 3 ottobre al Teatro Comunale, con la band tedesca che, in oltre 40 anni di carriera, ha saputo spostare i parametri del mainstream: gli Einstürzende Neubautenche presentano dal vivo il nuovo album, come sempre imprevedibile, sperimentale e non convenzionale, “Rampen – apm: alien pop music”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *