News

Il ciclismo agonistico sempre più inclusivo



È partita il 5 maggio a Bari la prima edizione dei campionati italiani Fisdir-Fci Faumcup, la competizione italiana di ciclismo riservata ad atleti con disabilità intellettivo-relazionali. Una novità importante: finora infatti, gli atleti con queste disabilità possono svolgere solo attività di tipo promozionale (prove di abilità) o dimostrativo (apripista in eventi agonistici). «Con la Faumcup si colma finalmente un vuoto, prevedendo un'attività agonistica per un'importante fetta della popolazione sportiva che chiede pari dignità e pari opportunità», dice Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione ciclistica italiana. «Il ciclismo, ancora una volta, si propone come sport inclusivo e aperto a tutti».

A lanciare la competizione, la Federazione Ciclistica Italiana – FCI, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali – Fisdir e la Fondazione Allianz Umana Mente, principale espressione delle iniziative di responsabilità sociale del Gruppo Allianz in Italia, che da anni sostiene progetti di sport inclusivo. «Vogliamo proseguire il nostro impegno a favore dell'inclusione sociale e garantire anche alle persone con disabilità intellettiva di praticare il ciclismo a livello agonistico», spiega Maurizio Devescovi, direttore generale di Allianz e presidente della Fondazione Allianz Umana Mente.

I campionati italiani Fisdir-Fci Faumcup sono stati inaugurati su un circuito allestito sul Lungomare Nazario Sauro di Bari, grazie alla collaborazione della locale Scuola di Ciclismo Franco Ballerini. Un gruppo di 23 atleti e atleti, over 16, provenienti da tutta Italia si è sfidato nella prova a cronometro lungo un percorso di circa 2 km. Oltre alla principale competizione, la giornata ha lasciato spazio a una gara promozionale di abilità per i tesserati under-16 e una “pedalata” per handbike, per promuovere il ciclismo inclusivo.

Il secondo evento dei campionati italiani Fisdir-Fci Faumcup è in programma il 28 settembre a Iseo, con la collaborazione dell'Associazione sportiva Gimasport.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *