Soccer

Leandro Trossard: He bangs the drum


“Trossard sta arrivando per prendere il posto di qualcuno nella sua testa, non verrà – potrebbe sembrare che stia entrando a far parte della squadra, in fondo come lo ero io con [Bernd] Leno. Come se fossi venuto per prendere il ritmo di Leno, lui verrà a prendere il posto di uno dei primi tre giocatori.'

Queste erano le parole di Aaron Ramsdale nel podcast Fellas dell'anno scorso riguardo all'acquisto di Leandro Trossard dal Brighton. Avanti veloce di poco più di un anno e quelle parole hanno un peso ancora maggiore. Trossard ha iniziato le ultime quattro partite davanti a Gabriel Martinelli, segnando tre reti.

Prima di questo, si parlava molto dell'abilità di Trossard come super sostituto, avendo segnato sei gol dalla panchina, più di qualsiasi altro giocatore nei cinque principali campionati europei. Personalmente non penso che sia più adatto a fare la panchina che a giocare da titolare, penso solo che fosse uno dei migliori attaccanti d'Europa entrando regolarmente in panchina.

Con 0,66 gol su 90, Trossard è il marcatore più prolifico dell'Arsenal, relativamente parlando. Solo Bukayo Saka ha migliorato i suoi 15 gol durante questa campagna. Dato che è comodamente dietro a Odegaard, Saka, Havertz e Martinelli per i minuti giocati in questa stagione, non è un'impresa da poco.

La capacità di Trossard di giocare in prima linea e con entrambi i piedi lo ha reso una risorsa inestimabile per la squadra, ma nelle ultime settimane ha fatto suo lo slot dell'ala sinistra. In precedenza c'erano state delle perplessità sul suo giocare in quel ruolo perché non ha l'esplosività di Martinelli nell'uno contro uno.

Penso però che la squadra abbia fatto un passo avanti verso le qualità di Trossard in queste ultime settimane. Ovunque giochi Trossard, la sua intenzione è quella di vagare leggermente. Quando inizia con un falso 9, si sposta in aree più ampie. Quando l'Arsenal vinse 3-0 a Craven Cottage la scorsa stagione, Trossard iniziò come centravanti ma ha fornito tre assistdue dei quali su tiri dall'ampia sinistra (l'altro su calcio d'angolo).

Di tanto in tanto, quando iniziava la partita sulla fascia sinistra, Trossard aveva la tendenza a perdersi a causa della sua inclinazione a vagabondare all'interno. Non è propriamente un giocatore largo o centrale, è un giocatore da mezzo spazio. Basta guardare il posizionamento dei suoi quattro gol più recenti.

La maggior parte di essi sono tiri effettuati da metà spazi anziché da posizioni centrali. Sono tutti gol anche al primo tentativo, con lui che arriva sulla palla dopo un buon lavoro di un collega che lo ha sistemato. I gol contro Wolves e Bayern sono simili perché Gabriel Jesus per poco non si spezza in due creando le occasioni ma quando arriva il momento di finire, Trossard prende il comando e spedisce nel primo tempo. Probabilmente è così che vorresti che apparisse la divisione delle responsabilità.

Allo stesso modo, con il suo gol contro il Bournemouth, Declan Rice negozia una rotta d'assalto risollevando la situazione e Trossard applica l'arco e il fischietto alla fine della mossa. Sebbene il belga sia tecnicamente incredibilmente competente, in realtà lo vuoi alla fine dei movimenti, spostandosi sulla palla per il tocco finale, piuttosto che nella preparazione.

Lo stesso è stato per Freddie Ljungberg, che era felice che Pires, Henry e Bergkamp apparecchiassero la tavola prima di applicare la glassa sul dessert. Penso che la squadra abbia fatto un passo verso Trossard per un paio di motivi. Innanzitutto, Arteta ha quasi rinunciato a Zinchenko come terzino sinistro. Tomiyasu e Kiwior sono più “tradizionali” nel loro approccio al ruolo di terzino sinistro.

Sebbene nessuno dei due sia realmente nello stampo di Kieran Tierney di terzino sinistro sovrapposto, giocano comunque molto più larghi di Zinchenko, il che, penso, ha dato a Trossard maggiore libertà di spostarsi in quei mezzi spazi dove è più efficace. I suoi 16 gol in questa stagione provengono da un XG di 8,9, rendendolo il finalizzatore più efficiente della squadra.

La sua capacità di colpire la palla con entrambi i piedi è una parte importante di questo e ha un modo molto carino di connettersi con la palla, colpendola attraverso con i lacci del piede sinistro, oppure spazzandola con il destro. piede. Le sue conclusioni sono solitamente basse, dure e all'angolo. Ancora una volta, questo di solito è dovuto al fatto che i suoi gol lo vedono arrivare sulla palla senza molto bisogno di toccare o battere un uomo.

Trossard ha una media di meno tocchi ogni 90 rispetto a qualsiasi altro attaccante dell'Arsenal diverso da Eddie Nketiah. Penso che abbia trovato un po' la sua nicchia come finalizzatore, soprattutto mentre l'Arsenal gioca con questo tipo di forma a centrocampo, con Rice e Partey nel doppio perno e Havertz e Odegaard che giocano come doppi 10.

Anche il periodo di Havertz come centravanti è significativo a mio avviso. Anche se nelle ultime settimane abbiamo visto Jesus schierare Trossard molto bene, Havertz è più propenso a scappare dalla spalla del difensore e ad avanzare alle spalle. Mentre la sua presenza fisica occupa i difensori quando l'Arsenal ha la palla fuori. Penso che la presenza di Havertz crei anche lo spazio affinché Trossard possa essere più un finalizzatore.

Con Havertz che si avvicina a Odegaard come 10 sinistro, Trossard e Saka si siedono appena oltre quel quadrato magico. Con la qualità nel possesso palla offerta da Rice, Partey, Havertz e Odegaard, Trossard è più libero di essere un agente del caos senza palla e di scivolare nelle posizioni da gol. Ogni attacco necessita di un equilibrio tra archi e percussioni. In questo momento, Trossard sta battendo il tamburo per un’inclusione regolare.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *