Soccer

LFC's misfiring forward line shows why summer tweaks is likely aim


Per tutto ciò Darwin Nunez è l'unico focus di questa settimana, sarebbe giusto dire che la linea d'attacco del Liverpool nel suo insieme ha il potenziale per diventare una delle storie più interessanti della loro estate.

All'inizio della stagione, le opzioni offensive dei Reds erano considerate il loro più grande punto di forza, ma poi un picco di sprechi a fine stagione ha sostanzialmente messo fine a ogni speranza di titolo.

E, sebbene la fatica abbia giocato un ruolo sottovalutato in quelle lotte, le domande sollevate continuavano a sorgere Jürgen Kloppnon sono del tutto prive di fondamento.

Con 36 partite giocate, il Liverpool rimane in testa alla classifica premier League la tabella per xG non penalità ha generato questo termine (74.2), mentre Città dell'uomo arrivare secondo (66,9) e Arsenale terzo (64.1).

Tuttavia, i Reds si collocano al terzo posto per quanto riguarda i gol effettivamente segnati, confermando il senso di dissolutezza a livello superficiale che, cosa piuttosto interessante, si riflette anche nei numeri sottostanti più profondi.

Mancano armi letali

LIVERPOOL, INGHILTERRA - giovedì 14 marzo 2024: Mohamed Salah di Liverpool durante la partita di seconda tappa della UEFA Europa League Round di 16 tra il Liverpool FC e l'AC Sparta Praha ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 6-1, 11-2 complessivamente.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Prendiamo il fatto che sia il City (+11.1) che Arsenale (+8,9) sono le prime due squadre in termini di sovraperformazioni dei loro xG senza rigori in questa stagione, mentre la sottoperformance del Liverpool di -4,2 li colloca al 16° posto nella massima serie.

I Gunners hanno anche segnato ridicoli, leader del campionato (e sicuramente irripetibili) 16,1 gol in più rispetto a quanto suggerisce il loro xG post-tiro, mentre gli uomini di Pep Guardiola sono ottavi con 3,3.

Il Liverpool, nel frattempo, è riuscito a sovraperformare il proprio PSxG di appena 0,9, diventando il 14° migliore della divisione in questo senso.

Naturalmente, è giusto sottolineare l'enorme grado di varianza generalmente coinvolto nella conclusione, ma è degno di nota il fatto che i numeri dei Reds corrispondano alla sensazione che non siano stati particolarmente letali sotto porta in questa stagione.

E forse è proprio quello che ci si dovrebbe aspettare da un attacco che ha sempre dato l'impressione di essere formato da due 'killer' in Mohamed Salah E Diogo Jotae poi un cast di supporto tutt'altro che spietato in Nunez, Luis Diaz E Cody Gakpo.

Jota è, infatti, l'unico attaccante del Liverpool a superare il suo xG senza rigori in questa stagione (di 4,7 gol), mentre Diaz (-3,4) e Nunez (-4,4) sono stati i due peggiori finalisti a figurare tra i primi tre club. ' i cinque attaccanti più utilizzati.

Al contrario, Arsenale e il City hanno visto due e tre dei loro attaccanti più utilizzati rispettivamente sovraperformare il loro npxG, mentre i loro peggiori giocatori, Gabriel Jesus (-2,3) e Julian Alvarez (-2,5), si trovano in un territorio molto più rispettabile.

Certo, è difficile stabilire se questa sia una conseguenza della macchina per la creazione di possibilità di Klopp ad alto volume e talvolta di bassa qualità, e quindi se sia un problema. Arne Slot riuscirà a risolvere.

Ma l’alternativa ovvia è apportare modifiche nelle aree avanzate, che si ritiene sia un probabile obiettivo per la prossima estate.

Dov'è la priorità?

WOLVERHAMPTON, INGHILTERRA - sabato 16 settembre 2023: Darwin Núñez (L) e Luis Díaz di Liverpool prima della partita della fa Premier League tra il Wolverhampton Wanderers FC e il Liverpool FC allo stadio Molineux.  Il Liverpool ha vinto 3-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)WOLVERHAMPTON, INGHILTERRA - sabato 16 settembre 2023: Darwin Núñez (L) e Luis Díaz di Liverpool prima della partita della fa Premier League tra il Wolverhampton Wanderers FC e il Liverpool FC allo stadio Molineux.  Il Liverpool ha vinto 3-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

In termini di uscite, è difficile vedere parlare di una partenza di Nunez arrivando a qualcosa data la probabile mancanza di pretendenti fattibili, e resta il fatto che un ritorno a una finitura anche leggermente inferiore alla media farebbe cose notevoli al suo già ragionevole ritorno in rete.

Nel frattempo, l'attuale aspettativa del Liverpool è che Salah rimanga per un altro anno, anche se non sarà possibile raggiungere un accordo su un nuovo contratto.

Ciò probabilmente lascia Diaz come la partenza più probabile data la sua situazione contrattuale e l’interesse ben documentato da parte del Paris Saint-Germain e del Barcellona, ​​anche se i Reds non spingeranno fuori dalla porta il colombiano.

LEEDS, INGHILTERRA - domenica 12 febbraio 2023: Crysencio Summerville di Leeds United durante la partita della fa Premier League tra il Leeds United FC e il Manchester United FC a Elland Road.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LEEDS, INGHILTERRA - domenica 12 febbraio 2023: Crysencio Summerville di Leeds United durante la partita della fa Premier League tra il Leeds United FC e il Manchester United FC a Elland Road.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Tuttavia, la priorità ovvia, se il Liverpool dovesse aggiungere qualcosa in quest'area, sarebbe un attaccante giovane e flessibile, in grado di concludere con una certa coerenza, il che dà senso ai recenti legami con Johan Bakayoko del PSV e Leeds Crysencio Summerville dello United.

Ma sia che uno di questi due giocatori sia già stato scelto, sia che si tratti di un obiettivo ancora sconosciuto, lo staff di reclutamento del club sa sicuramente che deve scoprire un Salah, Jota o Sadio Manè questa volta, piuttosto che le aggiunte meno prolifiche degli ultimi due anni.

Fortunatamente, probabilmente basterà un solo acquisto intelligente per far pendere la bilancia a favore dei marcatori, garantendo a Slot gli strumenti giusti per bandire l’inefficienza che ha definito l’ultima parte di questa stagione.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *