Sport

Venezia, scontri tra polizia e manifestanti anti G7


Momenti di tensione e brevi scontri oggi a Venezia durante la protesta organizzata dai centri sociali del Nord Est contro la riunione del G7 della Giustizia.

Manifestanti e poliziotti si sono fronteggiati in Calle nova de San Simon, poco distante dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia. Dietro al grande striscione bianco con scritto “No al G7 dell'ingiustizia, free Palestine, free all antifa, block the war” circa 200 manifestanti, giunti anche da altre città del Veneto e da regioni vicine, hanno provato a incamminarsi verso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, sede del vertice del G7 giustizia in corso.

Arrivati ​​nella calle, i manifestanti hanno però trovato ad attenderli uno schieramento di polizia in tenuta antisommossa. Il corteo ha continuato lentamente ad avanzare, in prima fila alcuni attivisti hanno indossato i caschi, fino a che la polizia non ha avuto l'ordine di caricare per respingere i manifestanti.

Dopo qualche momento di spintoni e di contatto, i due fronti si sono di nuovo allontanati ei dimostranti sono tornati verso il piazzale della stazione dove il corteo si è sciolto senza feriti né contusi.

Blindata tutta la città dove molti commercianti sono stati costretti a chiudere. E una residente dal balcone ha esposto uno striscione: “Non può esserci giustizia senza condivisione sociale”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *