Soccer

Henderson could be SOLD after less than 6 months at Ajax


Jordan HendersonIl periodo dell'Ajax potrebbe essere costretto a finire presto, con il club olandese che dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di vendere il centrocampista dopo una stagione infelice.

Henderson si è unito all'Ajax a parametro zero a metà gennaio, risolvendo anticipatamente il suo accordo con la squadra dell'Arabia Saudita Al-Ettifaq.

Si è conclusa un periodo controverso in Medio Oriente, con molti sostenitori del Liverpool dell'opinione che il loro ex capitano avesse bruciato i ponti scegliendo di unirsi alla Saudi Pro League.

E nonostante si sia stabilizzato in un ruolo fisso all'Ajax e abbia anche indossato la fascia di capitano, Henderson ha forti possibilità di trasferirsi di nuovo quest'estate.

Ciò avviene con l'Ajax che non riesce a qualificarsi per il Champions League per la prossima stagione – e potenzialmente perdere l’occasione Europa League pure.

Jordan Henderson (a sinistra) e l'allenatore dell'Ajax John van't Schip durante una conferenza stampa ad Amsterdam (Peter Dejong/AP)

L'Atletico's David Ornstein e la pubblicazione olandese Voetbal Internazionale entrambi riferiscono che l'Ajax potrebbe essere costretto a vendere i giocatori che guadagnano di più.

“I problemi finanziari alla Johan Cruyff Arena significano questo [Henderson and Steven Bergwijn] sono tra coloro che si trovano ad affrontare una prospettiva incerta”, scrive Ornstein.

Sebbene non vi sia “nessun desiderio specifico” di vendere uno dei due giocatori “o viceversa”, viene spiegato che, con l’Ajax che fa affidamento sui premi in denaro provenienti dall’Europa, “questi passaggi devono essere considerati nel tentativo di aiutare a pareggiare i conti”.

Si dice che Henderson guadagni £ 85.000 a settimana all'Ajax, salendo a £ 110.000 a settimana con i bonus, che hanno eclissato quello del precedente Bergwijn che guadagnava £ 76.000 a settimana.

È interessante notare che Ornstein aggiunge: “C'è anche la sensazione che giocatori di spicco, tra cui Henderson e Bergwijn… siano stati attratti da un progetto che deve ancora mostrare segni di concretizzazione durante un periodo turbolento.”

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Martedì 13 settembre 2022: un tifoso dell'AFC Ajax celebra il primo gol di pareggio della sua squadra durante la partita della seconda giornata del Gruppo A della UEFA Champions League tra Liverpool FC e AFC Ajax ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Martedì 13 settembre 2022: un tifoso dell'AFC Ajax celebra il primo gol di pareggio della sua squadra durante la partita della seconda giornata del Gruppo A della UEFA Champions League tra Liverpool FC e AFC Ajax ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il miglior risultato ottenuto dall'Ajax nell'Eredivisie di questa stagione è il quinto, che gli farebbe guadagnare solo un Europa League qualificazione, mentre i posti da sei a nove si contendono i playoff per un posto nell'Europa Conference League.

È ben lontano dalle aspettative ad Amsterdam, con l'Ajax considerato perenne sfidante al titolo e che ha alzato il trofeo solo nel 2021/22.

Se Henderson dovesse essere venduto, resta da vedere se sarebbe possibile un ritorno in Inghilterra o se emergerebbe ulteriore interesse in Europa.

Barcellona, ​​Bayern Monaco, Bayer Leverkusen e Juventus erano tutte collegate quando è stata riportata la sua decisione di lasciare anticipatamente l'Arabia Saudita, anche se il Leverkusen ha negato qualsiasi interesse.

Il 33enne ha giocato finora 10 volte con l'Ajax, comprese entrambe le gare degli ottavi di finale di Europa Conference League, sconfitte contro Aston Villa.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *