Istruzione

Idonei 2020 per il ruolo incontrano Valditara: 3 punti in più nelle GPS e rapido scorrimento graduatorie soluzioni a cui si lavora – Orizzonte Scuola Notizie


Si è svolto il 9 maggio il meet del Movimento “Idonei 2020 per il ruolo, gli invisibili”, occasione per riepilogare “le attività fin qui svolte e per capire le prospettive che possono riguardare da vicino la vita e la professione dei circa 30000 ingabbiati nelle graduatorie di merito scaturite dai concorsi 498 e 499, appunto, banditi nel 2020”.

I due coordinatori e portavoce – Alessandra Torrioni e Gian Michele Mostardini- ridotti da un incontro proprio con il Ministro Giuseppe Valditara, hanno illustrato le tappe essenziali del percorso.

Il Movimento – si legge nella nota – ha sempre chiesto

1) scorrimento fin dalla prossima tornata assunzionale delle GM 2020;

2) assunzione dei Vincitori 2020 non ancora collocati;

3) supporto alla già esistente battaglia su un riconoscimento ulteriore in sede GPS;

4) richiesta di razionalizzazione successivi bandi PNRR.

Il Ministro – scrivono gli idonei – si è fatto carico innanzitutto di assicurare il veloce inserimento dei vincitori dei concorsi 2020 non ancora assunti (questi sono relativamente pochi rispetto alla grande massa degli Idonei); di attribuire 3 punti in più in GPS per coloro che sono risultati idonei nei nostri concorsi di iniziare un percorso che porti allo scorrimento delle GM Idonei 2020consegnando questo incarico al tecnico presente“.

Questo passaggio dalla politica al settore tecnico di riferimento lo intendiamo come una garanzia del processo, che sicuramente porterà già a un certo scorrimento da questo luglio alle prossime assunzioni. Vedremo – concludono – in che modo e in quale consistenza. I due portavoce hanno ribadito a gran voce “NO chiaro e netto al doppio canale”.

3 punti in più nelle GPS al concorso ordinario

Le BOZZE delle tabelle di valutazione dei titoli sono state presentate dal Ministero ai sindacati nella riunione di informativa dello scorso 7 maggio, in cui il focus è stato l'inserimento con riserva “speciale” dei futuri abilitandi con 30, 36, 60 CFU.

Ma sicuramente questo argomento fa il paio con la presenza in prima fascia degli idonei del concorso 2020 ancora in attesa di assunzione.

Il Movimento lavora ad una soluzione già a partire dalle prossime immissioni in ruolo, come confermato dalla Raccomandazione accolta dal Governo in sede di conversione del decreto PNRR

Anche il CSPI, nel parere espresso sulla BOZZA di Ordinanza per le GPS presentata lo scorso aprile, aveva espresso la necessità di attribuire al superamento del concorso ordinario un punteggio di 3 punti anche se l'abilitazione da concorso è titolo di accesso.

Non sappiamo quindi se i 3 punti siano già stati inseriti nelle nuove BOZZE o se si lavori a questa soluzione anche in vista dell'ìncontro del prossimo 15 maggio con i sindacati per discutere proprio degli inserimenti in prima fascia per l'anno scolastico 2024/25 .

Per quanto riguarda le immissioni in ruolo invece si lavora allo scorrimento delle graduatorie parallelamente alle assunzioni da concorso PNRR, per i posti rimanenti. Ma in questo campo i condizionali sono ancora tutti in piedi perché bisogna capire quante saranno le assunzioni autorizzate dal MEF e quindi quali margini di scorrimento potranno esserci, con quali tempi e procedure. Un lavoro ancora complesso, che non mancheremo di seguire da vicino.

No al doppio canale di reclutamento

Il Movimento degli Idonei 2020, gli Invisibili ribadisce il proprio parere negativo ad eventuali assunzioni con doppio canale di reclutamento.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *