Istruzione

Graduatorie GPS supplenze 2024, qual è il punteggio massimo di servizio che si può acquisire ogni anno per classe concorso – Orizzonte Scuola Notizie


Il punteggio massimo cumulabile, per ciascuno anno scolastico e in ciascun GPS, è pari a 12 punti, anche sommando più servizi aspecifici.

Quesito

Così chiede un nostro lettore:

Se nell'anno 2023/24 ho fatto una supplenza breve su classe A48 da più di 180 giorni caricherò 12 punti sulla classe in questione come servizio specifico e 6 (la metà) su classe A49 come servizio aspecifico. Se nel frattempo facessi anche una supplenza di 6 punti su classe a49, sommerei questi 6 punti con quelli del servizio aspecifico arrivando a 12 punti oppure no, essendo i servizi (specifico ed aspecifico) in concomitanza?

Rispondiamo al lettore che i servizi contemporanei sono valutabili, come chiarito dal Ministero con la FAQ n. 17, pubblicato in occasione dell'aggiornamento delle GPS 2022/24:

Avendo insegnato contemporaneamente su due classi di concorso, posso far valere il punteggio come specifico su entrambe le classi di concorso?
Sì.

Inoltre, vieni a leggere nella nota n. 1290/2020, “servizio Ciascunsia esso importato dal fascicolo personale o comunicato puntualmente dall'interessato, va inserito su una sola graduatoria, a scelta dell'interessato, per la qualeai sensi delle indicazioni del punto C.1 della tabella, sarà valutato come specifico. Va quindi inserito una sola volta anche se è specifica per più richieste graduali. In una fase successiva alla chiusura dell'istanza, il servizio sarà caricato automaticamente sulle altre classi di concorso o posti per i quali l'aspirante presenta istanza di inserimento e valutato secondo quanto disposto dalle rispettive tabelle di valutazione”. Dunque, il servizio va inserito una sola volta per ciascuna graduatoriaquella in relazione alla quale è stato prestato e nella quale è valutato come specifico. Il sistema poi lo valuta come aspecifico per le altre GPS di inclusione (se specifico per più graduatorie, va inserito sempre una volta e il sistema lo valuterà come tale). Nel caso del lettore, lo stesso:

  • caricherà il servizio svolto nella A-48 nel conto GPS;
  • caricherà il servizio svolto nella A-49 nel conto GPS;
  • nella A-48 saranno attribuiti 12 punti derivanti dal servizio specifico svolto (12 punti sono il massimo conseguibile in ciascun anno scolastico e in ciascuna graduatoria)
  • nella A-49 avrà attribuito il punteggio derivante dalla somma di servizio aspecifico (6 punti dalla A-48) + servizio specifico (gli ipotetici 6 punti o meno che dovrebbero derivare da un servizio sulla A-49).

Per completezza, ricordiamo che i 12 punti al massimo, in un anno scolastico e per ciascuna laurea, possono essere raggiunti anche in virtù della somma di più servizi “aspecifici”, tali da raggiungere il punteggio comunque massimo di 12 punti. Nel caso di punteggi superiori ai 12 punti, gli stessi sono ricondotti a 12 dal sistema informativo.

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *